fbpx

Festa del Torrone a Cremona 2021: il programma tra degustazioni ed eventi

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 11/11/2021

Nove giorni di eventi, degustazioni, bancarelle, sculture: è in programma dal 13 al 21 novembre 2021 la Festa del Torrone a Cremona. 

Appuntamento ormai tradizionale che richiama nella città del Torrazzo golosi e appassionati da tutta la regione e oltre, per assaggiare e celebrare il tradizionale dolce natalizio della città.

Clai - la felicità è condividere

Il programma

festa-del-torrone-cremona

Dagli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone e il Torrone d’Oro, all’omaggio a Mina, la tigre di Cremona. E poi la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, per il cui banchetto nuziale nel 1441 fu servito del torrone, lo spettacolo finale particolarmente scenografico, i workshop tematici per adulti e bambini, l’area mercato con i produttori di torrone.

Il programma della Festa del Torrone è ampio e variegato e può essere consultato sul sito della manifestazione.

185 anni di Sperlari

festa-del-torrone-cremona

Main sponsor della manifestazione, Sperlari, storica azienda dolciaria cremonese, celebra i suoi 185 anni di attività rivestendo piazza Duomo con i suoi colori e la tradizionale maxi scultura: alta tre metri e realizzata in collaborazione con il maestro cioccolatiere Mirco della Vecchia, quest’anno è dedicata all’abbraccio e celebra i 185 anni dell’azienda cremonese. Immancabili anche le altre storiche installazioni di torrone, come il maxi Violino e lo Spartito. 

Sotto la Loggia dei Militi sarà allestita la Fabbrica del Torrone, con i mastri torronai Sperlari a mostrare live come nasce questo dolce tipico della tradizione cremonese. Confermata anche la storica Infiorata, che riprodurrà l’immagine di Dante in versione pop mentre degusta un torroncino, e il Trenino Sperlari gratuito per visitare le vie di Cremona.

Tra le novità ci saranno invece per la prima volta due imponenti sfere di Natale firmate Sperlari, nelle quali i visitatori potranno entrare, e poi quattro artisti cremonesi si alterneranno in piazza Duomo per creare opere a tema.

Infine, tutte le sere dopo il tramonto il campanile del Torrazzo si colorerà di rosso: una proiezione di 100 mq di Sperlari sul simbolo della città.

Vi è avanzato del torrone? Usatelo per preparare un semifreddo con la nostra ricetta!

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici