Arriva il gelato certificato “Valore Sociale” domenica 19 gennaio al Sigep di Rimini
di Informacibo
Ultima Modifica: 15/01/2014
Bologna 15 gennaio 2014 – La certificazione “Valore Sociale” arriva anche al gelato. Milk & Fruit srl, l’azienda titolare del marchio Galatea, ha infatti ottenuto la specifica certificazione rilasciata da Icea – la prima nel settore dei gelati, ma anche la prima nella trasformazione food – dimostrando il proprio impegno su diverse dimensioni di Responsabilità Sociale previste dallo standard.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa – parteciperà anche Icea – domenica 19 gennaio al Sigep di Rimini, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (ore 17.30, Sala Diotallevi 1).
Trasparenza nei confronti della propria clientela, gestione corretta dei rapporti di lavoro, impegno alla riduzione dei propri impatti ambientali, partecipazione a iniziative sociali ed educative sul territorio: questi sono i requisiti garantiti dal marchio “Valore Sociale” che compare sulle confezioni dei semilavorati per gelateria della linea Etica e Libera prodotti dall’azienda.
Lo standard Valore Sociale permette anche di valorizzare e garantire l’applicazione di buone prassi e approcci virtuosi alla produzione. Galatea Gelati si è distinta, in particolare, per l’impegno a favore della salubrità dei propri prodotti per gelaterie e pasticcerie, in particolare con “LIBERA”, una linea di prodotti senza aromi e coloranti artificiali, ottenuti limitando al minimo l’impiego di additivi, selezionati tra quelli più blandi che vantano una più diretta origine naturale. Un impegno che l’azienda intende coronare con una specifica certificazione di prodotto “senza aromi e coloranti artificiali” e una nuova linea di semilavorati biologici.
Un percorso innovativo e virtuoso che procede in senso opposto a quanto avviene normalmente nel mondo della certificazione. Con “Valore Sociale” la certificazione dell’impresa responsabile diventa il primo passo propedeutico e la porta d’ingresso verso le certificazioni che garantiscono la qualità dei prodotti.
Valore Sociale e Icea insieme per le imprese responsabili
Valore Sociale è un'associazione senza scopo di lucro che ha come proprio obiettivo principale quello di contribuire alla definizione, alla diffusione e all'implementazione di una nuova cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa.
Nasce per volontà di diverse organizzazioni di rilevanza nazionale che hanno deciso di unire le proprie energie sul tema della responsabilità delle imprese: ActionAid, Acli Verona, Arci, Fondazione Banca Etica, Mani Tese, Movimento Consumatori e Oxfam. L’Associazione Valore Sociale ha creato il disciplinare Valore Sociale che non è solo uno strumento tecnico, ma anche una indicazione di cultura organizzativa diversa, basata su una estrema attenzione alle persone e all’ambiente.
Le attività di certificazione sono state affidate dall’Associazione Valore Sociale all’Istituto Certificazione Etica e Ambientale (www.icea.info).
La certificazione Valore Sociale è rilasciata alle organizzazioni che:
• adottano un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che integra, oltre a quello economico, anche gli aspetti sociali e ambientali in conformità al disciplinare Valore Sociale
• promuovono nella loro sfera di influenza il rispetto, il consolidamento e lo sviluppo dei diritti fondamentali, lo sviluppo sociale, le pari opportunità e la tutela dell’ambiente
• diffondono informazioni trasparenti sull'impatto sociale e ambientale delle loro attività.
La domanda di certificazione può essere inoltrata da qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, profit o non-profit, che operi nell’ambito dell’agricoltura, dell’industria, dell’artigianato, dei servizi o del commercio, da enti pubblici territoriali e non, da associazioni e varie organizzazioni.
Per informazioni:
Galatea
Tel. +39 0434 598109 — Fax. +39 0434 572373
E-mail: [email protected]
ICEA – Istituto Certificazione Etica e Ambientale
Via Nazario Sauro 2, 40121- Bologna
Tel. 051 272986. Fax. 051 232011 – Email: [email protected]
Condividi L'Articolo
L'Autore