Il terzo weekend di settembre c’è Vino al Vino 2023 a Panzano in Chianti
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 28/08/2023
Si terrà il terzo weekend di settembre Vino al Vino 2023 a Panzano in Chianti, la manifestazione promossa dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti e con il patrocinio del comune di Greve in Chianti.
L’appuntamento è dal 15 al 17 settembre in piazza Bucciarelli, per tre giorni durante i quali incontrare i produttori e degustare tutti i vini delle 23 aziende aderenti all’Unione, oltre a godere delle bellezze del borgo toscano, con la sua terrazza affacciata sui vigneti.
Degustare il Chianti Classico
Vecchie e nuove annate di Chianti Classico, da degustare e scoprire direttamente insieme ai produttori: è la formula di Vino al Vino, il cui obiettivo è mettere in contatto chi produce il vino e chi lo ama, per far scoprire storie, idee e informazioni sulle caratteristiche dei vigneti, sulle tecniche di vinificazione e le diverse annate.
L’Unione, spiega Giovanni Battista d’Orsi, presidente dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, “ha sposato il principio per cui per conoscere il vino è indispensabile incontrare direttamente chi il vino lo produce”. Anche per questo, Vino al Vino 2023 rilancia al futuro con la consapevolezza di un periodo difficile alle spalle: “Il confronto con le difficoltà di questi anni ci ha stimolato a guardare il mondo con occhi diversi e a fare grandi progetti per il nostro territorio. L’obiettivo è riconciliare l’uomo alla terra, alla natura, alle emozioni e al vino che ne è espressione”.
Leggi anche: Viaggio nel Chianti Classico
L’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti
Vino al Vino è una manifestazione nata nel 1995. Oggi è alla 29esima edizione, grazie alla volontà di un gruppo di giovani agricoltori provenienti da tutto il mondo che avevano scelto Panzano come sede della loro attività e delle loro famiglie e che, nel 1996, si sono uniti in un’associazione senza fini di lucro, l’attuale Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.
Con 23 aziende attualmente associate, l’Unione ha applicato fin da subito i principi dell’agricoltura biologica, tanto da portare alla nascita, nel 2012, del primo bio-distretto vitivinicolo d’Europa.
Vino al Vino 2023: come partecipare
Per partecipare a Vino al Vino 2023, si può acquistare il biglietto direttamente sul posto al costo di 30 euro: è valido per tre giorni e comprende il kit con calice, tracolla, penna, brochure e mappa delle aziende partecipanti.
L’orario di apertura sarà venerdì dalle 12 alle 19.30; sabato dalle 11 alle 19.30 e domenica dalle 11 alle 19. Una selezione di vini potrà essere acquistata nell’apposito stand dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.
Condividi L'Articolo
L'Autore