But Formazza

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 08/07/2019

Sabato 13 luglio si terrà l’edizione 2019 della BUT Formazza, la spettacolare corsa ad alta quota che si svolgerà in Val Formazza, nell’estremo lembo nord del Piemonte e organizzata da Formazza Event.

Bettelmatt ultra trail

La gara prevede 4 percorsi diversi:

  • Bettelmatt Trail, 52 km adrenalinici con partenza e arrivo da Riale (1.731 mslm) che arrivano fino ai 3000 metri di altezza presso il rifugio 3A, punto più alto della gara.
  • Bettelmatt Sky Race, da 35 Km
  • Bettelmatt Race, da 22 km
  • Bettelmatt Mini Trail da 8 km adatto a tutti

Durante i suoi percorsi la gara toccherà anche alcuni alpeggi in cui si produce il formaggio Bettelmatt, da cui la gara prende il nome. Si tratta di uno dei più rari formaggi italiani, definito “eroico” perché prodotto esclusivamente da 8 produttori nei 7 alpeggi estivi presenti in queste vallate e situati sopra i 2000 metri, per una produzione di nicchia che si aggira intorno alle 5600 forme all’anno.

Uno degli obiettivi della BUT Formazza è proprio quello di promuovere e valorizzare questo formaggio, facendolo conoscere al di fuori dei confini territoriale e offrendo ai partecipanti l’occasione di sfiorarne gli alpeggi in un contesto scenografico mozzafiato.

La BUT Formazza andrà a toccare anche altri gioielli paesaggistici di un territorio magnifico: 2 passi alpini a 2500 metri, 5 bacini idroelettrici e 6 rifugi alpini, tra cui il rifugio 3 A che con i suoi 3000 metri è il punto più alto della gara, ma soprattutto la Cascata del Toce, una delle attrazioni più importanti del territorio che, con il suo salto di 143 metri è considerato il più alto d’Europa. Toccherà anche alcuni caratteristici insediamenti Walser, popolazione di origine vallese che nel 1200 si avventurò oltre la Svizzera per colonizzare questo lembo di terra. Una cultura molto particolare che influenza ancora tradizioni e costumi del territorio.

 

Dall’alpeggio al ristorante stellato: il Flan di Bettelmatt

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista