Calendario dell’Avvento a tema cibo, anche salato: la guida per scegliere bene
Cioccolatini, tè e tisane, caramelle ma anche proposte salate originali e diverse dal solito: il meglio dei calendari food
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 25/11/2025
Da qualche anno la tendenza è chiarissima: trionfano i calendari dell’Avvento a tema cibo. Tra i trend per il 2025, oltre al classico cioccolato, ai tè e alle caramelle, ci sono le proposte internazionali, molte opzioni vegane e l’ascesa del calendario dell’Avvento con cibo salato.
Di seguito trovi una selezione ragionata delle migliori proposte 2025.
Scopri anche i calendari dell’Avvento alcolici per adulti
Indice
I calendari dell’Avvento con cioccolato 2025

Partiamo con i più classici a base di cioccolato e praline e una novità: debutta per la prima volta il calendario dell’Avvento dei mercatini di Natale di Merano, confezionato a mano con cioccolato prodotto localmente in 12 gusti (prezzo: 25,50 euro, acquistabile solo in loco).
Lo Schiaccianoci di Charlotte Dusart

Un pezzo cult in edizione limitata: è il calendario dell’Avvento Boule de Noel di Charlotte Dusart, con 24 praline artigianali, tutte diverse nella forma e nel gusto, racchiuse in una scatola rotonda ispirata allo Schiaccianoci. Sono inclusi cioccolatini ripieni di ganache, pralinati e con cinque gusti in edizione speciale natalizia (prezzo: 45 euro, in vendita nella bottega di via Eustachi a Milano o nello shop online).
Iginio Massari Alta Pasticceria

Un’edizione speciale quella del calendario dell’Avvento 2025: ogni casella nasconde un prodotto iconico della famiglia Massari e gli adesivi per completare l’albero insieme ai piccoli di casa. Prezzo: 85 euro, in vendita sul sito.
La novità di Cannavacciuolo

Debutta anche Antonino Cannavacciuolo nel business dei calendari dell’Avvento: in copertina il disegno di Villa Crespi, dove ha sede il suo ristorante tristellato. E nelle caselline praline, dragées e cremini. Prezzo: 140 euro, acquistabile sul sito.
L’omaggio a Torino di Guido Gobino

Rimanendo sui maestri cioccolatieri, Guido Gobino propone un nuovo calendario dell’Avvento con una sleeve illustrata dedicata a Torino, in limited edition. All’interno ci sono 24 casette e alberelli per comporre il proprio paesaggio.
Prezzo: 71,50 euro
Il calendario di Marchesi 1824

Il re dei pasticceri milanesi propone piccole delizie al cioccolato da scoprire giorno dopo giorno, realizzate con cioccolato provenienti dalle migliori piantagioni di cacao nel mondo: cremini, gianduiotti, praline e gelée. In vendita sul sito della pasticceria Marchesi 1824.
Prezzo: 160 euro
Le sculture al cioccolato di Frau Knam

Lei è la moglie del re del cioccolato e per Natale propone un calendario dell’Avvento con piccole sculture di cioccolato: piccoli babbo Natale, alberelli, stelle, renne e biscottini. È in vendita sul sito.
Prezzo: 75 euro
La giostra dei cavalli di Simona Solbiati

Una giostra dei cavalli completa di carillon con 24 cassettini pieni di cioccolato: è il nuovo calendario dell’Avvento della choco designer Simona Solbiati. Si affianca alla proposta più classica a forma di casetta.
Sono in vendita nelle boutique di Brescia e Milano o sul sito.
L’alta pasticceria di Villa D’Este

L’iconico hotel 5 stelle sul Lago di Como propone la sua collezione di pasticceria per Natale: tra praline e lievitati c’è anche l’immancabile calendario dell’Avvento con 24 sorprese di alta pasticceria. In vendita anche sul sito.
Prezzo: 155 euro
Gli iconici orsetti Lindt

Sono tantissimi i calendari dell’Avvento 2025 Lindt: per noi, il più iconico rimane quello con i mitici orsetti Teddy (prezzo 14 euro circa). Certo anche quello con le praline di irresistibile scioglievolezza sa il fatto suo (prezzo 17,99 euro).
C’è anche quello di Ikea!

Cioccolatini e dolci sorprese dietro ognuna delle 24 caselline del calendario dell’Avvento Vintersaga, proposto da Ikea. Non è acquistabile online: tocca farsi un giro per poterci mettere le mani sopra. Prezzo: 8,85 euro.
Calendario dell’Avvento 2025 Venchi

Quest’anno Venchi ha scelto di collaborare con l’illustratrice francese Bureau Alice per i pack dei suoi prodotti di Natale, incluso il calendario dell’Avvento disponibile in due versioni.
Puoi scegliere quello in legno a forma di villaggio di Natale ripieno di cioccolatini Venchi, da conservare e usare ogni anno (prezzo: 110 euro). Oppure la versione Prestige, con cioccolatini e praline (prezzo: 55 euro).
Il calendario di Nutella

Si nascondono sorprese e gadget dietro le caselline del calendario dell’Avvento Nutella: per gli appassionati dell’iconica crema spalmabile alle nocciole.
Il kit creativo di Loacker

Si chiama Crea e Decora il calendario dell’Avvento proposto quest’anno da Loacker: un kit creativo con cui dare vita a un villaggio natalizio. All’interno ci sono infatti 24 elementi da costruire, montare e decorare, insieme ai Loacker Minis. Prezzo: 15,90 euro
Calendari dell’Avvento 2025 con caramelle
Amatissimi dai grandi e dai bambini, i calendari dell’Avvento con le caramelle fanno iniziare bene la giornata.
Le caramelle Leone 1857

Iconiche e senza tempo: chi non ama le pastiglie Leone 1857? Le trovi, insieme a una selezione di caramelle e cioccolatini, nel calendario dell’Avvento a tema dolci scrigni incantati, disegnato dall’artista australiana Noelle T. Prezzo: 14,90 euro.
Gli iconici Chupa Chups
Piacerà di sicuro anche ai più grandi il calendario Chupa Chups: 24 caselle con prodotti iconici anche per chi è stato giovane negli anni’90, come Big Babol, Fruittella, Ciucci Frizz, Melody Pops e i Chupa Chups, ovviamente. Prezzo: 8,99 euro.
Le caramelle alpine Ricola

Per chi ama le caramelle alle erbe alpine, c’è il Calendario dell’Avvento Ricola, in vendita sul sito dell’azienda: 24 astucci con grafica speciale in formato mini da 15 grammi con sei caramelle sfuse, ciascuno in gusti differenti.
Prezzo: 24,90 euro
Le mitiche Haribo

Le caramelle gommose per eccellenza: Haribo lancia il calendario dell’Avvento con 24 mini-pack in forme e gusti diversi, dagli iconici orsetti d’oro alle Happy Cola.
Prezzo: 11,90 euro
Ci sono anche le Galatine

Amatissime da bambini (ma anche da grandi), le Galatine Sperlari propongono anche quest’anno il calendario dell’Avvento: ognuno dei cioccolatini bianchi allo yogurt nascosto dietro le 24 caselle rappresenta un personaggio del villaggio natalizio. Prezzo: 11,90 euro.
Calendari dell’Avvento 2025 con tè, tisane e caffè
Sempre più ampia, di anno in anno, anche l’offerta di calendari dell’Avvento a tema tè e tisane.
Piccolo grande Cupper

Cupper dedica come sempre il calendario dell’Avvento ai tea lovers: 24 bustine di tè e infusi biologici con erbe, fiori e frutti, dal classico infuso limone e zenzero al Nighty Night. Tutto a un prezzo decisamente abbordabile (5,50 euro, in vendita nella gdo).
Il paesaggio La via del tè

La via del tè, brand fiorentino, si ispira al paese di Natale delle meraviglie per la nuova edizione del suo calendario dell’Avvento, decorato con luminarie, mercatini, alberi addobbati, sciatori e pattinatori sul ghiaccio. In ogni casellina c’è una bustina di tè o tisana. Prezzo: 39,90 euro, in vendita sul sito.
Tè e tisane Bottega Verde

Come ogni anno, Bottega Verde propone il suo calendario con 24 bustine assortite di te e tisane in 12 gusti prodotti da Valverbe, con certificazione bio (prezzo: 29,99 euro).
Calendario dell’Avvento 2025 Nespresso

Due proposte per l’amatissimo calendario dell’Avvento Nespresso: Original e Vertuo. Nell’ultima casella c’è una tazza in porcellana bianca con rilievo in edizione limitata che riprende il motivo creato da Thandiwe Muriu. Prezzo: 49 euro calendario dell’Avvento Original, 54 euro Vertuo.
Calendari dell’Avvento 2025 salati
Chi l’ha detto che deve essere per forza dolce?
I salamini Beretta

Dietro le 24 caselline del calendario dell’Avvento firmato Fratelli Beretta si trovano salamini multi-gusto e gadget.
La Pasta Garofalo

Aprire la casellina e trovare…un pacco di pasta: succede se sei riuscito ad acquistare il calendario dell’Avvento di Pasta Garofalo, in vendita sul sito. Oltre a diversi formati di pasta iconici ci sono anche specialità e gadget. Prezzo: 69,90 euro
Le proposte de Il Mannarino
Se sei un amante della carne, questo è il tuo calendario dell’Avvento: lo produce, per il secondo anno, Il Mannarino, insegna famosa per le sue bombette pugliesi e altri prodotti di macelleria.
Nella box si trovano 12 caselle da aprire dal 13 al 24 dicembre: ogni giorno una sorpresa formata da prodotti e gadget del brand, come le carte da gioco, i taralli tradizionali, il cavatappi e la maglietta ufficiale de Il Mannarino.
Disponibile in pre-order fino al 6 dicembre, su trova sull’e-shop e costa 59,90 euro.
Calendari dell’Avvento 2025 diversi dal solito
Gli snack, anche vegani, di KoRo

Due proposte, una delle quali interamente vegana: sono i calendari dell’Avvento di KoRo. Dietro ogni porticina ci sono mix di noci croccanti, barrette proteiche, frutta secca e palline energetiche. Entrambi costano 55 euro.
Debutta il calendario di Coca-Cola

Anche Coca-Cola scende nell’arena dei calendari dell’Avvento e lancia Coca-Cola Christmas Box: all’interno ci sono 14 minican multi-brand, gadget e un Golden Ticket per vincere un buono Amazon da 50 euro. In vendita nella gdo e online.
Il calendario DegustaBox con prodotti alimentari

Un calendario dell’Avvento diverso dal solito: è quello di DegustaBox, che dietro ogni casellina propone 24 prodotti alimentari dolci e salati e bevande da gustare in compagnia, con marchi come Milka, Parmareggio e Garofalo (prezzo: 44,90 euro, in vendita qui).
Il calendario dell’Avvento 2025 per cani

Ebbene sì, c’è un calendario dell’Avvento anche per il tuo cane. Lo produce Lily’s Kitchen, brand petfood: 24 caselline dietro le quali si nasconde uno snack tra prodotti a base di carne e frattaglie, con ingredienti naturali e senza cereali, come crocchette di pollo, di tacchino oppure quelle croccanti per gatti con salmone.
Prezzo: 23 euro
Su Amazon trovi diverse versioni di calendari dell’Avvento per cani: da quello con i biscotti, anche a marchio PatPal, a quello con leccornie varie a base di carne, fino al calendario con snack a base di pollo, anatra, manzo e pesce.
Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo Informacibo ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi. Tutti i prodotti sono stati scelti in piena autonomia dalla redazione.
Condividi L'Articolo
L'Autore