![](https://www.informacibo.it/wp-content/uploads/2017/12/4753-25567.jpg)
Barcellona per quattro giorni capitale mondiale delle nuove tendenze dell’alimentazione
di Informacibo
Ultima Modifica: 19/11/2015
Barcellona. Alimentaria è l’evento più importante del suo genere in Spagna e la seconda fiera alimentare a livello mondiale che ha luogo ogni due anni a Barcellona. È riservato agli operatori del settore della distribuzione, di quello alberghiero e della ristorazione nonché a quello del commercio all’ingrosso e al minuto. L’esposizione comprende alimentari e bevande, tra cui succhi di frutta, vino, alimenti biologici e surgelati, verdure, carni, latticini, liquori e dolciumi.
Dal 1976 ad oggi, Alimentaria ha accompagnato l’industria alimentare nella crescita e nello sviluppo internazionale, registrando una costante crescita di visitatori ed espositori, professionisti del settore alimentare. A dispetto delle difficoltà dell’economia europea, da 7 edizioni il numero di visitatori si è mantenuto a 140.000.
L’Italia è il Paese con la più alta rappresentanza ad Alimentaria, la fiera del food che quest’anno celebra il suo quarantesimo anniversario. Nell’ultima edizione, nel 2014, hanno partecipato 91 aziende italiane, l’8.90% dei 1.013 brand che hanno preso parte alla fiera. Nel 2016 l’Italia si confermerà il Paese con la maggiore presenza, con un incremento previsto del 18%. Con l’obiettivo di promuovere i prodotti enogastronomici italiani di alta qualità nel mercato spagnolo, l’ICE Agenzia, Ufficio di Madrid, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, prevede di organizzare una partecipazione collettiva italiana ad Alimentaria Barcellona 2016.
Alimentaria è senza dubbio una tendenza nel panorama delle esposizioni del settore alimentare mondiale, alla quale non si può mancare e che attrae partecipanti da 143 Paesi.
Si tratta di un’importante opportunità, per tutti coloro che svolgono un’attività connessa col settore alimenti e bevande, per entrare in contatto con i canali di distribuzione e consumo nel territorio spagnolo, grazie alla presenza dei principali operatori e professionisti locali convocati dagli enti organizzatori.
L’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 140.000 visitatori, 3.800 aziende e più di 1.000 erano aziende internazionali. Nel suo impegno per l’internazionalizzazione, lo show ha attratto più di 600 importatori e distributori da Europa, America Latina, Nord America e Asia, che hanno seguito oltre 8.000 incontri di business.
I numeri di Alimentaria (edizione del 2014)
- 80.981 metri quadrati di superficie espositiva netta
- 3.896 espositori, di cui 1.013 internazionali, provenienti da 63 paesi
- 140.386 visitatori, di cui 42.117 internazionali, provenienti da 143 paesi
- 1970 informatori accreditati
Per l’edizione 2016 si prevedono un totale di 180.000 visitatori e più di 5.000 espositori distribuiti su un’area espositiva netta di circa 100.000 m2. La Fiera sarà divisa in cinque aree, mettendo insieme i principali mercati del food and drink: Intervin (vino e alcol), Intercarn (carne e derivati), Restaurama (ristorazione), Interlact (latte e derivati) e Multiple Foods (dolci, conserve, oli e una selezione di prodotti che si distinguono per qualità e tradizione).
Alimentaria non è solamente un’esposizione di prodotti, ma una piattaforma d’informazione e promozione per l’intera industria dell’alimentazione. La nuova settorizzazione, inoltre, prevede 5 grandi aree tematiche, due spazi di attività per il business e nuove zone espositive con una specifica identità.
Alimentaria Barcellona 2016, non resta che prepararvi per quella che si rivelerà senz’altro un’esperienza utile e strabiliante.
![](/gestione/spaw2/uploads/images/alimentaria.png)
Condividi L'Articolo
L'Autore