fbpx

Forbes premia il pizzaiolo Francesco Martucci: tra le 100 eccellenze italiane 2021

L’edizione italiana della rivista statunitense cita il pizzaiolo casertano nel numero di febbraio: "La sua pizza è come la Reggia di Caserta"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/02/2021

C’è anche il pizzaiolo Francesco Martucci tra le 100 eccellenze italiane selezionante per il 2021 dalla testata internazionale So Wine So Food in collaborazione con Forbes Italia.

Una sorta di guida tra le cento realtà che ogni anno si distinguono nel panorama del gusto italiano, per leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle.

Per il 2021 tra queste eccellenze troviamo proprio il pizzaiolo casertano Francesco Martucci, titolare de I Masaniellidi di viale Douhet e numero Uno al mondo per 50TopPizza 2020,  la guida online alle migliori pizzerie in Italia e nel mondo (nel 2019 Martucci aveva condiviso la posizione numero uno con Franco Pepe di Pepe in Grani).

Le prime congratulazioni al pluripremiato pizzaiolo casertano sono arrivate dai titolari dello storico Caseificio ABC di Vitulazio in provincia di Caserta, Francesco ed Ernesto Nucci,  e dal Presidente, Angelo Piccirillo, che hanno affermato: “Siamo orgogliosi del prestigioso riconoscimento andato a Francesco Martucci, selezionato da Forbes tra le 100 eccellenze del food & beverage italiano. Un grande traguardo per Francesco che conferma la sua grande bravura e la definizione di essere davvero il Re della Pizza”.

Da ricordare che il Caseificio mozzarella di bufala ABC, produttore di Bufala Campana DOP, e Francesco Martucci nel maggio del 2020 avevano siglato un accordo commerciale che prevede la fornitura di Mozzarella di Bufala Campana DOP e sue declinazioni, targate ABC alle pizzerie Martucci.  “Una intesa siglata per raccontare ulteriori valori di gusto e di intrigare palati ancora più esigenti”.

Gli artefici dell’accordo: Angelo Piccirillo, Francesco ed Ernesto Nucci, Raffaele Caterino e Francesco Martucci

Ma torniamo alla rivista Forbes, che con l’allegato 100 eccellenze italiane 2021, ha stilato una classifica, su base nazionale, dei migliori hotel, ristoranti, prodotti alimentari e vini d’Italia. 

La  pizza di Martucci è un vero capolavoro del gusto!

La pizza di Francesco Martucci è come la Reggia di Vanvitelli, questa la preziosa sottolineatura della rivista americana che ha paragonato l’arte manuale del migliore pizzaiolo al mondo al genio creativo dell’architetto del bene Unesco.

Lo scritto di Forbes

Una ricerca di ingredienti e degli impasti fatta dal massimo della precisione e tanto cuore – scrive Forbes La sua è una pizza di grande identità, in cui c’è tanto Francesco e un rispettoso senso di appartenenza. Martucci è uno di quegli artigiani della pizza che mette tutto se stesso in ciò che fa. A partire dalla minuziosa ricerca delle materie prime, la loro conoscenza e soprattutto la cura dei dettagli. L’identità della pizza de I Masanielli si rispecchia nell’impasto, protagonista indiscusso, e nella lievitazione di ogni singola pizza, ognuna con una storia da raccontare e da gustare...“.

Una bella soddisfazione, dunque, per Francesco Martucci che così ha commentato:

Mi piace pensare che domani faremo la migliore pizza di sempre. Mi piace pensare che con il prodotto si scalano montagne proibitive. Mi piace pensare la gioia dei miei ragazzi. Mi piace da morire quello che stiamo facendo in un periodo storico dove il vostro tempo è merce preziosa e rara, e di conseguenza deve essere amplificato di gioia all’ennesima potenza. Assaporare ogni istante, ogni minima sfaccettatura. Non è mai abbastanza, dobbiamo fare meglio. Lo dobbiamo alle persone che ci onorano ogni giorno della loro presenza ai nostri tavoli. Arriva un’altro riconoscimento. L’ennesima conferma che ci dà la consapevolezza che il nostro impegno giornaliero ci indica la strada giusta. Con umiltà, perseveranza, amore. I Masanielli è l’unica pizzeria nella classifica delle 100 eccellenze italiane per Forbes e ancora una volta porta Caserta nel mondo Sono felice? No, sto godendo che è diverso”.

Condividi L'Articolo

L'Autore