Fondazione Barilla e Food Tank: Post Covid-19, uno sguardo al futuro tra chef e ristorazione - InformaCibo

Fondazione Barilla e Food Tank: Post Covid-19, uno sguardo al futuro tra chef e ristorazione

Ripensiamo l’agrifood globale. Il 1° dicembre si terrà l’evento “Resetting the Food System from Farm to Fork – Setting the Stage for UN 2021 FOOD Systems Summit”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/11/2020

Nelle scorse settimane, Fondazione Barilla nel segnalare il decimo anniversario dal riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea (16 novembre) aveva ricordato come “le nostre scelte alimentari, hanno un impatto anche sull’ambiente, visto che fino al 37% delle emissioni globali di gas serra provengono dai nostri sistemi alimentari, dal campo alla tavola” e nel presentare le “10 azioni da campo alla tavola per trasformare il nostro approccio al Cibo” (leggere su Informacibo), aveva annunciato il suo  annuale evento che quest’anno discuterà anche delle nuove emergenze agroalimentari in riferimento alla pandemia da Covid – 19.

Oggi vi presentiamo l’appuntamento in collegamento web promosso da Fondazione Barilla e Food Tank, rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà.

1 dicembre incontro sul tema: “Resetting the Food System from Farm to Fork – Setting the Stage for UN 2021 FOOD Systems Summit”

In un mondo in rapida evoluzione, i sistemi alimentari devono affrontare sfide importanti come la pandemia di Covid-19, che sta agendo da moltiplicatore di insicurezza alimentare e nutrizionale. Nei prossimi 20 anni, i sistemi alimentari dovranno sfamare 10 miliardi di persone e, al contempo, preservare e coltivare le risorse naturali come pure proteggere la biodiversità, per le generazioni attuali e future.

700 milioni di persone sono obesi mentre 690 milioni soffrono la fame

A livello globale, 2 miliardi di persone sono denutrite. Oltre 700 milioni di adulti sono obesi mentre almeno 690 milioni di persone soffrono la fame: una statistica destinata indubbiamente ad aumentare in conseguenza della pandemia. E circa un terzo del raccolto globale va perduto o sprecato. La biodiversità è in calo, la degradazione del suolo e dell’acqua sono in costante aumento e i cambiamenti climatici si ripercuotono negativamente su produzione e mezzi di sussistenza agricoli.

Per scongiurare le conseguenze peggiori della pandemia dobbiamo agire subito

Per affrontare l’imminente emergenza alimentare globale e scongiurare le conseguenze peggiori della pandemia, cogliendo al contempo l’occasione di reimpostare i sistemi alimentari, dobbiamo agire subito.

“Resetting Food Systems from Farm to Fork” metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente.

 Il programma della giornata prevede sette panel di discussione

Numerosi saranno i temi affrontati: il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e nel gestire le risorse naturali, i progressi delle aziende del settore alimentare e degli chef, che avranno il compito fondamentale di ridisegnare le nuove esperienze alimentari. Saranno anche discusse le prospettive della tecnologia e dell’innovazione, il ruolo di prevenzione del cibo e la “Farm to Fork Strategy” dell’Unione Europea. Queste conversazioni contribuiranno a preparare la strada al Food Systems Summit delle Nazioni Unite che si terrà nel 2021.

Ecco i nomi di alcuni partecipanti:  lo chef Massimo Bottura, proprietario dell’Osteria Francescana e creatore del Refettorio Ambrosiano; il Commissario Europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski; il rappresentante italiano dell’Executive Board dell’OMS, Walter Ricciardi; il docente della Cornell University e caporedattore di Food Policy, Chris Barrett; la docente di Public Health Policy alla Harvard Chan School of Public Health nel dipartimento di Health Policy and Management, Sara Bleich; il vicepresidente di Slow food international e co-fondatore del progetto “Developing Innovations in School and Community Cultivation”, Edie Mukiibi.

Per iscriversi al webinar Qui

Il programma completo della Giornata QUI

Apertura dei lavori alle ore 14

Guido Barilla, Presidente, Barilla Group; Presidente, Fondazione Barilla

Vi segnaliamo questo importante panel.

Post Covid-19: uno sguardo al futuro tra chef e ristorazione

Dalle ore 14, 55 alle 15,20

Moderatore: Julia Moskin – Giornalista, The New York Times

Dan Barber
Chef; Comproprietario di Blue Hill e Blue Hill at Stone Barns
Massimo Bottura
Chef e proprietario, Osteria Francescana
Bobby Chinn
Chef; Conduttore televisivo; Ristoratore; Autore di libri di cucina
Tanya Holland
Chef e proprietaria, Brown Sugar Kitchen
Danny Meyer
Fondatore e CEO, Union Square Hospitality Group

Barilla per la Dieta Mediterranea

scegliere diete sostenibili per migliorare la qualità della vita e la salute del pianeta”.  10 azioni da campo alla tavola per trasformare il nostro approccio al Cibo

Fondazione Barilla per la Giornata mondiale dell’Alimentazione

Condividi L'Articolo

L'Autore