fbpx

Waldkorn Academy, Masterclass per panificatori e pasticceri sui cereali antichi

di Alice Bignardi

Ultima Modifica: 04/05/2021

Sono online le videolezioni dell’Academy di Waldkorn. Una masterclass rivolta ai professionisti, panificatori e pasticceri, per scoprire i cereali antichi, le loro caratteristiche, i prodotti migliori e come presentarli al fine di gestire la miglior offerta possibile. 

Virginio, esperto mastro panificatore e dimostratore Waldkorn, è il protagonista dei video, disponibili gratuitamente sia sul canale YouTube di Waldkorn che sul sito nella sezione Academy. 

Obiettivo delle lezioni è quello di fornire strumenti e spunti di riflessione per una pianificazione aggiornata sui gusti e sulle esigenze dei consumatori e, al tempo stesso, sostenibile per tutti.

Masterclass Waldkorn Academy: le lezioni

Le lezioni verranno pubblicate e rese disponibili a tutti da maggio 2021 fino a fine anno. Ogni video affronterà un tema specifico legato all’origine e alle caratteristiche dei cereali antichi. Dalle tecniche di panificazione e pasticceria migliori per ciascuna tipologia di grano fino alle ricette vere e proprie per prepararli in modo super gustoso. Alla scoperta dei prodotti Waldkorn per panificatori e pasticceri, tutte le lezioni sono rivolte a un pubblico di professionisti e si concentrano, quindi, anche sulla risoluzione delle problematiche tipiche del mestiere. Non mancheranno, infatti, trucchi e consigli per gestire al meglio l’offerta del punto vendita massimizzando la resa e minimizzando costi, tempi e sforzi. 

I cereali antichi

Per molti anni la coltivazione dei cereali antichi è stata messa da parte a favore di grani più produttivi semplici da macinare. I chicchi di farro e segale dovevano resistere alle intemperie di ottomila anni fa. Sono, in effetti, molto duri e difficili da raffinare e non consentono, inoltre, la coltura intensiva. 

Waldkorn riporta in vita un’eredità che stava andando perduta con il suo impegno volto al recupero di queste varietà quasi dimenticate. Consente di riscoprire questi grani millenari che, proprio grazie allintegrità del loro chicco, hanno custodito il loro genuino sapore e le loro qualità originarie, offrendo caratteristiche organolettiche ma soprattutto nutritive uniche e benefiche. 

Leggi anche: Il gusto di far conoscere, primo educational per Waldkorn

Condividi L'Articolo

L'Autore

Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!