Farnese Vini passa sotto il controllo del Fondo Usa Platinum - InformaCibo

Farnese Vini passa sotto il controllo del Fondo Usa Platinum

Poche ore fa la firma dell'accordo definitivo. Il co-fondatore Valentino Sciotti confermato Presidente: “arriva una nuova fase di crescita ed espansione”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 07/01/2020

Passa di mano la proprietà di Farnese Vini, una delle gemme dell’enologia italiana fondata a Ortona in provincia di Chieti nel 1994, che proseguirà comunque nel proprio eccezionale lavoro di valorizzazione dei territori italiani più vocati alla vitivinicoltura. La società d’investimento statunitense Platinum Equity ha infatti annunciato di aver acquisito l’azienda dai precedenti proprietari, ossia NB Renaissance Partners (NBRP), il co-fondatore Valentino Sciotti e altri azionisti di minoranza. Poche ore fa la firma dell’accordo definitivo.

Anche se i termini finanziari non sono stati resi noti, secondo indiscrezioni la cifra dell’accordo di vendita si aggira a circa 180 milioni di euro.

Valentino Sciotti

Sciotti reinvestirà a fianco di Platinum Equity e rimarrà presidente esecutivo, “il fondatore e CEO di Farnese, Valentino Sciotti, continuerà a guidare la società dopo la transizione della proprietà e sarà un azionista importante“, si legge infatti nel comunicato distribuito negli Stati Uniti da Platinum Equity.
«Abbiamo creato un business globale di successo, fondendo in un’unica realtà da una parte i vigneti di qualità e le tecniche agricole dei coltivatori locali, dall’altra le nostre avanzate capacità di produzione e la competenza nelle vendite e nel marketing – ha affermato Sciotti – Sono orgoglioso di tutto ciò che la nostra azienda ha realizzato e attendo con ansia la prossima fase di crescita ed espansione».

Fondata nel 1994 da un gruppo di imprenditori del vino guidati da Sciotti e Filippo Baccalaro, Farnese produce e distribuisce vini di alta qualità di sei regioni del Sud e del Centro Italia ed esporta in più di 80 Paesi in tutto il mondo attraverso una rete di importatori e distributori. L’azienda genera il 97% dei ricavi al di fuori dell’Italia: i suoi principali mercati sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l’Olanda, il Belgio e il Giappone. Nei tre anni d’investimenti di NBRP, i ricavi di Farnese sono aumentati in media del 13% a più di 76 milioni di euro nel 2019 e l’Ebitda del 18% (CAGR) a più di 17 milioni.

Platinum Equity è stata fondata nel 1995 da Tom Gores. È una società di investimento globale con oltre 19 miliardi di dollari di asset gestiti e un portafoglio di circa 40 società operative che servono clienti in tutto il mondo. Platinum Equity è specializzata in fusioni, acquisizioni e operazioni – una strategia con marchio che chiama M & A & O® – che acquisisce e gestisce società in una vasta gamma di mercati aziendali, tra cui produzione, distribuzione, trasporto e logistica, noleggio di attrezzature, servizi di metalli, media e intrattenimento, tecnologia, telecomunicazioni e altri settori. Negli ultimi 25 anni Platinum Equity ha completato oltre 250 acquisizioni.

Fineurop Soditic, Equita SIM, Deloitte, PwC Tax e Latham & Watkins sono consulenti di Platinum Equity sulla proposta acquisizione di Farnese.

Condividi L'Articolo

L'Autore