A Milano apre Gallery Wine Experience ed Enoteca Wine Temple con vista Piazza Duomo di fianco agli ex-uffici di Bettino Craxi - InformaCibo

A Milano apre Gallery Wine Experience ed Enoteca Wine Temple con vista Piazza Duomo di fianco agli ex-uffici di Bettino Craxi

di Informacibo

Ultima Modifica: 17/12/2014

Milano 17 dicembre 2014. Lunedì è stata ufficialmente inaugurata l’Enoteca WINE TEMPLE in Piazza Duomo 21, nel cuore di Milano, l'ultima creatura di Alessandro Rosso, Presidente AlessandroRosso Group.

L’Enoteca WINE TEMPLE sarà aperta al pubblico il prossimo mese di gennaio 2015, con ingresso da Via Silvio Pellico. La nuova “Gallery Wine Experience” con l’enoteca “Wine Temple” è uno spazio dedicato al mondo del vino all’interno dell’“Hotel Seven Stars”, nella quale sono previsti eventi, degustazioni e corsi durante tutta la durata di Expo 2015.

E' stato proprio Alessandro Rosso nell'aprire la tavola rotonda Italian Excellence in Wine che aveva per tema “Crescere, sviluppare, competere: il contributo delle eccellenze italiane del vino per e in Expo 2015” ad annunciare: “Ho sempre amato Piazza Duomo e la Galleria di Milano ed ora proprio in questa piazza Duomo 21 (negli ex uffici dell’assessorato al Verde Pubblico del Comune di Milano ndr), in ideale collegamento con il primo sette stelle Town House Galleria, nasce il secondo Seven Stars a Milano con 14 suite e con l’aggiunta di spazi dedicati all’accoglienza, alle eccellenze italiane e con una prestigiosa enoteca con oltre mille etichette, tutte rigorosamente italiane”.
Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, -ha aggiunto Rosso- si è affacciato da questa terrazza che dà su Piazza Duomo e di fianco la Cattedrale, ed ha esclamato: “questa è la più bella terrazza italiana”.
Il complesso Piazza Duomo 21, per un totale di 1.500 metri quadrati ha davvero un affaccio stupendo che domina la maestosa Piazza Duomo ma……

Essa si trova, naturalmente, di fianco allo stabile numero 19, proprio dove aveva gli uffici Bettino Craxi. E inspiegabilmente, all’affaccio più prestigioso della città, su piazza Duomo appunto, Bettino preferiva il panorama della Loggia dei Mercanti, quando alzava lo sguardo dalla sua scrivania dell'ufficio nei locali di piazza Duomo 19.
 

Duomo 21 by AlessandroRosso Group si affaccia su Piazza Duomo
 
Ma questa è una vecchia storia, quella odierna, ben più golosa, vede in questa bellissima location la nascita (e non ancora completata del tutto) di Wine Temple, uno spazio enoteca che proporrà 7600 bottiglie, con oltre mille etichette. “E’ un progetto bellissimo a cui ci stiamo dedicando da tempo, è un grande sogno, ben presto riapriremo ai milanesi e ai turisti un’altra porzione della Galleria completamente ristrutturata” commenta Alessandro Rossoin questo nuovo spazio enoteca invece presenteremo ogni sera una Galleria diversa, con degustazioni guidate dai migliori sommelier. Apriremo anche un ristorante guidato dallo chef Alberto Citterio e metteremo un tavolo gigante da 60 coperti, per ospitare tutti coloro che vogliono scoprire il vino italiano. Perché avremo esclusivamente vino italiano, anche se abbiamo avuto diverse offerte dall’estero per entrare in questo progetto”. Piazza Duomo 21 è anche l’indirizzo del Club Wecc World Expo Commissioners Club, un club esclusivo riservato ai commissari dei 147 Paesi presenti all’Expo e ai diplomatici, nel cuore di Milano; “e presto, lassù al quinto piano della Galleria V. Emanuele II, lanceremo qualcosa che stupirà tutti e che stiamo progettando da sette lunghi anni. Ma il risultato sarà eccezionale, per ora posso confermare che apriremo il nuovo TownHouse Duomo 14 suites vista Duomo, dal 15 gennaio 2015”.

Questo il primo elenco delle cantine che hanno aderito ad essere presenti all'enoteca di Wine Temple: Tor De’ Falchi, Castello di Gabiano, Tenuta Montemagno, Donna Chiara, Baglio di Pianetto, Monte delle Vigne, Abraxas Vigne di Pantelleria , Colli del Soligo , Coste Petrai , Villa Sandi , TEN, Guido Berlucchi , Fratelli Berlucchi, Azienda Agricola Provenza , Zorzettig, Il Palazzone, Principi di Porcia, Azienda Agricola Agrisol, Azienda Agricola Specogna Vini, La Guardiense, Colombo Vini-Cascina Pastori, Tedeschi, Tommasi, Ardenghi, Cava Leoni, Allegrini.

Ritornando ai lavori del convegno sul vino, coordinato da Patrizia Marin, Chairman Marco Polo Experience, da ricordare gli intervenuti, Stefano Cordero di Montezemolo, Economista, Coordinatore Scientifico Wine Business Executive Program, Eugenio Pomarici, presidente della Commissione economia e diritto di OIV, Vincenzo Russo, Direttore del Master in Food and Wine Communication IULM Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo2015; Marilisa Allegrini, presidente dell’azienda vinicola Allegrini; Carlo Guerrieri Gonzaga, amministratore delegato Tenuta San Leonardo; Giancarlo Moretti Polegato, amministratore delegato di Villa Sandi; Lamberto Vallarino Gancia, Padiglione Vino Expo 2015; Filippo Chiusano, CEO Wineverse; Annalisa Zorzettig, amministratore, Zorzettig Vini; Ennio Capasa, stilista e fondatore di Costume National, amministratore di Cantine Alimini; Alessandro Costantini, CEO, Wine O’Clock.

E infine riportiamo le  riflessioni conclusive della giornata di Patrizia Marin, Chairman Marco Polo Experience: “E’ stata un’occasione per analizzare i macrotrends di sviluppo del mercato per il 2015, gli scenari economici e gli effetti di medio-lungo periodo che Expo 2015 produrrà sui singoli territori italiani e su tutto il nostro Paese”.
Il Wine Temple è un tributo al nettare degli Dei. È il luogo dove vivere l'emozione dei migliori vini italiani, dove conoscere le origini, i territori, il lavoro di uomini e donne che hanno fatto grande il nostro Paese, con un prodotto in continuo apprezzamento, una bandiera che sventola alta. Il 2015 vedrà a Milano ospiti di tutto il mondo e noi – ha concluso Patrizia Marin- vogliamo accoglierli al top, regalando emozioni da portare con sé in ogni dove, da ritrovare in un primo sorso di vino, anche a casa propria”.
 

 
 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore