Festa della mamma: dolci di alta pasticceria da regalarle

Il regalo per la Festa della mamma? Si compra in pasticceria!

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 10/05/2023

Da Cannavacciuolo a Peck, tempo dell’alta gastronomia meneghina, passando per Ernst e Frau Knam e la pasticceria torinese Gerla 1927: se cerchi idee per il regalo della festa della mamma, ti diamo qualche suggerimento ad alto tasso di zucchero.

In occasione del 14 maggio, giorno dedicato alla festa della mamma, le pasticcerie italiane si sono sbizzarrite per creare dolci a tema dedicati a chi, con tutta probabilità, ha sfornato per anni torte e biscotti. Stavolta, però, lasciamo perdere le ricette casalinghe e saliamo di livello: ecco una carrellata di proposte di alta gamma, dedicate a tutte le mamme.

Il cuore di cremino di Cannavacciuolo

festa-della-mamma-cannavacciuolo-cremino

Un cuore di cremino al cocco e passion fruit, che unisce le note fresche della frutta a quelle del cioccolato fondente e bianco: è la creazione di Kabir Godi, pastry chef del team di Antonino Cannavacciuolo. 

Alla nuova proposta si uniscono una serie di alternative di tutto rispetto: i nuovi dragées lampone e fragola, composti da nocciole croccanti avvolte da una copertura al burro di cacao, lamponi e fragole. La crema spalmabile nocciole e cacao, valida sempre in ogni occasione, e i cuoricini di cioccolato, con tre tipologie di cioccolato e tre ripieni diversi: passion fruit e pepe di Timut, lampone e rosa, caramello salato.

Ernst e Frau Knam

Inossidabile coppia nella vita e ormai anche nel lavoro, Ernst Knam e Alessandra Mion, in arte Frau Knam, per la Festa della mamma sfoderano un ampio repertorio di dolci ad hoc.

Frau Knam propone la tartelletta della mamma, frolla a forma di cuore con crema pasticcera e fragoline di bosco, la torta della mamma, a base di fragole, cocco e lime, e una serie di specialità al cioccolato.

Il re del cioccolato Ernst Knam celebra le mamme con Albero Cuore, a base di cioccolato fondente al 70%, con sfere di marzapane, cuori di cioccolato e confetti rossi. E poi lecca lecca, praline a forma di cuore, lollipop e torte a forma di cuore.

Mammayo di Peck

Si chiama Mammayo la proposta per la Festa della mamma firmata Peck, tempio della gastronomia milanese di alta gamma.

festa-della-mamma-peck

Disponibile anche in formato monoporzione, è una torta completamente bianca, che unisce il gusto dello yogurt alla dolcezza del cremoso al cioccolato: all’interno contiene un savoiardo allo yogurt, che si sposa con il cioccolato equatoriale e la gelatina all’amarena, oltre a perle croccanti di cioccolato bianco. La decorazione è un fiore di cioccolato bianco.

Le creazioni di Marchesi 1824

Torte, biscotti, latte: per la Festa della mamma la Pasticceria Marchesi 1824, storica realtà milanese, si fa in quattro. Dalla scatola di latta con le classiche meringhe bianche e rosa aromatizzate al lampone alla torta, composta da una base di frolla, bavarese al lampone con cuore di gelèe alla fragola ricoperto di glassa e rifinito con un biscotto in cioccolato plastico decorato a mano, disponibile anche in m monoporzione. E ancora, i biscotti in frolla friabile a forma di cuore decorati a mano.

Tutti i prodotti sono disponibili nelle pasticcerie e sullo shop online (torte e monoporzioni anche tramite il nuovo servizio di consegne a domicilio a Milano).

La torta macaron di Gerla 1927

festa-della-mamma-regali-gerla

Gerla 1927, storica pasticceria di corso Vittorio Emanuele II a Torino, punta sul cuore declinato in tanti modi diversi: macaron, meringhe, cioccolato, lamponi e fragole, disponibili in un ampio ventaglio di scelte, per accontentare i gusti di tutti.

I biscotti della Fondazione Veronesi

Regalo solidale Festa della Mamma _ Fondazione Veronesi 2023

Non è una pasticceria ma se cerchi un regalo solidale, c’è il kit della Festa della mamma per raccogliere fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi e della ricerca scientifica.

All’interno della shopper ci sono pasticcini secchi bicolore (pacchetto da 300g) prodotti da Banda Biscotti e una tazza, disponibile in tre versioni diverse disegnate da D.Tales. 

Il gelato…gusto mamma

festa-della-mamma-gelato

La gelateria Terra di Milano, in collaborazione con Deliveroo, lancia il gelato gusto mamma. Il sapore? Pane, burro e marmellata di ciliegie, una ricetta nata dai ricordi del fondatore di Terra, Gianfranco Sampò. 

Sarà disponibile esclusivamente prenotando tramite Deliveroo nel weekend della Festa della mamma, sabato 13 e domenica 14 maggio.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici