«Forme», Bergamo per quattro giorni capitale mondiale del formaggio - InformaCibo

«Forme», Bergamo per quattro giorni capitale mondiale del formaggio

Tutto il buono del formaggio con il World Cheese Awards: premio internazionale che coinvolge 41 Paesi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/08/2019

Bergamo culla dei formaggi con quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori, incontri, degustazioni uniche per scoprire tutte le 50 Dop dei formaggi italiani (per la prima volta insieme) e con tanti appuntamenti dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori, ma anche attività aperte al pubblico nella cornice della Città Alta e del polo fieristico.

Dal 17 al 20 ottobre Bergamo ospita la quarta edizione di «Forme», organizzata dall’Associazione Promozione del Territorio in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo. Con questo evento la Città dei mille conferma il proprio ruolo di capitale europea dei formaggi, grazie al primato continentale delle 9 Dop e alla produzione territoriale di valore assoluto come i “Principi delle Orobie”.  Per la prima volta si svolgerà anche il premio internazionale World Cheese Awards che incorona i migliori produttori di formaggio di tutto il mondo.

Fabio Rolfi, assessore regionale della Lombadia all’Agricoltura

Bergamo è la capitale italiana del formaggio. Il territorio orobico è culla di quasi il 20% delle Dop casearie del nostro Paese. Vogliamo -ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi- che sia una realtà riconosciuta a livello mondiale e qualunque iniziativa rivolta alla promozione della biodiversità agricola lombarda ha il sostegno della Regione Lombardia”.

L’edizione di quest’anno mette in scena due novità: la prima italiana dei World Cheese Awards, il più prestigioso concorso internazionale per i migliori formaggi del mondo, e la fiera B2Cheese, dedicata agli addetti ai lavori del settore caseario a 360°.

World Cheese Awards: premio internazionale che coinvolge 41 Paesi

Organizzato da The Guild of Fine Food, il premio World Cheese Awards da oltre 30 anni incorona i migliori produttori del pianeta, dai piccoli artigiani ai grandi brand. 3.472 formaggi provenienti da 41 paesi, oltre 2.500 aziende produttrici, una giuria internazionale di 235 esperti, e 6.000 visitatori, tra specialisti, opinion leader e appassionati da tutto il mondo sono le credenziali dell’ultima edizione tenutasi a Bergen, in Norvegia, dove l’Italia ha collezionato 175 Awards, di cui 13 Super Gold, 42 Gold, 60 Silver e 60 Bronze. Ben 4 dei 16 Top Cheeses finalisti erano italiani.

Per la 32esima edizione ci si aspetta di superare il record di 3.500 formaggi, con la presenza di nuove nazioni produttrici, come Giappone, Barbados, Thailandia e Taiwan.

Nel cuore della Città Alta il 19 e il 20 ottobre la mostra a ingresso gratuito “And the winner is … 31 anni di campioni WCA” riunirà per la prima volta nella suggestiva cornice della Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione i vincitori di tutte le scorse edizioni di World Cheese Awards.

John Farrand, massimo esperto di formaggi al mondo sarà a Bergamo

Anno dopo anno i World Cheese Awards– parola di Farrand, direttore generale di Guild of Fine Food, organizzatori di World Cheese Awards- stanno aumentando la propria portata internazionale. Per questo motivo è molto importante per noi collaborare con organizzazioni affini che capiscano il valore e le potenzialità di questa manifestazione. Legarci a Forme ci è sembrata una scelta molto naturale. Ci stiamo preparando a un anno record quanto a presenze e Paesi in gara”.

La Nazionale del Parmigiano Reggiano ha già aperto le iscrizioni

Chi, da qualche settimana,  sta già scaldando i motori per partecipare da protagonista al World Cheese Awards 2019 è il pluripremiato Parmigiano Reggiano: l’anno scorso la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha vinto ben 61 medaglie (World Cheese Awards su Informacibo). Già aperte le iscrizione della Nazionale del Parmigiano Reggiano.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano inoltre sarà presente a Forme con stand, degustazioni, educational e caseifici, e ci si potrà iscrivere direttamente on-line anche con il telefonino al seguente indirizzo (chiedete maggiori informazioni a [email protected] e a 3498750585)

La nazionale del Parmigiano Reggiano – Edizione 2018

Gli appuntamenti per i professionisti del settore e quelli per il pubblico

Sempre alla Fiera di Bergamo, il 17 e il 18 ottobre si terrà la prima edizione di B2Cheese, salone internazionale del formaggio: rassegna fieristica nazionale e internazionale dedicata esclusivamente a operatori del settore, con produttori, affinatori, confezionatori e aziende collegate (food tech, logistica, consulenza, internazionalizzazione).

A Forme anche un fine settimana di appuntamenti aperti al pubblico.

Nella loggia porticata di Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, si terrà la mostra mercato “Piazza Mercato del Formaggio” dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto “Cheese Valley – Bergamo Città Creativa Unesco”.

Birra, vino, miele, e gli show cooking della Nic

Da non perdere per gli appassionati del genere anche gli appuntamenti del Cheese Festival aperto al pubblico dal 18 al 20 ottobre con gli show cooking della Nazionale Italiana Cuochi. Non possono mancare le degustazioni di specialità casearie, formaggi rari e altrimenti introvabili, in abbinamento con birra, vino e miele.

I numeri di Forme, edizione 2018

Presenti oltre 40mila tra visitatori e partecipanti agli eventi espositivi e formativi, con 12mila chili di formaggi venduti e degustati alla mostra-mercato.

Condividi L'Articolo

L'Autore