fbpx

10 idee abbinamenti di casual food e Birra Moretti

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 15/07/2021

In tema di abbinamenti cibo e birra Birra Moretti con l’estate alle porte ha avviato una collaborazione con lo chef e sommelier Marco Reitano, per ideare i food pairing migliori da abbinare alla numerose birre del brand, in un’ottica di casual food, il trend del momento.

Tra le 10 proposte contemporanee, elaborate da Reitano, chef del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri (3 stelle Michelin) e Presidente dell’associazione “Noi di Sala” , troviamo piatti che spaziano dal comfort food allo street food, dall’etnico, all’asporto, passando per lo street food.

A partire dagliArrosticini”, immancabili nelle grigliate a casa tra amici, proposti in abbinamento a Birra Moretti Ricetta Originale: le note amarognole della birra contrastano la ricca succulenza della carne arrostita ed equilibrano il palato con piacevoli note floreali.

Oppure dal “Poke”, rivisitato all’italiana, che si sposa perfettamente alla nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo, dove le note fruttate e floreali di questa lager esaltano l’aroma del tonno e gamberi, valorizzando la fragranza delle verdure per una vera e propria ondata di freschezza.

Estate è sinonimo di street food. Ecco allora che tra i suggerimenti del sommelier Marco Reitano c’è l’abbinamento tra “Arancino al ragù” e la IPA, tra i più riusciti per questa popolare ricetta della tradizione siciliana.

Per un “Burrito” realizzato con ingredienti italiani? La birra da abbinare è Birra Moretti La Rossa che grazie alle tipiche note fruttate e speziate, ma anche all’importante morbidezza, si sposa con la rivisitazione italiana di questo piatto della tradizione Tex/Mex che si distingue per la spiccata aromaticità e piccantezza.

Ecco i 10 abbinamenti cibo e Birra Moretti da provare

1. “Tagliere di affettati con focacce” e Birra Moretti Originale

abbinamenti cibo birra
Tagliere di affettati con focacce e Birra Moretti Originale

L’esplosione olfattiva del malto della Birra Moretti Ricetta Originale accompagna esaltandolo l’aroma inconfondibile dei salumi appena affettati. Al palato la birra interviene col giusto potere “sgrassante” derivante dalle note amarognole/luppolate del malto, per un abbinamento di infinito piacere.

2.“Arrosticini” e Birra Moretti Originale

abbinamenti cibo birra
Arrosticini e Birra Moretti Originale

Una ricetta intramontabile da entrambe le parti, con le note amarognole della Birra Moretti Ricetta Originale a contrastare la ricca succulenza della carne arrostita ed equilibrare il palato con le piacevoli note floreali.

3.“Poke all’italiana” e Birra Moretti Filtrata a Freddo

abbinamenti cibo birra
Poke e Birra Moretti Filtrata a Freddo

Una ventata “rinfrescante” accompagna questo abbinamento dove l’eleganza della Birra Moretti Filtrata a Freddo e le sue nuances fruttate/floreali esaltano l’aroma del tonno e gamberi e valorizzano la fragranza delle verdure.

4. “Cono di Fritto misto” e Birra Moretti Filtrata a Freddo

abbinamento cibo birra
Cono di Fritto misto e Birra Moretti Filtrata a Freddo

Niente è più convincente di questo abbinamento giocato sull’equilibrio, dove gli inconfondibili aromi floreali della Filtrata a Freddo si incontrano con quelli tipicamente marcati della frittura lasciando al palato sempre un effetto “rinfrescante”.

5. “Sushi misto” e Birra Moretti Filtrata a Freddo

Sushi misto e Birra Moretti Filtrata a Freddo
Sushi misto e Birra Moretti Filtrata a Freddo

Nell’abbinamento al nostro sushi preferito la Birra Moretti Filtrata a Freddo ci accompagna con un’armonia che ha pochi rivali. Un sodalizio che rimarca il frutto, la leggerezza, la freschezza, e le imbattibili doti di bevibilità di questa birra.

6. “Piadina squacquerone e rucola” e Birra Moretti Zero

Piadina squacquerone e rucola e Birra Moretti Zero
Piadina squacquerone e rucola e Birra Moretti Zero

La fragranza della Zero bilancia il classico gusto da forno della piadina, mentre il piacevole gusto morbido attenua le note amarognole della rucola lasciando il palato fresco e finemente aromatico.

7. “Mini Burger” e Birra Moretti Baffo D’Oro

Mini Burger e Birra Moretti Baffo d'Oro
Mini Burger e Birra Moretti Baffo d’Oro

Il gusto pieno della Birra Moretti Baffo D’Oro per un abbinamento fatto di contrasti: tra la succulenza del manzo e l’amarognolo del luppolo, tra le nostre salse e verdure preferite, e la dolce fragranza del malto.

8. “Burrito all’italiana” e Birra Moretti La Rossa

Burrito all'italiana e Birra Moretti La Rossa
Burrito all’italiana e Birra Moretti La Rossa

Struttura e potenza della Rossa con le tipiche note fruttate e speziate, ma anche tanta morbidezza, ad abbinare alla rivisitazione italiana di questo piatto della tradizione Tex/Mex che si distingue per la spiccata aromaticità e piccantezza.

9. “Arancino al ragù” e Birra Moretti IPA

Arancino al Ragù e Birra Moretti IPA
Arancino al Ragù e Birra Moretti IPA

La IPA è tra gli abbinamenti più riusciti per questa popolare ricetta della tradizione. Gli aromi sprigionati dalle tre luppolature equilibrano il palato dalla marcata nota di zafferano presente nel riso mentre le note dolci del malto esaltano la dolcezza del ragù.

10.“Avocado toast” e Birra Moretti La Bianca

Avocado Toast e Birra Moretti La Bianca
Avocado Toast e Birra Moretti La Bianca

Le note delicate del frumento e il deciso “impatto” speziato/floreale sono le caratteristiche ricercate per l’abbinamento della Birra Moretti Bianca con questo toast della cultura moderna, in cui la dolcezza dell’avocado si fonde con saporiti topping.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista