La chef Marianna Vitale è Ambasciatrice dello stoccafisso norvegese 2023

La chef Marianna Vitale è Ambasciatrice dello stoccafisso norvegese 2023

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 03/03/2023

Marianna Vitale è la nuova Ambasciatrice dello stoccafisso norvegese, titolo che dal 2008 viene assegnato ogni anno dal Norwegian Seafood Council a uno chef italiano impegnato a usare questo ingrediente nella propria cucina.

La chef campana, alla guida di SUD Ristorante, aperto nel 2009 con Pino Esposito a Quarto Flegreo (Na), raccoglie il testimone di Ivano Ricchebono, eletto nel 2020, anche grazie alla sua cucina fortemente incentrata sul pesce e sulla ricerca delle materie prime.

Leggi anche: Tre ricette primaverili a base di stoccafisso norvegese

Lo stoccafisso in Italia

stoccafisso-lofoten

Quella tra l’Italia e lo stoccafisso norvegese è una storia d’amore che dura da secoli. Basta pensare alle tante ricette regionali tipiche che vedono protagonista il pesce norvegese in Campania, in Veneto, in Liguria e nel Lazio: dallo stoccafisso accomodato alla ligure a quello all’anconetana, oppure in umido con patate, come si cucina nel napoletano, fritto o semplicemente bollito e condito in insalata.

Proprio la Campania, regione di Marianna Vitale, esprime da sempre la sua tipicità culinaria usando lo stoccafisso in piatti tipici come stocco e patate.

“Lo stoccafisso – spiega la chef – è un ingrediente tipico delle mie origini e fa parte da sempre della mia cucina. Nei miei piatti metto lo stoccafisso al centro, esaltandolo con gli altri ingredienti ma rispettando sempre il suo gusto inconfondibile”.

In occasione della nomina ad Ambasciatrice, Marianna Vitale ha presentato il nuovo piatto dedicato allo stoccafisso e inserito nel menù di SUD Ristorante: la pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato. Una ricetta che rispecchia il territorio e la tradizione della cucina napoletana.

Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato_2

“Marianna proviene da una regione storicamente importante per il consumo di stoccafisso come la Campania ed è una maestra nel suo campo, nel quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti – sottolinea Gunvar Lenhard Wie, direttore Italia del Norwegian Seafood Council -. Siamo estremamente lieti che abbia accettato di diventare la nostra prima Ambasciatrice dello stoccafisso, progetto che va avanti da molti anni coinvolgendo numerosi chef professionisti e di talento”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici