Con Brivio, Oreglio e Patrucco si inaugura Mangiamusica - InformaCibo

Con Brivio, Oreglio e Patrucco si inaugura Mangiamusica

A Fidenza sabato 26 ottobre e per festeggiare i 60 anni di carriera del mitico "Gufo", speciale show cooking di Cristina Cerbi, chef dell'Osteria di Fornio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/10/2019

Sono tre leggende del cabaret (che hanno fatto anche la storia della televisione e del teatro canzone) i primi ospiti di Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna giunta alla quarta edizione, il cui debutto è previsto sabato 26 ottobre, alle 21, al Teatro Magnani di Fidenza. 

Roberto Brivio, Flavio Oreglio e Alberto Patrucco saranno protagonisti dello spettacolo “Invenzioni a tre voci”, che li vede insieme per la prima volta. Brivio, storico componenti dei Gufi, quest’anno festeggia sessant’anni di carriera. Oreglio, oltre che poeta catartico a “Zelig”, è cantautore intelligente e surreale. Patrucco, altra star di “Zelig”, è famoso sia per il suo “pessimismo comico” che per apprezzatissimi – anche in Francia – omaggi a Brassens, che hanno dato vita a diversi cd con sue traduzioni, collaborazioni con Ruggeri e Finardi, spettacoli con il suo gruppo di musicisti e con Andrea Mirò.

Invenzioni a tre voci

Brivio, Oreglio e Patrucco, insieme sul palco, si ispirano a Bach per intrecciare armonie e contrappunti di storie, aneddoti, battute e canzoni. Con punti di vista diversi che trovano accordi e raccordi comuni, sguardi aperti sul quotidiano, voli pindarici tra storie improbabili e appunti satirici sull’attualità, i tre artisti creano un insieme di narrazioni variegate che, riscoprendo il calore dei racconti del focolare, si combinano tra loro dando origine a una visione anarchica e tridimensionale in netta contrapposizione allo spartito dominante. Così, tra canzoni e monologhi, dialoghi e letture, le “Invenzioni a tre voci” di Brivio, Oreglio e Patrucco trascinano lo spettatore in divertenti giochi satirico-poetici e sorprendenti coup de théâ…tre.

Non solo musica

La chef Cristina Cerbi

Non solo musica in questo format creato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri: ogni serata di Mangiamusica prevede, infatti, anche la “scoperta” e la degustazione dei migliori prodotti del Made in Borgo, con gli artisti del gusto che, sul palco, prima dello spettacolo musicale, racconteranno le loro storie. La prima degustazione è firmata da Cristina Cerbi, chef dell’Osteria di Fornio, tra le più richieste in Italia. Per festeggiare i sessant’anni di carriera di Brivio, la Cerbi preparerà, con uno speciale show cooking, una torta tipica fidentina, recuperando un’antica ricetta della tradizione.
Sia lo spettacolo che le degustazioni sono gratuiti. E questa è una caratteristica davvero “pop” della rassegna voluta dal Comune di Fidenza e organizzata dall’associazione Mangia come scrivi. Il pubblico, ogni volta, assaggerà i prodotti del Made in Borgo a fine serata nel foyer del Teatro.

Il sabato successivo a Mangiamusica

Sabato 2 novembre grande protagonista a Mangiamusica al Teatro Magnani (sempre alle 21) sarà Rossana Casale, accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni, con lo spettacolo “Jazz Trent’anni da Brividi – Acustica Duo”.

Condividi L'Articolo

L'Autore