fbpx

Le bollicine per le feste sono italiane: idee per le etichette da scegliere

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 02/12/2020

Che sia per un regalo o per il brindisi in famiglia, le bollicine durante le feste di Natale non possono proprio mancare. Nemmeno quest’anno, in cui magari ci toccherà qualche cin cin virtuale in più, a discapito dei consueti abbracci.

Perché non farlo allora premiando i tanti vini di qualità che vengono prodotti in Italia. Dopo avervi suggerito vini rossi e vini bianchi, ecco una selezione di bollicine rigorosamente italiane per festeggiare il Natale o più semplicemente per godersi gli affetti famigliari. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da territori famosi in tutto il mondo come le colline del Prosecco e quelle della Franciacorta a zone dalla tradizione antica come l’Alta Langa fino alle terre calde e accoglienti di Sicilia e Sardegna.

Bollicine per tutti i gusti e dalle caratteristiche diverse tra loro, perfette per l’aperitivo o per il brindisi con il dolce, ma che possono esprimere le loro qualità migliori anche a tutto pasto.

Prosecco Doc Treviso Rosé Brut Millesimato di Ca’ di Rajo

prosecco rose ca di rajo

Le celebri bollicine Made in Italy firmate dalla cantina trevigiana debuttano sul mercato con una sfumatura nuova che unisce la varietà glera, presente al 90%, con un 10% di pinot nero. Il nobile vitigno a bacca rossa viene mantenuto a mosto per estrarre profumi e colore, donando così allo spumante una nuance di rosa tenue.

Ca’ di Rajo ha scelto di realizzare un Prosecco Doc Treviso Rosé in versione Brut, con solo 8 grammi di residuo zuccherino. Metodo charmat lungo con 90 giorni in autoclave, presenta un perlage elegante, finissimo e persistente. Il colore rosa esprime tutta la ricercatezza di queste bollicine. Di buona struttura, equilibrato e sapido, al palato risulta gradevole e armonico. Al naso rivela note di rosa, frutti di bosco freschi e fragoline.

La primavera di Barbara Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Merotto

la primavera di barbara

In un piccolo e selezionato vigneto di Col San Martino si vendemmiano le uve per questo apprezzatissimo spumante, orgoglio dell’azienda. Vinificazione in bianco, spremitura soffice e fermentazione in purezza a temperatura controllata danno vita a una bollicina dal colore giallo paglierino, spuma stratificata, brillante e luminosa.

Il perlage è fine e persistente. All’olfatto regala intensi sentori fruttati di mela, pera e albicocca; articolate sensazioni floreali di rosa e glicine ne completano il bouquet. Al palato rivela un gusto croccante, sapido e bilanciato tra dolcezza e freschezza. Il retrogusto è di grande fragranza e freschezza pur in presenza di un percettibile residuo zuccherino.

Oudeis brut Alta Langa Docg di Enrico Serafino

oudeis alta langa

Oudeis deriva dal greco “Odysseus” e significa nessuno. Infatti, nessuno è all’origine della complessità del vino, solo il terroir ha questa paternità. Enrico Serafino lo vuole ricordare cominciando già dal nome del suo metodo classico. Questo vino è il risultato della complessità del terroir dell’Alta Langa e della lunga fermentazione sui lieviti, rimanendo allo stesso tempo complesso e facilmente godibile.

Giallo paglierino con riflessi dorati. Delizioso spumante con perlage fine e persistente. Al naso è delicato, con sentori di fiori gialli, frutta a polpa bianca, crosta di pane e minerali. Al palato risulta complesso, sfaccettato, verticale, asciutto, con sentori di agrumi, elegante e intenso, dalla ricca struttura e dal lungo retrogusto minerale.

R.D.O. Rive di Ogliano brut di Masottina

masottina rdo

Nella cantinetta personale, questa bollicina non può mancare. Rive Di Ogliano è il frutto pregiato della microzona di Ogliano famosa per la qualità dei vini che qui vengono prodotti. RDO racchiude in sé il carattere elegante e garbato di questa splendida realtà, manifestandone l’identità, in cui spiccano intensità e persistenza gustativa. Da stappare sicuramente con un antipasto di pesce per inaugurare la cena delle Feste.

Prezzo: 15 euro

Teatro alla Scala Franciacorta brut di Bellavista

bellavista_teatro_alla_scala

Dedicato al leggendario tempio dell’Opera, con cui Bellavista collabora ormai da anni, Teatro alla Scala è un vino che rappresenta la migliore espressione dell’annata e dello stile Bellavista. Le uve che compongono questa grande cuvée, Chardonnay in prevalenza e Pinot Nero, sono le migliori possibili, frutto di una selezione radicale dei singoli vigneti.

Il vino è perfetto per diverse occasioni e va scoperto sorso dopo sorso. Un regalo elegante e prezioso, perfetto per gli amanti delle bollicine e del design.

Prezzo: 40 euro

Zèro Franciacorta Docg di Contadi Castaldi

contadicastaldi_zero

Restando in tema, ecco una bollicina Pop, un Franciacorta di grande personalità, composto da una selezione di uve Pinot Nero provenienti da uno straordinario terreno morenico che conferisce all’uva e al vino il suo sapore sapido. Fresco e profondo, il Dosaggio Zero di Contadi Castaldi è una bollicina ideale per ogni abbinamento, facile da apprezzare in diverse ore della giornata sia come aperitivo che come accompagnamento ai pasti. Dedicata ad un pubblico giovane e versatile, un eccellente compromesso tra modernità, prezzo e qualità.

Prezzo: 24 euro

Frappato spumante rose Brut di Santa Tresa

frappato rose santa tresa

Il Frappato Spumante di Santa Tresa è il primo esempio di Frappato Rosé spumante biologico prodotto in Sicilia. 100% Frappato, l’uva viene raccolta nei primi giorni di settembre, quando gli acini raggiungono il perfetto equilibrio di zuccheri e acidità necessari per la produzione di un vino spumante.

Il risultato è uno spumante che si presenta con un delicato color rosa salmone e con un perlage fine e persistente. Fresche note fruttate al naso ed eleganti accenni di fragolina di bosco, alludono a un palato delicato e armonico, con sfumature agrumate, fruttate e una fresca e piacevole acidità. Un vino perfetto per l’aperitivo e per l’abbinamento ad antipasti a base di pesce, ottimo con crostacei e con un salume tipico del Ragusano, la mortadella di asino.

Prezzo online: 12 euro

Torbato brut di Sella&Mosca

Torbato Brut - Sella&Mosca

Ecco una bollicina che viene dal mare e che ci ricorda il mare anche nei freddi inverni in città. Uva rara e preziosa, riscoperta e valorizzata da Sella&Mosca in anni di lavoro, il Torbato cresce su terreni ricchi di calcare, provenienti da millenarie sedimentazioni marine. La lunga permanenza sui lieviti a fine fermentazione regala a questo Brut una tessitura aristocratica, un pérlage di pregevole finezza e un’intensità aromatica sorprendente. Ideale per gli amanti della Sardegna, isola ricca di colori e sapori.

Prezzo: 10 euro

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.