"Dairy Summit", Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà Silver Sponsor - InformaCibo

“Dairy Summit”, Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà Silver Sponsor

Tutto il programma della giornata. Il Consorzio partecipa alla tavola rotonda sul tema “Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/09/2019

Countdown per il “Dairy Summit 2019”, l’appuntamento con “Il latte fa bene (all’Italia) – Dal foraggio al formaggio: Stati Generali della filiera lattiero-casearia nazionale” evento promosso nell’ambito del Progetto “Le filiere” di Tecniche Nuove in programma mercoledì 18 settembre a Milano, agli IMB Studios (Piazza Gae Aulenti, 10) e patrocinato dal Mipaaf. 

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà Silver Sponsor all’importante Dairy Summit, gli stati generali della filiera lattiero-casearia

A Dairy Summit, il Consorzio del Parmigiano Reggiano avrà il compito di rappresentare la filiera Dop con il più alto valore alla produzione in Italia, ben 1,4 miliardi di euro. Una filiera particolarmente attenta al tema della sostenibilità e che nel 2018 ha avviato un programma capillare di monitoraggio e miglioramento del benessere animale.

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano

La Dop Parmigiano Reggiano – afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio – è una filiera che fonda la sua distintività sul legame con le risorse naturali dell’area di origine. Risorse che vanno preservate per soddisfare le esigenze attuali e future. L’attenzione è rivolta anche al mantenimento della peculiare biodiversità preservando quindi specie vegetali e razze autoctone”.

“Dal punto di vista sociale – continua Bertinelli – la filiera del Parmigiano Reggiano, genera localmente un indotto che, in particolare nelle aree rurali svantaggiate a rischio spopolamento, contribuisce a mantenere la popolazione sul territorio. Inoltre, sotto l’aspetto dell’economia del territorio, si generano direttamente posti di impiego e si possono aprire anche opportunità legate al turismo e alla promozione dei prodotti locali”.

Il Consorzio sarà tra i protagonisti della tavola rotonda dedicata al tema “Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità”, in programma mercoledì 18 settembre alle ore 11.00.

Il programma della giornata

L’incontro avrà inizio a partire dalle 10, con la presentazione del progetto “Le filiere” di MarkUp, a cura di Ivo A. Nardella, Ceo Gruppo Tecniche Nuove.

Alle 10:20, il focus su “Il benessere animale” con relatore Francesca Fusi, Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, seguita alle 10:40 da “La catena del valore” affidata all’intervento di Daniele Rama, Università Cattolica – Smea Cremona.

Alle 11, la Tavola rotonda “Qualità 4.0, la filiera italiana alla ricerca della sostenibilità”. Con moderatore il caporedattore Terra e Vita e Informatore Zootecnico, Giorgio SettipartecipanoLea Pallaroni, segretario generale Assalzoo; Andrea Galli, direttore Centro Crea di Lodi; Ambrogio Invernizzi, Inalpi; Nicola Bertinelli, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano; Tiziano Fusar Poli, presidente Latteria Soresina e Alessandra Corsi, direttore marketing offerta e Mdd Conad. Commenteranno il Tedx di Gianluca Ferrari, vicepresidente Granlatte, “La sostenibilità degli allevamenti degli animali da reddito” e Ivano De Noni, Università di Milano, “Cos’è la qualità del latte”.

Alle 14:15, “Il mercato dei latticini: trend, modelli di consumo e strategie distributive”, introdotto da Salvo Garipoli, SG Marketing. Moderati da Cristina Lazzati, direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence, parteciperanno: Giovanni Panzeri, direttore Mdd Italia Carrefour; Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo; Venetia Villani, direttrice Cucina Naturale. Commenteranno i Tedx di Raffaello Bernardi, SG Marketing: “Le strategie della Gdo italiana per la categoria dei formaggi”; Luigi Rossi (Sacco System): “Nuovi trend di consumo con i probiotici”.

Alle 16, la prima parte della Tavola rotonda dal titolo “Il latte fa bene al Made in Italy”. Moderati da Fabrizio Ratiglia, giornalista Rai, parteciperano: Paolo De Castro, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; Paolo Zanetti, vicepresidente Federalimentare; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Dino Scanavino, presidente Cia-Agricoltori Italiani.

Nella seconda parte il focus su “Una filiera più efficiente per imporsi sui mercati” con Claudio Gradara, presidente Federdistribuzione; Giuseppe Ambrosi, presidente Assolatte; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Giovanni Guarneri, vicecoordinatore settore lattiero-caseario, Alleanza Coop. Commenteranno il Tedx di Raffaele Boriello, direttore generale Ismea: “Tutti i dati dell’export”.

E’ stato invitato il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

Le conclusioni sono previste per le 17:30

Condividi L'Articolo

L'Autore