Al via Identità di Gelato: le Nuove Frontiere della Gelateria Contemporanea

Un grande appuntamento dedicato al gelato di qualità. È quello che la Rotonda a Mare di Senigallia si prepara ad ospitare per iniziativa di Identità Golose

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2020

Domani, lunedì 27 luglio, Senigallia ospita la prima edizione di IDENTITÀ di GELATO appuntamento dedicato alla gelateria d’autore, promosso da Identità Golose, il congresso internazionale di Cucina che da tempo dedica una sezione di approfondimento al mondo del gelato, in tutte le sue declinazioni. (leggere l’annuncio su Informacibo).

Già nel 2006 Corrado Assenza, patron del Caffè Sicilia di Noto, stregò i visitatori del congresso milanese con una Granita di mandorle fresche, ostriche e peperoncino.  “A quel tempo – sottolinea Paolo Marchi fondatore, con Claudio Ceroni, di Identità Golose – non si aveva piena coscienza di quanto si sarebbe rivelata forte la necessità di ripensare l’universo di coni e coppette, ma anche di gusti e consistenze, pensati per la ristorazione. Da allora l’indagine sul mondo del gelato non si è più fermata”.

A Senigallia l’obiettivo è andare oltre, grazie al contributo di grandi chef, maestri gelatieri e pasticcieri invitati a confrontarsi ed esplorare le Nuove Frontiere della Gelateria Contemporanea.

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi

“Identità di Gelato, grazie all’assoluta qualità degli ospiti e al prestigio della partnership con Identità Golose – ha commentato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – è un progetto che contribuisce a definire l’immagine internazionale di Senigallia come capitale del food d’autore, segmento sempre più importante della nostra offerta turistica”.

Lo chef Enrico Bergonzi con il Maestro gelatiere Stefano Guizzetti, Ciacco a Parma

Stile, visione e tecniche a confronto: la prima edizione di IDENTITÀ DI GELATO porterà sulla Spiaggia di Velluto 7 fra i più interessanti interpreti della scena gastronomica invitati a confrontarsi sul presente e sul futuro del gelato.

Qui indicati i loro nomi nell’ordine in cui interverranno durante l’evento, dalle ore 10:

Moreno CEDRONI | La Madonnina del Pescatore | Senigallia

Mauro ULIASSI | Uliassi | Senigallia

Paolo BRUNELLI | Gelateria – Cioccolateria Brunelli | Senigallia

Marco PEDRON| Ristorante Cracco | Milano

Iginio VENTURA | Gelateria Pina Gel | Peschici

Stefano GUIZZETTI | Ciacco Lab | Parma e Milano

Corrado ASSENZA | Caffè Sicilia | Noto

Tutti coloro che non potranno prendere parte all’iniziativa ospitata negli spazi della Rotonda a Mare potranno seguire gli interventi via streaming, lunedì 27 luglio, dalle 10 alle 18.30, sulla piattaforma identitagolose.it.

La Principessa

La prima edizione di IDENTITÀ di GELATO è organizzata in collaborazione con Motorpower Company / Principessa (leggere Informacibo) una delle aziende più significative nella produzione di soluzioni per l’automazione che si è accostata al mondo del gelato e della gastronomia con l’idea di rivoluzionarli, con la convinzione che sia necessario guardare al mondo del gelato esattamente con gli stessi occhi con cui i grandi chef hanno saputo osservare la cucina, proiettandola nel futuro.

Principessa: dal gelato alla granita per un gusto regale

La “rotonda sul mare”

Da segnalare che Senigallia ha una  Spiaggia di Velluto, divenuta famosissima, con il cantante Fred Bongusto, che portò al successo la canzone “Una rotonda sul mare”, una splendita struttura a forma di conchiglia.

“Il Gelato nel Piatto”. Evento promosso da Informacibo in 100 ristoranti di tutto il mondo dal 20 al 25 luglio

Sette grandi interpreti per Identità di Gelato

Chef, gelatieri e pasticcieri, si daranno appuntamento alla Rotonda a mare di Senigallia…….

Senigallia ospita il primo congresso di Gelateria promosso da Identità Golose

Condividi L'Articolo

L'Autore