“Forme d’arte. Capriccio reggiano” - InformaCibo

“Forme d’arte. Capriccio reggiano”

L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione Caseifici aperti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/04/2018

Si avvicina Caseifici aperti (28 e 29 aprile) e nell’ambito della manifestazione, domenica 29 aprile, si tiene nella sede del consorzio del Parmigiano Reggiano, la premiazione del concorso. “Forme d’arte. Capriccio reggiano”.

I ragazzi del Liceo artistico statale Gaetano Chierici, coordinati dai docenti Savina Lombardo e Sergio Zancoghi, hanno trasformato le forme di Parmigiano Reggiano in opere che rievocano la storia, le tradizioni, l’ambiente del Re dei Formaggi, con tecniche miste: collage polimaterico, acrilico, olio, pastello, acquerello, carboncino, matite colorate.

“Gli studenti dell’indirizzo figurativo del Chierici- spiega la dirigente Maria Grazia Diana– hanno operato sul fronte della fascia circolare e sulla parte rotonda, e le forme colorate e rese con tecniche varie sono diventate un mezzo nuovo di comunicazione per evidenziare la reggianità e l’eccellenza di un prodotto grazie all’immaginazione ed allo sguardo nuovo degli studenti del liceo artistico”.

Michele Medici, curatore della mostra, aggiunge: “Forme d’arte è frutto di un sogno realizzato con Linea di Comunicazione, il consorzio del Parmigiano Reggiano e, soprattutto, gli studenti che hanno sviluppato la loro creatività sul tema del capriccio, che nella storia dell’arte mostra i capolavori più intesi di diversi autori, da Tiepolo a Goya. Lo stesso hanno fatto i ragazzi del Chierici e le loro opere si innestano nella realtà unica dell’Italia per cultura e arte, che questo progetto promuove”.

Ed ecco sfilare, fra le opere degli studenti del Chierici, una forma che rispecchia di sottinsù il Valli e la cattedrale, un antico casello di mattoni a gelosie e il ponte di Calatrava, il Tricolore con i cappelletti, il rito delle mungitura, forme a spirale con paesaggi abbozzati a matita, un diario di viaggio, Astolfo sulla luna, Orlando furioso, l’esagono della città di Reggio, una famiglia, un girasole, la pietra di Bismantova.

La mostra è visitabile, ingresso gratuito, nella sede del consorzio del Parmigiano Reggiano (Via Kennedy, 18 Reggio Emilia) sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 19. La premiazione dei vincitori del concorso domenica alle ore 11.

Condividi L'Articolo

L'Autore