fbpx

Le birre artigianali dialogano con i prodotti d’eccellenza italiani

“Da Artigianale ad Artigianale” è un progetto del Birrificio Rurale per creare collaborazione tra realtà artigianali italiane

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 23/06/2020

L’artigianalità italiana si esprime in molti modi, uno dei quali – forse il migliore – è quello che riguarda la tavola e tutti quei prodotti che ci hanno resi un esempio nel mondo. Un patrimonio di ingredienti e saperi che si esalta ancora di più nell’incontro-confronto. Debutta così “Da Artigianale ad Artigianale”, un progetto voluto da Birrificio Rurale – storico birrificio italiano che ha recentemente celebrato i suoi 11 anni di attività – e che, come sottolinea il nome, vuole creare dialogo e collaborazione tra realtà artigianali italiane.

Lo scopo è instaurare rapporti virtuosi tra artigiani, valorizzandone tanto la figura, quanto il prodotto, anche e soprattutto tramite strumenti digitali. Se nella birra, l’artigianalità e la figura del Mastro Birraio sono riconosciuti e apprezzati da un vasto pubblico, non è sempre altrettanto vero in altri prodotti.

Clai - la felicità è condividere

Il progetto vuole quindi andare alla scoperta di quei prodotti artigianali italiani, accostandoli al progetto del birrificio, promuovendo un consumo consapevole, legato alla valorizzazione del territorio italiano e creando una comunità di persone che riconoscano e premino le attività artigianali. L’utilizzo di strumenti digitali per la divulgazione del prodotto è la strada scelta per costruire un racconto nuovo, che sia in grado di coinvolgere e sensibilizzare più persone possibili.

Le birre prodotte dal Birrificio Rurale sono crude (non pastorizzate), non filtrate e senza aggiunta di conservanti.

I primi due progetti che vedranno la luce nelle prossime settimane sono dedicati a due realtà artigianali completamente differenti: il primo riguarda i formaggi italiani, una delle eccellenze del nostro Paese, il secondo invece è a tema cocktail, per creare un dialogo nuovo tra birra artigianale e mixology.

Birra artigianale e formaggi: un abbinamento vincente

Il progetto dedicato ai formaggi mette in correlazione le birre artigianali e alcuni dei prodotti caseari italiani d’eccellenza, un connubio felice che verrà raccontato attraverso schede che porteranno le persone a costruire delle degustazioni guidate facilmente anche a casa. Realizzato da Beppe Serafini, socio del Birrificio e Maestro Assaggiatore di ONAF, il percorso punterà a mettere in relazione due mondi che di passione, creatività e talento hanno fatto il loro marchio di fabbrica, fornendo inoltre indicazioni e contatti di produttori, consorzi e store per poter replicare l’esperienza d’assaggio a casa propria.

birre artigianali

La birra protagonista nei cocktail

Il secondo progetto, dedicato alla mixology, propone una serie di cocktail con protagonista le birre artigianali del Birrificio Rurale. I drink, realizzati dalla mano creativa e artigianale di Matteo “Kenny”, barman di Rob de Mattbar-bistrot, ma anche associazione di promozione sociale – saranno poi presenti al bancone del locale del quartiere Dergano per i mesi estivi.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.