Cento milioni per la promozione del vino italiano all'estero - InformaCibo

Cento milioni per la promozione del vino italiano all’estero

Annuncio del Ministero delle Politiche agricole: il 25 settembre è la data fissata come limite ultimo per la presentazione delle domande

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/07/2018

Pronti cento milioni per la promozione del vino italiano all’estero.

Dopo mille rinvii e l’ultima lettera/appello, del 9 luglio scorso, della filiera nazionale del vino  al ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio,  ora lo stesso ministro annuncia la buona notizia.

C’è il decreto che apre il bando per la “Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’Ocm vino, per la campagna 2018/2019.

Un impegno mantenuto – afferma il Ministro Gian Marco Centinaio soddisfatto dello sblocco del provvedimentoun passo importante per cominciare a costruire una nuova strategia di settore, perché per andare sui mercati internazionali la promozione è fondamentale; noi vogliamo aiutare le nostre imprese in questa operazione, essere al loro fianco, diminuendo la burocrazia e investendo ancora di più sulla differenziazione dell’offerta e sulla qualità, due elementi che rendono uniche le nostre realtà vitivinicole e non solo“.

L’iter per avanzare le domande

Il 25 settembre è la data fissata come limite ultimo per la presentazione delle domande a valere sulla quota nazionale. Il 26 ottobre è la data entro la quale le Regioni capofila comunicheranno i progetti multiregionali finanziati, il 5 novembre la data entro cui dovrà arrivare il “nulla osta”, il 9 novembre la data in cui le Regioni capofila faranno pervenire al Ministero e ad Agea la graduatoria dei soggetti ammessi a contributo.

Poi si arriva al 28 febbraio 2019 come data ultima per la stipula dei contratti con i beneficiari da parte di Agea. Tra i criteri di premialità, spiccano due parametri che possono assegnare al massimo 20 punti: il fatto che il soggetto proponente sia un nuovo beneficiario, ovvero che non abbia beneficiato già di contributi Ocm Promozione nel periodo 2014-2018, e che il progetto sia rivolto ad un nuovo Paese terzo o ad un nuovo mercato di un Paese terzo.

Verrà premiata la presenza, all’interno del soggetto proponente (che può essere una singola realtà o un’aggregazione) di piccole e micro imprese, il fatto che lo stesso produca e commercializzi prevalentemente vini di propria produzione, il fatto che il progetto sia rivolto ad un mercato emergente, e che riguardi esclusivamente vini Dop o Igp.

Condividi L'Articolo

L'Autore