Guida ai regali di Natale gastronomici per amici e parenti gourmand

Guida ai regali di Natale gastronomici per amici e parenti gourmand

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 19/12/2025

Da sempre diffusi e apprezzati, i regali di Natale gastronomici negli ultimi anni hanno visto un ulteriore sviluppo. Moltissime aziende e piccole realtà artigianali approfittano delle feste per creare edizioni limitate, cesti e proposte adatte a essere messe sotto l’albero.

Si tratta di regali di Natale utili, generalmente sempre graditi a chi li riceve, soprattutto se adulti. Ricevere qualcosa di buono da mangiare o da bere fa piacere, anche perché in molti casi si tratta di specialità che magari non ci si concede troppo spesso.

Regali gastronomici di Natale

Informacibo ha selezionato una serie di regali di Natale gastronomici adatti a ogni budget e palato. Prima però dai un’occhiata a questi suggerimenti, che possono valere benissimo come regalo di Natale:

Se vuoi altri suggerimenti a tema cibo, questa è la nostra selezione, in ordine di prezzo dal più economico al più caro. In fondo, trovi anche una lista dei regali di Natale alcolici, tra bottiglie di vino, distillati e ottimi gin.

Un set tagliabiscotti

tagliabiscotti-ikea

Classico eppure sempre bello. Quello di Ikea è anche molto accessibile: costa 2,95 euro. Se i biscotti preferisci mangiarli anziché farli, trovi la confezione di biscotti allo zenzero Vintersaga a 4 euro.

Regali di Natale sotto i 10 euro di Altromercato

stelline-altromercato

Altromercato, la più grande realtà di commercio equosolidale in Italia, ha tantissime proposte sotto i 10 euro per chi cerca regali di Natale gastronomici. Dalle stelline ripiene di cioccolatini o tè, con gancetto per essere appese all’albero (2,90 euro) alle tisane in lattina (8 euro).

Una box di pasta

Giftbox l'Italiana_Pastificio Bragagnolo amb

Sul mercato ce ne sono tantissime, di forme, dimensioni e prezzi diversi. Quella del Pastificio Bragagnolo contiene 10 formati della linea Grano italiano tra fusilli, spaghetti, rigatoni e penne. Prezzo: 13,90 euro.

Una cassetta di mele coltivate in alta montagna

regali-di-natale-mele-val-venosta

Mela Val Venosta cavalca il Natale con la box da 18 mele premium coltivate in alta montagna: un regalo gastronomico diverso dal solito, fresco e originale. Si può scegliere la varietà preferita.

Prezzo: 18 euro (4 kg), si acquista sul sito

Crusco Christmas: la Lucania in una box

Crusco Christmas

Si chiama Crusco Christmas e l’intento è chiaro: mettere i sapori tipici della Lucania in una box natalizia. La firma Origini – Esperienza Liquida, azienda di Melfi che vuole raccontare la Basilicata attraverso sapori iconici come il peperone crusco, il caciocavallo, i dolci della tradizione, come i mostaccioli, e un drink natalizio realizzato in collaborazione con Amaro Lucano e l’aggiunta di miele al crusco, tequila, limone e peperoncino.

Prezzo: 32 euro. In vendita in tutti gli store dei partner del progetto, nei due punti vendita a Melfi e Tolve e sulla pagina di Origini.

La Confezione Gourmet Speciale Natale di Consorcio Gran Reserva

regali-di-natale-consorcio

Una selezione di prodotti ittici e non, tutti firmati dal marchio Consorcio: nella Confezione Gourmet Edizione Natale ci sono acciughe del Cantabrico, olive e peperoncini, ingredienti per preparare la Gilda Tapa, ovvero l’antipasto tipico spagnolo da servire sul vassoio di ceramica, e poi tonno. Il tutto all’interno di una borsa frigo riutilizzabile. Disponibile esclusivamente online insieme alle altre box Consorcio.

Prezzo: 34 euro

Playmobil PizzAut

PizzAut playmobil

Un playset Playmobil che riproduce in modo dettagliato il PizzAutobus, il food truck inclusivo di PizzAut: è l’esclusiva realizzata per Toys Center, che per ogni prodotto venduto devolverà 15 euro a Fondazione PizzAut per il progetto CasAUTentica, mirato a favorire l’autonomia abitativa dei ragazzi autistici.

Prezzo: 44,99 euro in esclusiva nei negozi Toys Center e online

Una scatola di legno piena di formaggi affinati

regali-di-natale-casearia-carpenedo

Per gli amanti dei formaggi, il laboratorio di affinamento di formaggi La Casearia Carpenendo propone diverse box con i formaggi di cantina: in ognuna una selezione di assaggi creati dalla expertise artigiana del brand. Come la cassetta di legno che contiene Ubriaco di Raboso, Ubriaco al Prosecco, Vento d’Estate, Conciato al pepe e Speziato al tartufo.

Prezzo: 60 euro

Una box di formaggi per intolleranti al lattosio

Amici intolleranti al lattosio? La Latteria Perenzin di Treviso propone Luxury Lactose Free Box, una scatola di legno con cinque formaggi privi di lattosio e il ricettario.

Prezzo: 65 euro, acquistabile sul sito

Una moka Bialetti speciale

moka-bialetti

Una moka che celebra gli 80 di Mattel: è la proposta firmata Bialetti, confezionata in una scatola di latta bombata e ideale per ottenere tre tazze di caffè.

Costo: 79,90 euro

Una box Cortilia

box-cortilia

Contiene chicche gastronomiche la box Natale in grande stile proposta da Cortilia. All’interno, tra Franciacorta Brut Bio, paccheri di Gragnano, riso Vialone Nano Veronese Igp, ragù di cervo e colatura di alici, il panettone al cioccolato di Modica e la crema di nocciole alle mandorle di Sicilia, ci sono anche una coppia di federe in raso del brand Dalfilo.

Prezzo: 149 euro

Una cena gourmet

Non sai che pesci pigliare? Vai col cofanetto Smartbox Natale Gourmet: una cena raffinata per due persone, che possono scegliere in autonomia dove e quando.

Costo: 149,90 euro

Regali di Natale alcolici

Liquori e cordiali Campus Alchemist

distillati-campus

Si chiamano Campus Alchemist e sono il frutto di un progetto realizzato dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con Distillatori Russo 1899. Si tratta di una gamma di liquori e cordiali tra amari, bitter, aperitivi, realizzati da scarti di prodotti agricoli tipici della provincia di Salerno e in generale della Campania, come il carciofo di Auletta, la melagrana di Paestum, il rusco, il finocchio di San Vslentino Torio e il pomodoro San Marzano dell’Agro nocerino sarnese.

Sono in vendita sul sito, a partire da 16 euro.

Un buon gin

gin-nordes

Mai come quest’anno si parla di gin premium anche in Italia. E allora niente di meglio che approfittare del Natale per regalare una bella bottiglia. Come quella di Nordés Gin, prodotto in Galizia con botaniche locali e un design che ricorda quello delle ceramiche tradizionali. Da qualche mese è disponibile anche la versione 0,0, totalmente priva di alcol.

C’è anche il Gin London Dry – Sapori di Cortina, parte della linea ideata da Gherardo Manaigo, direttore dell’Hotel Posta. La ricetta contiene due ingredienti simbolo dell’ambiente dolomitico: il ginepro e il mirtillo nero, frutto caratteristico dei boschi intorno a Cortina.

gin-cortina

Una bottiglia di amaro o di liquore

Per le feste, Fratelli Branca Distillerie ha vestito con nuovi pack un poker dei suoi spirits più amati: Fernet-Branca, Stravecchio, Candolini e Borghetti, il liquore al caffè. Un regalo classico ma sempre molto apprezzato.

Anche Jack Daniel’s propone tre speciali box natalizie in latta con il classico Jack Daniel’s Tennessee Whiskey, il dolce Jack Daniel’s Tennessee Honey e il fresco Jack Daniel’s Tennessee Apple. 

La kombucha di Natale

melacannella-kombucha

Per chi ama la kombucha (o per chi non la conosce ed è ora che entri in questo mondo), Mia Kombucha, giovane azienda di Induno Olona (Va), per Natale lancia MelaCannella, novità natalizia che si aggiunge alla gamma gusto original, luppolo, lampone, limone, zenzero e mango. Disponibile in box da sei lattine (prezzo 21,60 euro), oppure 12 o 24.

Una birra…che è anche un gioco

C’è la confezione da tre birre che diventa battaglia navale o tris, quella che si trasforma in un gioco dell’oca rivistato, il fustino, lo zaino oppure la valigia: sono le confezioni regalo proposte da 32 Via dei Birrai, birrificio artigianale veneto.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici