Il primo Villaggio delle Uova ha aperto vicino a Pavia

Il primo Villaggio delle Uova ha aperto vicino a Pavia

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 24/03/2022

Un Villaggio delle Uova in stile americano, dove i bambini possono cimentarsi nella caccia alle uova e cimentarsi in tante altre attività all’aperto. Porta la firma di Puravida Farm il nuovo progetto aperto a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia, sulla scia del successo del Villaggio delle Zucche aperto lo scorso autunno.

Caccia alle uova e non solo

L’idea parte dalla tradizionale Easter Egg Hunt, ovvero la caccia alle uova tipica del Nord Europa e degli Stati Uniti, dove la leggenda narra che la dea Eostre (da cui Easter, cioè Pasqua) fosse raffigurata con le sembianze di un coniglio che donava uova colorate, a simboleggiare la nascita di una nuova primavera.

villaggio-delle-uova

Ogni weekend, quindi, nel Villaggio delle Uova, allestito all’interno di un parco di 35mila mq con alberi secolari, prati e campi, sarà organizzata la caccia alle uova per bambini, che potranno girare sui prati raccogliendo uova colorate, che all’interno avranno piccole sorprese come caramelle, giochi e cioccolatini.

Le attrazioni del Villaggio delle Uova

Oltre alla caccia alle uova, sono previsti anche laboratori creativi e giochi di animazione, oltre a una serie di attrazioni sempre aperte. Per gli attacchi di fame, sono presenti diversi corner street food e il ristorante pizzeria La Lanca, che offre anche piatti tipici del territorio.

villaggio-delle-uova

Dai trattorini a pedali alla fattoria degli animali, dai pedalò per esplorare la lanca pedalando sull’acqua in famiglia, alla Casetta del mais per nuotare in un mare giallo.

E ancora, ci sono pony, asinelli e alpaca, il parco gonfiabili, una mostra esposizione di uova, nidi e animali per imparare a scoprire la fauna divertendosi e poi il mercatino con i prodotti tipici del Puravida Farm.

I musei del Villaggio

villaggio-delle-uova

Il Villaggio delle Uova ha anche una serie di ospiti fissi: per esempio, alcune creazioni del Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago (Terni), piccolo gioiello unico al mondo che raccoglie tutte le uova dipinte messe insieme dall’Associazione culturale che da 23 anni bandisce la Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto.

E ancora il Museo dell’Oltrepò, diretto da Simona Guioli, presente con una selezione delle xcollezioni di botanica, zoologia, paleontologia, archeologia e mineralogia.

Sempre presente anche la Croce Rossa Italiana con la sua ambulanza e gli operatori impegnati in giochi e animazioni a tema assistenza.

Orari e biglietti

Il Villaggio delle Uova è aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 19, anche in caso di maltempo.

I biglietti di ingresso costano 12 euro: i bambini fino a tre anni di età entrano gratis.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici