Aria di San Daniele Picnic (chic): la nostra esperienza - InformaCibo

Aria di San Daniele Picnic (chic): la nostra esperienza

Ecco la nostra esperienza e tutte le info utili per partecipare all’ultima tappa, in programma per domani 20 luglio a Torino (nell'articolo tutte le info per partecipare, prezzi e menu)

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 17/07/2024

Siamo stati alla tappa milanese di “Aria di San Daniele Pic-nic”, la kermesse enogastronomica, promossa dal consorzio del Prosciutto di San Daniele, che nel mese di luglio ha toccato tre location in altrettante città italiane.

Ecco la nostra esperienza e tutte le info utili per partecipare all’ultima tappa, in programma per domani 20 luglio a Torino (nell’articolo tutte le info per partecipare, prezzi e menu)

Che cos’è Aria di San Daniele picnic

“Aria di San Daniele Pic-nic” si inserisce al termine della prima parte di “Aria di San Daniele”, il tour gastronomico itinerante che porta per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele.

Immaginate una dimora elegante o comunque una location affascinante e immersa nel verde. Immaginate che questo luogo speciale sia aperto per voi e altre poche persone, per un picnic chic gourmet dove, tra sapori tutti da scoprire, natura e cultura, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele, conoscendone la produzione e le origini.

Tutto questo è Aria di San Daniele picnic appunto, l’esperienza diffusa del consorzio del prosciutto di San Daniele che sta animando queste calde giornate stive. 

Il primo appuntamento, giusto per rendere l’idea delle location, è stato mercoledì 6 luglio a Roma, a Villa Rosantica, una dimora storica circondata da un variopinto parco che ospita un roseto con specie antiche, giardini di agrumi, ulivi e melograni, un laghetto e rovine romane. 

La seconda tappa è stata a Milano, mercoledì 13 luglio, a Spazio Parco Milano, un’antica cascina ristrutturata situata alle porte della città meneghina affacciata su un immenso giardino.

Il terzo e ultimo evento è in programma per mercoledì 20 luglio a Villa Sassi, a Torino, una villa risalente al Seicento frequentata, in passato, anche da Camillo Benso conte di Cavour.

Ecco qualche foto della tappa milanese

Come funziona l’esperienza Aria di San Daniele Picnic

Coloro che parteciperanno a “Aria di San Daniele Pic-nic” riceveranno, al loro arrivo, un cestino da pic-nic per due persone con prodotti tipici del territorio, alcune bevande e una selezione di Prosciutto di San Daniele.

Per godere al meglio dell’esperienza e riscoprire il piacere di passare del tempo all’aria aperta, i partecipanti potranno accomodarsi nelle postazioni a loro riservate dotate di un plaid sistemato sui prati delle location, in un’atmosfera chic e rurale allo stesso tempo

Dopo aver prenotato qui la vostra esperienza e il numero di persone, si riceveranno all’ingresso dei biglietti per ritirare cestini, bevande. Una postazione sempre operativa permette inoltre di poter degustare il prosciutto San Daniele in due versioni: affettato a mano da un professionista e affettato con affettatrice per percepirne profumi, variazioni, morbidezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Informacibo (@informacibo)

Personalmente questa è stata l’esperienza più bella perché il taglio offre moltissimi spunti e sensazioni al palato. Inoltre, è anche una buona occasione per fare qualche domanda all’esperto presente. Dopo questa esperienza ad esempio, in casa è entrata una forma di coscia, perché anche il taglio un po’ spesso, con il giusto coltello e la giusta mano, dà grandi soddisfazioni (e poi si può tagliare anche a dadini per condire un primo o arricchire qualsiasi piatto).

Verso sera, la musica live arricchisce l’esperienza che dura oltre il tramonto. Perfetto momento per socializzare ma anche per rilassarsi in tranquillità visto le ampie distanze e il clima rilassato dell’evento. 

Lo spazio dedicato alle bevande propone inoltre anche cocktail di vario tipo a pagamento, ideali ad esempio da abbinare alla degustazione del piatto di San Daniele. Lo avete mai provato accompagnato da un buon gin toni ben ghiacciato? 

Un’altra cosa molto piacevole è che in ogni tappa è previsto sempre anche un piano B in caso di pioggia, per vivere lo stesso l’esperienza. 

Cosa si mangia?

Oltre alla degustazione di rito del San Daniele il menu prevede un pasto completo, leggero ma anche abbondante e gustoso, che vi verrà già assemblato nel cestino che ritirerete.

Ad esempio, a Milano abbiamo gustato, nel cestino: pasta fredda alla Capri con pomodorini sott’olio, mozzarelline e basilico; focaccia con formaggio vaccino e caprino, prosciutto San Daniele e mango (ottima idea da “rubare” anche a casa!; crumble  al cocco con pesche e scaglie di cioccolato. E ovviamente acqua fresca e vini del territorio!

Un’altra cosa che ho apprezzato molto è che, nonostante sia organizzato dal consorzio del San Daniele Dop, ci sono alternative per chi vuole partecipare al picnic ma è vegetariano o intollerante a qualcosa. Basta segnalarlo nel form di prenotazione per avere delle alternative. Ovviamente c’è anche un menu per i bimbi.

Il menu di Aria di San Daniele Picnic a Torino:

Menu adulti

  • Canapè con mousse di salmone sockeye, yogurt acido e cipollina
  • Mini croissant salato con Prosciutto di San Daniele e maionese alla senape di Dijon
  • Prosciutto di San Daniele in crosta di sfoglia e royal alle erbette
  • Caprese con farina di mandorle e cioccolato del Madagascar al 68%
  • Menu bimbi (fino a 8 anni compiuti)
  • Panino Prosciutto di San Daniele e formaggio
  • Croissant salato al Prosciutto di San Daniele
  • Focaccia
  • Piccolo succo di frutta
  • Dolce
  • Acqua

Info, costi e prenotazioni

L’esperienza di Aria di San Daniele Picnic costa a Torino 30 euro a persona per gli adulti e 20 per i bimbi dai 3 agli 8 anni. Gratuito per i bimbi dai 0 ai 2 anni. 

Per prenotare c’è un portale dedicato qui: Aria di San Daniele Picnic 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista