Al via Vinitaly 2018 con i politici che non si incontrano - InformaCibo

Al via Vinitaly 2018 con i politici che non si incontrano

Gli appuntamenti di oggi lunedì consigliati da InformaCibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/04/2018

Al padiglione Sol & Agrifood le degustazioni delle varie stagionature di Parmigiano Reggiano mentre al padiglione 1 dell’Emilia Romagna, ci sarà il Convegno “Fare turismo tra vino e benessere termale in Emilia Romagna”. Nello stand delle Cantine Riunite & Civ continuano gli show cooking della Compagnia degli Chef e anche il Giro d’Italia fa capolino a Vinitaly con i 12 Comuni della Franciacorta in una eno-tappa presentata da Pier Bergonzi e Vittorio Moretti

Nella giornata inaugurale Vinitaly è diventata la capitale, anche politica, del vino italiano. Tanti sono rimasti sorpresi nel vedere la sfilata di politici, da Salvini alla Casellati, da Di Maio a Martina. Sembrava di essere a Porta a Porta tanto che non mancava neanche Bruno Vespa.

Tante le dichiarazioni e i sorrisi ad uso televisivo sul governo che non si riesce a fare, ma nessun incontro per aprire la strada ad un nuovo governo.

Ma parliamo di vini e degli appuntamenti odierni.

E’ stata la sempre solerte Coldiretti a presentare nel proprio stand nel Centro Servizi Arena (corridoio tra i padiglioni 6 e 7) i primi dati: il fatturato del vino e degli spumanti in Italia cresce del 5% e raggiunge nel 2017 il valore record di oltre 10,6 miliardi per effetto soprattutto delle esportazioni che hanno raggiunto il massimo di sempre a 6 miliardi (+6%) mentre sono risultate in leggera crescita anche le vendite sul mercato nazionale pari a circa a 4,6 miliardi, per effetto anche dell’aumento dei consumi familiari (+2%).

Sempre nell’aerea coldiretti spicca la mostra delle esperienze piu’ originali dalla vigna alla cantina,

Gli appuntamenti che InformaCibo non perderà di seguire nella giornata odierna.

Dopo la grande degustazione di ieri con il Marsala e il Parmigiano reggiano nel padiglione Sicilia continua oggi nel padiglione Sol & Agrifood le degustazioni delle varie stagionature e tipologie di Parmigiano Reggiano negli stand di alcuni tra i più noti produttori vinicoli del panorama nazionale.

Turismo tra vino e benessere In Emilia Romagna

Nella Sala Enoteca del padiglione 1 dell’Emilia Romagna dalle ore 14 alle ore 15 in Convegno “Fare turismo tra vino e benessere termale in Emilia Romagna”.

Gli chef Stefano De Gregorio e Pino Silano

Gli show cooking alle Cantine Riunite con la Compagnia degli chef

Ad animare la cucina delle Cantine Riunite & CIV, li troverete al Padiglione 1 dell’Emilia Romagna continuano anche oggi gli show cooking della Compagnia degli Chef coordinati da Stefano de Gregorio e Giuseppe Silano.

L’Eno-tappa del Giro d’Italia

Il 23 maggio, per la prima volta, il Giro d’Italia n. 101 attraverserà 12 Comuni della Franciacorta in una eno-tappa, la “Franciacorta Stage”, presenta alle pre 11,30 la tappa alla presenza di Pier Bergonzi, vicedirettore La Gazzetta dello Sport, Mauro Vegni, direttore del Giro, e Vittorio Moretti, presidente del Consorzio Franciacorta.

Il primo vino dei frati Carmelitani Scalzi

Alle ore 11,30 al padiglione 4 stand E3 si presenterà il primo vino dei frati Carmelitani Scalzi di Venezia, vino realizzato con le uve delle viti recuperate nella città di Venezia e raccolte nel vigneto-collezione della biodiversità situato nell’antico brolo del convento veneziano.

La famiglia Librandi guarda il rosa

Nel padiglione della Calabria la famiglia Librandi guarda verso il rosa: sempre di più la cantina di Cirò Marina punta sui vini rosati intesi come particolare espressione dell’eleganza della viticoltura calabrese. Oggi si potrà gustare degustare la nuova annata del Terre Lontane, il rosato Val di Neto Igt, uno dei fiori all’occhiello della cantina.

Consorzio Collio – Pad 6 – area C7-E8

Dalle ore 16.30 alle 17.30 presso il piano rialzato della sala Ersa una degustazione, guidata dalla giornalista Veronika Crecelius, attraverserà sei diverse espressioni del Collio. Si va da Zagla, il Friulano 2012 di Renato Keber, al Sauvignon 2012 di Borgo Correnti, passando per Ronco Cucco 2008 lo Chardonnay di Tenuta Villanova e il Collio Bianco 2012 di Elisabetta Bracco. E ancora, il viaggio si conclude con il Pinot Bianco 2012 di Pascolo e il Friulano 2009 di Ronco Blanchis. I vini saranno abbinati ad assaggi di formaggi del Consorzio Montasio.

Associazione Italiana Sommelier

Sempre oggi lunedì 16 aprile, alle 11,30, alla presenza di Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, di Manuela Cornelii, responsabile per l’AIS del Progetto per il Sociale Biancorossogreen, e di Camillo Privitera, Presidente AIS Sicilia, nello stand Duca di Salaparuta (118 G/120 H Padiglione 2) la pittrice Tiziana Vanetti consegnerà la propria opera “AISicily”, donata per sostenere e valorizzare il progetto.

Alle ore 13,00 presso la Lounge AIS (Padiglione 10, primo piano) sarà presentata al pubblico l’iniziativa “Sinopia”; presenzieranno il titolare della cantina Le Caniette di Ripatransone (AP), Giovanni Vagnoni, e il direttore commerciale, Roberto Boscolo.

La sinopia era il disegno preparatorio per gli affreschi che si eseguiva con dell’ocra rossa. L’azienda Le Caniette ha dedicato ai suoi vini i colori usati da Michelangelo, e Sinopia è il nome scelto per il vino rosato che ogni anno parteciperà a un diverso progetto dedicato al sociale.

Vinitaly Tasting by Daniele Cernilli

The DoctorWine Selection: L’arte di scegliere un Chianti 13:00 • 14:00 al Pad. 10, Stand A4-B4.

Un legame invisibile tra Bolgheri e Pessac-Léognan alle ore 11:00 Sala Argento1 – Palaexpo, ingresso A2 (piano -1)

Tannico

Infine segnaliamo che Tannico, la maggiore società italiana di ecommerce del vino, porta al Vinitaly un bus londinese su due piani (tra i padiglioni 9, 11 e 12) trasformato in wine bar.

Condividi L'Articolo

L'Autore