fbpx

La crema al mascarpone a regola d’arte

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 24/11/2021

Chi dice Natale dice crema al mascarpone: la soffice crema con uovo, mascarpone e zucchero è uno dei complementi più amati durante le feste per accompagnare pandoro e panettoni, oltre che per farcire l’intramontabile tiramisù.

Ma come fare una crema al mascarpone perfetta, liscia e cremosa, soffice e non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. per accompagnare i nostri dolci di Natale preferiti (e non solo)?

Clai - la felicità è condividere

La ricetta per il tiramisù

Se parliamo di crema per il tiramisù, ecco cosa prevede la ricetta del ristorante Le Beccherie di Treviso:

  • montare a spuma 12 tuorli d’uova con ½ kg di zucchero
  • incorporarvi 1 kg di mascarpone ottenendo così una crema morbida

Risulta così una crema soda e liscia, ideale per farcire senza sgocciolare troppo un tiramisù a regola d’arte, come quello di Le Beccherie appunto.

La crema al mascarpone per pandoro

Un’altra ricetta molto efficace e testata, che trovo migliore, è quella che ho ricevuto da una mia conoscente, (grazie mille per averla condivisa con me!!) che la prepara sempre per i suoi figli e devo dire che funziona molto bene.

Questa versione secondo me è la migliore per fare la crema al mascarpone per pandoro. Soffice e cremosa.

Potete usarla per accompagnare il pandoro, magari aggiungendo anche gocce di cioccolato fondente alla crema.

Questa ricetta di crema al mascarpone è ideale anche per farcire torte o come semplice base per un dessert fresco e gustoso, con topping di frutta secca e frutti rossi o cioccolato fondente a scaglie e croccante.

Ecco come prepararla .

Crema al mascarpone

Una crema al mascarpone per pandoro o per farcire una torta, o come base per tiramisù. Con questa ricetta risulterà soffice e cremosa al punto giusto per arricchire anche il dolce più semplice. Bastano tre ingredienti e una frusta elettrica!

Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 500 gr mascarpone
  • 5 uova intere
  • 1 albume di 1 uovo
  • 5 cucchiai zucchero
  • qb liquore * * facoltativo

Istruzioni

  1. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una salsa spumosa

  2. Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente e mescolare bene con la salsa di uova e zucchero

  3. Montare l'albume a neve

  4. Quando il mascarpone sarà ben amalgamato con la crema di uova e zucchero, aggiungere l'albume montato a neve, facendo attenzione a mescolare lentamente dal basso verso l'alto per non smontarlo.

  5. Aggiungere, se piace, 1 dito di liquore tipo Amaretto di Saronno o Rhum

  6. Conservare in frigo e consumare entro 2 giorni massimo

Senza uova

Se, come me, non amate però usare le uova, potete preparare una crema di questo tipo senza le uova. Ed è anche molto semplice: si può procedere mescolando mascarpone e panna fresca montata. Sofficissima e deliziosa, questa crema così è perfetta e molto aromatica.

Come fare?

  • Innanzitutto sbattere circa 250 grammi di mascarpone con un po’ di liquore Gran Marnier se piace e aggiungendo un po’ di scorza d’arancia non trattata grattugiata. Questo darà un aroma fresco e profumato alla crema.
  • In un’altra ciotola, montare 125 grammi di panna liquida fresca, a cui aggiungerete circa 70 grammi di zucchero a velo quando sarà semimontata. Continuate a montare la panna e poi inglobatela al mascarpone lentamente.

Una versione molto golosa e soffice, perfetta per chi non ama usare le uova.

Senza latte e senza uova

La versione vegana della crema al mascarpone è facile da preparare con pochi ingredienti e un frullatore.

Se volete provare a farla, vi serviranno circa 100 g di anacardi non tostati e non salati, lasciati in ammollo in acqua per un paio d’ore (aiuterà ad ammollarli per frullarli);  250 g di yogurt di soia bianco senza zucchero; 4 cucchiaini circa di zucchero a velo, 1 pizzico di zafferano per il colore e un cucchiaino di olio di cocco alimentare.

Ora basterà mettere tutti gli ingredienti in un frullatore  fino a quando non avrete ottenuto una crema compatta, liscia e spumosa.

In alternativa, potete usare al posto della panna montata la panna montata vegetale fatta in casa con l’acqua faba.

E voi che versione preferite? Scriveteci la vostra ricetta personale tra i commenti!

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista