Cortese presenta Orange-utan, orange wine da uve Inzolia e Zibibbo
La tenuta di Vittoria firma un prodotto vegan-friendly dall'intensa colorazione arancio, ottenuta con macerazione prolungata sulle bucce
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 30/09/2025
Un vino che porta nei calici le tonalità calde dell’autunno insieme alla freschezza aromatica dell’estate. È il caso di Orange-utan, il nuovo orange wine dell’Azienda Agricola Cortese prodotto nella tenuta di Vittoria, in provincia di Ragusa. Il vino, firmato dai fratelli trentini Stefano e Marina Girelli, nasce dalla vinificazione di uve Inzolia (80%) e Zibibbo (20%) con macerazione prolungata sulle bucce.
Le caratteristiche del prodotto
Orange-utan si distingue per la colorazione arancio luminoso, risultato della tecnica di vinificazione che prevede il contatto prolungato del mosto con le bucce. Il vino è certificato biologico e vegan-friendly, come da filosofia aziendale: qui Stefano Girelli ci ha raccontato le caratteristiche di questi vini. Al naso presenta note di pompelmo, agrumi maturi e spezie leggere, accompagnate da sentori di menta e un tocco balsamico, mentre al palato si rivela intenso, con ottima acidità e persistenza. L’azienda suggerisce abbinamenti con piatti di pesce speziati, cucina orientale e primi piatti elaborati, oltre all’utilizzo come aperitivo.
L’etichetta della bottiglia riprende il colore del vino con l’immagine di un orango, in continuità con la scelta dell’azienda di caratterizzare alcune referenze della propria gamma con illustrazioni artistiche.
Il processo di vinificazione
La vendemmia avviene manualmente a metà settembre, con raccolta in cassette di piccole dimensioni per preservare l’integrità degli acini. La vinificazione prevede macerazione sulle bucce a temperatura controllata, mantenuta tra 17 e 19°C. Il processo si differenzia per i due vitigni: l’Inzolia rimane a contatto con le bucce per 2-3 settimane, mentre lo Zibibbo per 6 settimane. Durante questa fase vengono effettuate follature delicate quotidiane.
Dopo l’assemblaggio delle due varietà, il vino affina sulle fecce fini per circa tre mesi. Questa fase contribuisce allo sviluppo della struttura e alla complessità aromatica del prodotto finale.

La tenuta e la filosofia produttiva
Originari del Trentino, i fratelli Girelli hanno scelto il terroir ragusano per sviluppare il loro progetto enologico: la tenuta di Vittoria si estende su 14 ettari di vigneti dove l’approccio produttivo punta sul rispetto della biodiversità e sulla cura artigianale in ogni fase della vinificazione.
Con Orange-utan l’azienda propone la propria interpretazione del territorio siciliano attraverso un vino che vuole unire freschezza aromatica e complessità strutturale.
Condividi L'Articolo
L'Autore