Facile, veloce, sana: oggi è Giornata Nazionale della merenda
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 16/09/2019
Lo sapevate? Esiste anche una giornata nazionale della merenda. Si celebra il 17 settembre ed è l’occasione per fare il punto su come è cambiata e come si può arricchire questo gustoso rito che coinvolge 34 milioni di italiani.
L’abitudine dello spuntino di metà giornata trova il consenso di nutrizionisti e dietologi. Purchè sia una merenda facile e veloce fatta con ingredienti e materie prime salutari e dal carico calorico adatto alla nostra attività quotidiana.
Secondo gli esperti infatti la merenda rientra nella buona abitudine di consumare più pasti durante la giornata (cinque secondo gli esperti, tre principali e due “spezza-fame”), che hanno la funzione di portare a fine giornata con un apporto energetico e nutrizionale adeguato, e con una giusta gratificazione del gusto.
La merenda inoltre dicono gli esperti facilita il recupero di energie per sopperire al calo di concentrazione di metà mattinata e per affrontare gli impegni del pomeriggio.
Ma quali sono i prodotti migliori per una merenda gustosa e sana?
Tra i prodotti indicati per una merenda gustosa e nutrizionalmente bilanciata sono consigliati ad esempio yogurt o latte, frutta fresca e secca, prodotti e dolci da forno senza creme o un panino, che può essere realizzato – come consiglia il nutrizionista Michelangelo Giampietro – anche con un prodotto sicuro a denominazione Igp come la Bresaola della Valtellina che, grazie al ridotto apporto calorico (76 chilocalorie per 50 grammi) e all’elevato contenuto in proteine ad alto valore biologico di facile digestione è considerato dagli esperti un ingrediente di ottima qualità per una merenda genuina e nutriente.
Pane e prosciutto di buona qualità è una merenda semplice e nutriente che può soddisfare i bambini più attivi e vivaci. Il prosciutto è un ottimo ingrediente da inserire in una dieta varia e bilanciata, come spiega l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) .
La spesa con l’esperto: come riconoscere un buon prosciutto cotto
E le tanto famose merendine?
Non vanno demonizzate. Piacciono e sono comode da consumare, come sempre la regola è il giusto equilibrio. Negli ultimi 10 anni inoltre l’industria dolciaria italiana, grazie a un impegno ‘volontario’ condiviso con il ministero della Salute, ha ridotto nelle merendine il contenuto di zuccheri (-30%), grassi saturi (-20%) e contenuto calorico (-21%), eliminando completamente gli acidi grassi trans e superando addirittura gli obiettivi prefissati con il Ministero. Un risultato reso possibile anche grazie all’innovazione di prodotto in cui l’industria delle merendine investe circa il 2% del suo fatturato (20 milioni di euro) e che nell’ultimo anno ha visto crescere i prodotti delle linee benessere (senza grassi e zuccheri) di circa il 9%.Ecco uno studio interessante:
Merenda autunnale idee
La frutta di stagione è sempre un ottimo alleato, e anche in questo caso, è dolce, sazia e può essere comodamente trasportata. L’autunno è il periodo ideale per scoprire tanti frutti gustosi, come le clementine, i cachi e molte altre golosità autunnali. Mai provato a fare dei mini pancake senza lievito con acqua e farina di castagne ad esempio? E’ una merenda facile e veloce che si prepara mescolando farina di castagne e acqua e facendola cuocere in una pentola antiaderente come delle crepes. Si possono preparare prima e poi riscaldare al microonde, o gustare a temperatura ambiente, creando dei golosi rotoli ad esempio con formaggio e miele, crema alle nocciole, marmellata.
Condividi L'Articolo
L'Autore