Calendario dell'Avvento a tema cibo: la guida per scegliere bene

Calendario dell’Avvento a tema cibo, anche salato: la guida per scegliere bene

Cioccolatini, tè e tisane, caramelle ma anche proposte salate originali e diverse dal solito: il meglio dei calendari food

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 25/11/2025

A novembre c’è un solo pensiero: con quale calendario dell’Avvento rendere più divertente l’attesa del Natale? Per chi ama mangiare bene, la risposta è semplice: quelli gastronomici. Dolci, salati, originali, internazionali, perfetti per scoprire nuovi sapori giorno dopo giorno.

Da qualche anno la tendenza è chiarissima: trionfano i calendari dell’Avvento a tema cibo. Tra i trend per il 2025, oltre al classico cioccolato, ai tè e alle caramelle, ci sono le proposte internazionali, molte opzioni vegane e l’ascesa del calendario dell’Avvento con cibo salato.

Di seguito trovi una selezione ragionata delle migliori proposte 2025.

Scopri anche i calendari dell’Avvento alcolici per adulti

I calendari dell’Avvento con cioccolato 2025

calendario-avvento-2025-merano

Partiamo con i più classici a base di cioccolato e praline e una novità: debutta per la prima volta il calendario dell’Avvento dei mercatini di Natale di Merano, confezionato a mano con cioccolato prodotto localmente in 12 gusti (prezzo: 25,50 euro, acquistabile solo in loco).

Lo Schiaccianoci di Charlotte Dusart

calendario-avvento-2025-charlotte-dusart

Un pezzo cult in edizione limitata: è il calendario dell’Avvento Boule de Noel di Charlotte Dusart, con 24 praline artigianali, tutte diverse nella forma e nel gusto, racchiuse in una scatola rotonda ispirata allo Schiaccianoci. Sono inclusi cioccolatini ripieni di ganache, pralinati e con cinque gusti in edizione speciale natalizia (prezzo: 45 euro, in vendita nella bottega di via Eustachi a Milano o nello shop online).

Iginio Massari Alta Pasticceria

calendario-avvento-iginio-massari-2025

Un’edizione speciale quella del calendario dell’Avvento 2025: ogni casella nasconde un prodotto iconico della famiglia Massari e gli adesivi per completare l’albero insieme ai piccoli di casa. Prezzo: 85 euro, in vendita sul sito.

La novità di Cannavacciuolo

calendario-avvento-2025-cannavacciuolo

Debutta anche Antonino Cannavacciuolo nel business dei calendari dell’Avvento: in copertina il disegno di Villa Crespi, dove ha sede il suo ristorante tristellato. E nelle caselline praline, dragées e cremini. Prezzo: 140 euro, acquistabile sul sito.

L’omaggio a Torino di Guido Gobino

calendario-avvento-2025-guido-dobino

Rimanendo sui maestri cioccolatieri, Guido Gobino propone un nuovo calendario dell’Avvento con una sleeve illustrata dedicata a Torino, in limited edition. All’interno ci sono 24 casette e alberelli per comporre il proprio paesaggio.

Prezzo: 71,50 euro

Il calendario di Marchesi 1824

calendario-avvento-2025-marchesi

Il re dei pasticceri milanesi propone piccole delizie al cioccolato da scoprire giorno dopo giorno, realizzate con cioccolato provenienti dalle migliori piantagioni di cacao nel mondo: cremini, gianduiotti, praline e gelée. In vendita sul sito della pasticceria Marchesi 1824.

Prezzo: 160 euro

Le sculture al cioccolato di Frau Knam

calendario-avvento-2025-frau-knam

Lei è la moglie del re del cioccolato e per Natale propone un calendario dell’Avvento con piccole sculture di cioccolato: piccoli babbo Natale, alberelli, stelle, renne e biscottini. È in vendita sul sito.

Prezzo: 75 euro

La giostra dei cavalli di Simona Solbiati

calendario-avvento-2025-simona-solbiati

Una giostra dei cavalli completa di carillon con 24 cassettini pieni di cioccolato: è il nuovo calendario dell’Avvento della choco designer Simona Solbiati. Si affianca alla proposta più classica a forma di casetta.

Sono in vendita nelle boutique di Brescia e Milano o sul sito.

L’alta pasticceria di Villa D’Este

calendario-avvento-2025-villa-deste

L’iconico hotel 5 stelle sul Lago di Como propone la sua collezione di pasticceria per Natale: tra praline e lievitati c’è anche l’immancabile calendario dell’Avvento con 24 sorprese di alta pasticceria. In vendita anche sul sito.

Prezzo: 155 euro

Gli iconici orsetti Lindt

calendario-avvento-2025-lindt

Sono tantissimi i calendari dell’Avvento 2025 Lindt: per noi, il più iconico rimane quello con i mitici orsetti Teddy (prezzo 14 euro circa). Certo anche quello con le praline di irresistibile scioglievolezza sa il fatto suo (prezzo 17,99 euro).

C’è anche quello di Ikea!

calendario-avvento-2025-ikea

Cioccolatini  e dolci sorprese dietro ognuna delle 24 caselline del calendario dell’Avvento Vintersaga, proposto da Ikea. Non è acquistabile online: tocca farsi un giro per poterci mettere le mani sopra. Prezzo: 8,85 euro.

Calendario dell’Avvento 2025 Venchi

Venchi-Calendario-avvento-2025

Quest’anno Venchi ha scelto di collaborare con l’illustratrice francese Bureau Alice per i pack dei suoi prodotti di Natale, incluso il calendario dell’Avvento disponibile in due versioni.

Puoi scegliere quello in legno a forma di villaggio di Natale ripieno di cioccolatini Venchi, da conservare e usare ogni anno (prezzo: 110 euro). Oppure la versione Prestige, con cioccolatini e praline (prezzo: 55 euro).

Il calendario di Nutella

calendario-avvento-nutella-2025

Si nascondono sorprese e gadget dietro le caselline del calendario dell’Avvento Nutella: per gli appassionati dell’iconica crema spalmabile alle nocciole.

Il kit creativo di Loacker

Calendario-avvento-Loacker-2025

Si chiama Crea e Decora il calendario dell’Avvento proposto quest’anno da Loacker: un kit creativo con cui dare vita a un villaggio natalizio. All’interno ci sono infatti 24 elementi da costruire, montare e decorare, insieme ai Loacker Minis. Prezzo: 15,90 euro

Calendari dell’Avvento 2025 con caramelle

Amatissimi dai grandi e dai bambini, i calendari dell’Avvento con le caramelle fanno iniziare bene la giornata.

Le caramelle Leone 1857

calendario-avvento-leone-2025

 

Iconiche e senza tempo: chi non ama le pastiglie Leone 1857? Le trovi, insieme a una selezione di caramelle e cioccolatini, nel calendario dell’Avvento a tema dolci scrigni incantati, disegnato dall’artista australiana Noelle T. Prezzo: 14,90 euro.

Gli iconici Chupa Chups

Calendario dell'Avvento 2024 chupa chups

Piacerà di sicuro anche ai più grandi il calendario Chupa Chups: 24 caselle con prodotti iconici anche per chi è stato giovane negli anni’90, come Big Babol, Fruittella, Ciucci Frizz, Melody Pops e i Chupa Chups, ovviamente. Prezzo: 8,99 euro.

Le caramelle alpine Ricola

calendario-avvento-2025-ricola

Per chi ama le caramelle alle erbe alpine, c’è il Calendario dell’Avvento Ricola, in vendita sul sito dell’azienda: 24 astucci con grafica speciale in formato mini da 15 grammi con sei caramelle sfuse, ciascuno in gusti differenti.

Prezzo: 24,90 euro

Le mitiche Haribo

calendario-avvento-haribo-2025

Le caramelle gommose per eccellenza: Haribo lancia il calendario dell’Avvento con 24 mini-pack in forme e gusti diversi, dagli iconici orsetti d’oro alle Happy Cola.

Prezzo: 11,90 euro

Ci sono anche le Galatine

calendario-avvento-galatine-2025

Amatissime da bambini (ma anche da grandi), le Galatine Sperlari propongono anche quest’anno il calendario dell’Avvento: ognuno dei cioccolatini bianchi allo yogurt nascosto dietro le 24 caselle rappresenta un personaggio del villaggio natalizio. Prezzo: 11,90 euro.

Calendari dell’Avvento 2025 con tè, tisane e caffè

Sempre più ampia, di anno in anno, anche l’offerta di calendari dell’Avvento a tema tè e tisane.

Piccolo grande Cupper

Cupper_Calendario Avvento_2025_

Cupper dedica come sempre il calendario dell’Avvento ai tea lovers: 24 bustine di tè e infusi biologici con erbe, fiori e frutti, dal classico infuso limone e zenzero al Nighty Night. Tutto a un prezzo decisamente abbordabile (5,50 euro, in vendita nella gdo).

Il paesaggio La via del tè

Calendario Avvento_2025-la-via-del-te

La via del tè, brand fiorentino, si ispira al paese di Natale delle meraviglie per la nuova edizione del suo calendario dell’Avvento, decorato con luminarie, mercatini, alberi addobbati, sciatori e pattinatori sul ghiaccio. In ogni casellina c’è una bustina di tè o tisana. Prezzo: 39,90 euro, in vendita sul sito.

Tè e tisane Bottega Verde

calendario-avvento-2025-te-bottega-verde

Come ogni anno, Bottega Verde propone il suo calendario con 24 bustine assortite di te e tisane in 12 gusti prodotti da Valverbe, con certificazione bio (prezzo: 29,99 euro).

Calendario dell’Avvento 2025 Nespresso

calendario-avvento-nespresso

 

Due proposte per l’amatissimo calendario dell’Avvento Nespresso: Original e Vertuo. Nell’ultima casella c’è una tazza in porcellana bianca con rilievo in edizione limitata che riprende il motivo creato da Thandiwe Muriu. Prezzo: 49 euro calendario dell’Avvento Original, 54 euro Vertuo.

Calendari dell’Avvento 2025 salati

Chi l’ha detto che deve essere per forza dolce?

I salamini Beretta

Calendario Avvento Salamini Beretta

Dietro le 24 caselline del calendario dell’Avvento firmato Fratelli Beretta si trovano salamini multi-gusto e gadget.

La Pasta Garofalo

CALENDARIO-AVVENTO-2025-pasta-garofalo

Aprire la casellina e trovare…un pacco di pasta: succede se sei riuscito ad acquistare il calendario dell’Avvento di Pasta Garofalo, in vendita sul sito. Oltre a diversi formati di pasta iconici ci sono anche specialità e gadget. Prezzo: 69,90 euro

Le proposte de Il Mannarino

IL MANNARINO Calendario Avvento

Se sei un amante della carne, questo è il tuo calendario dell’Avvento: lo produce, per il secondo anno, Il Mannarino, insegna famosa per le sue bombette pugliesi e altri prodotti di macelleria.

Nella box si trovano 12 caselle da aprire dal 13 al 24 dicembre: ogni giorno una sorpresa formata da prodotti e gadget del brand, come le carte da gioco, i taralli tradizionali, il cavatappi e la maglietta ufficiale de Il Mannarino.

Disponibile in pre-order fino al 6 dicembre, su trova sull’e-shop e costa 59,90 euro.

Calendari dell’Avvento 2025 diversi dal solito

Gli snack, anche vegani, di KoRo

calendario-avvento-2025-koro

Due proposte, una delle quali interamente vegana: sono i calendari dell’Avvento di KoRo. Dietro ogni porticina ci sono mix di noci croccanti, barrette proteiche, frutta secca e palline energetiche. Entrambi costano 55 euro.

Debutta il calendario di Coca-Cola

calendario-avvento-cocacola

Anche Coca-Cola scende nell’arena dei calendari dell’Avvento e lancia Coca-Cola Christmas Box: all’interno ci sono 14 minican multi-brand, gadget e un Golden Ticket per vincere un buono Amazon da 50 euro. In vendita nella gdo e online.

Il calendario DegustaBox con prodotti alimentari

calendario-avvento-degustabox-2025

Un calendario dell’Avvento diverso dal solito: è quello di DegustaBox, che dietro ogni casellina propone 24 prodotti alimentari dolci e salati e bevande da gustare in compagnia, con marchi come Milka, Parmareggio e Garofalo (prezzo: 44,90 euro, in vendita qui).

Il calendario dell’Avvento 2025 per cani

calendario-avvento-2025-cani

 

Ebbene sì, c’è un calendario dell’Avvento anche per il tuo cane. Lo produce Lily’s Kitchen, brand petfood: 24 caselline dietro le quali si nasconde uno snack tra prodotti a base di carne e frattaglie, con ingredienti naturali e senza cereali, come crocchette di pollo, di tacchino oppure quelle croccanti per gatti con salmone.

Prezzo: 23 euro

Su Amazon trovi diverse versioni di calendari dell’Avvento per cani: da quello con i biscotti, anche a marchio PatPal, a quello con leccornie varie a base di carne, fino al calendario con snack a base di pollo, anatra, manzo e pesce.

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo Informacibo ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi. Tutti i prodotti sono stati scelti in piena autonomia dalla redazione.



Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici