21 MAGGIO 2016: European Obesità Day e Giornata Nazionale MANGIASANO contro l’obesità infantile - InformaCibo

21 MAGGIO 2016: European Obesità Day e Giornata Nazionale MANGIASANO contro l’obesità infantile

di Informacibo

Ultima Modifica: 20/05/2016

Milano 19 maggio 2016. Sabato  21 maggio con lo slogan “Educare mangiando”, gli ambientalisti di VAS (Verdi Ambiente e Società), in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation, la Cna Alimentare e Confartigianato Alimentazionein in  30 piazze italiane, organizzano l’XI Edizione della Giornata Nazionale Mangiavano.
 
Nella giornata saranno realizzate iniziative nelle scuole, proposti convegni e laboratori per bambini e saranno organizzati mercatini di prodotti locali, nutrienti e trasformati in modo artigianale. Inoltre, i soci VAS saranno a disposizione, con i propri stand e  materiale informativo, per rispondere alle domande dei cittadini.

Le varie iniziative, che si svolgeranno nella giornata dell’European Obesity Day, sono state presentate stamani a Milano in un incontro svoltosi presso la Fondazione del Gruppo Ospedaliero San Donato alla presenza, tra gli altri, del Presidente nazionale di VAS, Guido Pollice, di Simona Capogna, responsabile nazionale VAS della Campagna Mangiasano, del dott. Lelio Morricone, responsabile scientifico del progetto EAT Alimentazione Sosenbile e responsabile U.O. di diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, Riccardo Garosci, presidente del Comitato scientifico Educazione alimentare MIUR e Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione.
 
I relatori hanno ricordato che il 21 maggio l’Europa propone l’European Obesity Day perché ogni anno il sovrappeso dei bambini cresce al ritmo di 400.000 casi e negli ultimi 30 anni, a livello mondiale, la tendenza verso l’obesità è addirittura raddoppiata.
L’Italia, purtroppo, resta ai primi posti d’Europa per l’eccesso ponderale infantile: un bambino anni su tre, in età scolare, è in sovrappeso oppure è obeso.
.
Durante la Giornata Mangiasano, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e da numerose regioni italiane, sarà distribuito gratuitamente il numero speciale della rivista Verde Ambiente, realizzato per offrire approfondimenti ed esempi pratici di esperienze di educazione alimentare, in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation.
 
Il Presidente Guido Pollice, durante l’incontro stampa,  ha sottolineato che  “La Dieta Mediterranea rischia l’estinzione nel Paese che le ha dato i natali. In Italia, le nuove generazioni stanno assumendo abitudini alimentari controcorrente rispetto al passato. Il consumo di frutta e verdura è molto limitato, l’olio di palma sostituisce in molti prodotti il nostro olio extravergine di oliva, mentre è abituale il consumo di merendine “spazzatura”, snack ipercalorici e bevande zuccherate. In questo modo si fa crescere un tipo di produzione agroalimentare insostenibile per l’ambiente e per la biodiversità e si vanno ad aumentare i costi del sistema sanitario: le persone in sovrappeso costano dal 4% al 51% in più, rispetto ai normopeso, a causa dell’insorgenza di diverse malattie croniche e degenerative”.
Simona Capogna, responsabile nazionale VAS della Campagna Mangiasano, ha aggiunto che  “Per invertire il trend negativo attuale serve l’impegno di tutti: della famiglia, della scuola, dei Governi. Se è solo una parte ad impegnarsi, mentre tutto il resto rimane immutato, gli sforzi saranno vani”.
 
Capogna ha così concluso: “VAS, con la Giornata Nazionale Mangiasano, in linea con le indicazioni dell’OMS, propone che sia ridotto l’accesso al “cibo spazzatura” e che sia vietata la sua promozione, per disincentivarne l’utilizzo dei giovani e della popolazione a basso reddito. Come è stato già fatto con le sigarette, quindi, il cibo con alti contenuti di grassi, zuccheri e sale dovrebbe essere tassato con un conseguente aumento del prezzo per il consumatore. Il ricavato della tassazione dovrebbe essere utilizzato per l’educazione alimentare (non solo nelle scuole!) e per sostenere il consumo di prodotti salutari, locali, artigianali, biologici.
VAS chiede, inoltre, che il cibo spazzatura sia vietato nelle scuole e che non sia possibile pubblicizzarlo durante i programmi di intrattenimento per bambini e ragazzi. Infine, sarebbe auspicabile la sostituzione di tutti gli attuali distributori di cibi “malsani”, con “distributori della salute” (come proposto nel progetto EAT per le scuole).”
 

Il dott. Lelio Morricone ha ricordato come  “Il gruppo ospedaliero San Donato Foundation è impegnato da oltre 6 anni sul fronte dell’educazione alimentare e della prevenzione dell’obesità. Dal 2009 è presente in modo sistematico con un programma denominato EAT Educational, che è stato verificato nella sua efficacia anche dal punto di vista scientifico; la ricerca è stata recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale “Obesity. In ambito preventivo ed educazionale, l’attività nel campo della nutrizione si articola anche con pubblicazioni educative dedicate alla popolazione generale (libretto EAT e libro di ricette salutari), a persone in particolari condizioni (libretto sull’alimentazione in gravidanza), al rapporto tra alimentazione e igiene del cavo orale, o all’importanza di una corretta nutrizione in alcune diffuse patologie come il diabete.
Sono in preparazione libretti educativi anche per i pazienti cardiopatici, per chi svolge attività fisica e sportiva e per analizzare i complessi rapporti che esistono tra l’alimentazione e il sonno. Questa completa (e ancora ampliabile) serie di pubblicazioni serve a supporto delle iniziative di prevenzione, sempre al centro dell’attenzione del Gruppo Ospedaliero san Donato”.
 
Per maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale Mangiasano si può consultare il sito internet: www.vasonlus.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore