Ambrogino d’Oro 2018, tra i premiati Sadler e Bottura
Le felicitazioni agli chef da parte di Lino Stoppani, presidente Fipe
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 07/12/2018
A Milano il giorno di Sant’Ambrogio è, come da tradizione, anche quello dell’Ambrogino d’Oro. E infatti questa mattina, 7 dicembre, alle ore 10.30, presso il Teatro Dal Verme si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna delle onoreficenze con cui il Comune di Milano esprime la sua gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune: uomini, donne, associazioni e organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città.
Tra i premiati anche gli chef Claudio Sadler e Massimo Bottura
I 37 nomi insigniti quest’anno dei prestigiosi riconoscimenti sono stati indicati giovedì 15 novembre 2018 dalla Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano: in particolare, questa mattina sono state consegnate due Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza.
L’elenco completo dei premiati
Medaglie d’Oro alla Memoria
Luigi Luca Cavalli Sforza
Ulianova Radice
Medaglie d’Oro
Marco Alloisio
Andreina Bassetti Rocca
Massimo Bottura
Filippo Crivelli
Elio e le Storie Tese
Alberto Fontana
Alberto Mantovani
Simona Polo
Massimo Recalcati
Fabio Roia
Claudio Sadler
Arianna Szorenyi
Jacopo Tissi
Francesca Laura Wronowski
Fannj Diana Zanè
Attestati
Acra – Organizazzione Non Governativa
Padre Maurizio Annoni
Associazione Cena dell’Amicizia Onlus
Associazione Politeia
Aleardo Caliari
Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi
Ciai Onlus – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Cisom
Comitato di redazione di Buone Notizie
Csv Milano – Centro Servizi Volontariato
Gabriella Farina
Fondazione Theodora Onlus
Gils – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia Onlus
Ipsia – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli di Milano
Donatella Massimilla Donatella
Massimo Molla Massimo
Anna Maria Prina
Quotidiano Avvenire
Ragazzi del Progetto Giovani
Don Antonio Villa
Ambrogino d’Oro a Bottura e Sadler, Lino Stoppani: “Un riconoscimento a tutta la ristorazione italiana”
Una scelta, è proprio il caso di dirlo, di ottimo gusto. Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi saluta con orgoglio l’assegnazione dell’Ambrogino D’Oro 2018, la massima onorificenza milanese e riconoscimento di fama nazionale, a due assoluti protagonisti della cucina del Belpaese, Massimo Bottura e Claudio Sadler.
“Siamo particolarmente felici per la scelta di rendere merito a Claudio Sadler, per la sua capacità di rivisitare e innovare la cucina meneghina nel rispetto della tradizione, mantenendo vivo l’esempio del maestro Gualtiero Marchesi – commenta Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe -. Un importante riconoscimento a più di trent’anni di lavoro fatto di talento, passione e competenza, che partendo da Milano dà lustro a tutto il mondo della cucina italiana e costituisce un modello di ispirazione per tutti i professionisti del nostro settore“.
Fipe plaude inoltre all’assegnazione dell’Ambrogino d’Oro a Massimo Bottura: “Un ulteriore, autorevole riconoscimento che segue di pochi mesi la conferma delle tre stelle Michelin – prosegue Stoppani -, a testimonianza della sua abilità nel valorizzare, anche da un punto di vista etico e di sostenibilità, le materie prime e il territorio. Uno straordinario talento, un esempio per noi tutti e le nostre imprese, per incrementare un’attenzione sempre più condivisa sui temi dello spreco alimentare“.
Condividi L'Articolo
L'Autore