Valtellina Wine Trail: di corsa tra le tipicità locali

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 30/10/2018

Di corsa, per scoprire le tipicità locali e i prodotti Dop e Igp della Valtellina. E’ la Valtellina Wine Trail, la corsa in montagna più golosa che si tiene il prossimo 10 novembre tra sentieri, boschi e terrazzamenti della provincia di Sondrio.

La kermesse podistica è anche un percorso enogastronomico: arrivata alla sua sesta edizione, è un appuntamento amato da sportivi ma soprattutto anche da gourmet. Disegnata tra i vigneti e i filari della Valtellina, porterà a sfidarsi 2500 concorrenti da 28 differenti nazioni su tre percorsi: 42, 21 e 12 chilometri.

Valtellina wine trail
Di corsa tra cantine e terrazzamenti alla scoperta delle tipicità di Valtellina (credits photo Meneghello I Valtellina Wine Trail)

Una competizione bella da vivere ma anche da vedere. Per tutti, atleti e curiosi, la possibilità di scoprire in modo diverso il territorio e le eccellenze gastronomiche della Valtellina: dalla Bresaola della Valtellina IGP Rigamonti, ai Pizzoccheri, al Bitto DOP,Casera, Scimudin, il vino Sforzato e tante altre specialità tipiche valtellinesi.

Edizione 2018, ancora più vicino alle tipicità

L’edizione 2018, con il supporto dell’azienda valtellinese Rigamonti (leader nella produzione della Bresaola della Valtellina IGP e di tante altre bresaole adatte all’alimentazione degli sportivi), da quest’anno intende diventare un appuntamento capace di richiamare l’interesse di tutti quelli che vogliono scoprire i paesaggi, i prodotti e lo spirito della Valtellina.

Prima, durante e dopo la gara infatti si potrà alternare uno sguardo alla corsa che vede migliaia di persone correre tra i filari del vino arrampicati sulle montagne della valle, tra muretti a secco, sentieri e passaggi all’interno delle cantine e postazioni, per assaporare e scoprire le eccellenze gastronomiche della valle: la Bresaola della Valtellina IGP e la Bresaola 100% Italiana (progetto esclusivo di Rigamonti realizzato in collaborazione con Coldiretti), i mitici Pizzoccheri, i formaggi tra cui Bitto DOP,

Il programma

I terrazzamenti della Valtellina (credit photo Meneghello I Valtellina Wine Trail)
I terrazzamenti della Valtellina (credit photo Meneghello I Valtellina Wine Trail)
  • 12 km – partenza alle ore 10.00 da Castione Andevenno
  • 21 km – partenza alle ore 14.00 da Chiuro
  • 42 km – partenza alle ore 14 da Tirano
  • L’arrivo è per tutti in piazza Garibaldi a Sondrio.

Eventi correlati

Il Villaggio Rigamonti Valtellina Wine Trail sarà aperto dalle 10,00 allle 22.30 in piazza Garibaldi a Sondrio. All’interno si troveranno i migliori produttori enogastronomici della valle.

Sito internet: www.valtellinawinetrail.com

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista