Fruit24: i numeri positivi di tre anni di attività - InformaCibo

Fruit24: i numeri positivi di tre anni di attività

E’ cresciuta la presenza di frutta e verdura fresca sulle tavole degli italiani

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/01/2019

Sono stati tre anni di intensa attività che hanno creato una stretta vicinanza con il consumatore e una maggiore percezione del valore della frutta e verdura fresca come prodotti essenziali per la salute e il benessere degli italiani.

Questa in sintesi le conclusioni sulle attività del progetto europeo Fruit24, illustrato alla stampa, a Milano, da Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, Stefano Soli, direttore di Valfrutta Fresco, Claudio Scalise, amministratore unico di SG Project e Fiorenza Bertacchi, esperta di nutrizione ed educazione alimentare.

La conferenza stampa svoltasi a Milano

Fruit24 ha trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa

“Il bilancio di tre anni di attività – ha commentato Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo – è molto positivo. Con Fruit24 abbiamo trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa ben organizzata e altamente dimensionata, che si traducono non solo nella qualità dei prodotti, quindi nella bontà di ortaggi e di frutta di stagione, selezionati e controllati, ma anche nella sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni. Attraverso questo progetto sono giunti al consumatore i principi fondanti di imprese che hanno nella valorizzazione della territorialità e del ciclo produttivo rispettoso della natura e delle stagioni, le loro priorità etiche, utili a creare consapevolezza nei comportamenti degli italiani, sempre più propensi a conoscere caratteristiche e qualità dei prodotti per orientare le proprie scelte nutrizionali”.

Evento principale del progetto Fruit24 –ha detto Claudio Scalise, amministratore unico di SG Project, ente esecutore del progetto–  è stato il road show estivo del motor home Fruit24 che ha toccato 28 tappe (tra grandi città del nord e località turistiche della costa romagnola, marchigiana, toscana e ligure) raggiungendo quasi 100mila consumatori, con oltre 7.000 persone intervistate su abitudini e comportamenti personali circa il consumo di frutta e verdura, con più di 50 visual food creativi realizzati e la distribuzione di leaflet, ricettari, tovagliette e palloncini in quasi 2 mesi di tour. Altro evento che ha visto il progetto Fruit24 protagonista è stato il convegno La salute si impara da piccoli, una riflessione di esperti e specialisti sui temi dell’obesità infantile e dell’alimentazione delle nuove generazioni, organizzato da UniSalute durante la Run Tune Up 2018, la mezza maratona di Bologna, appuntamento sportivo internazionale di grande richiamo”.

Il progetto Fruit24 è stato sviluppato nel triennio febbraio 2016-febbraio 2019

Il progetto è stato realizzato da Apo Conerpo – la più grande organizzazione di produttori italiana leader in Europa nel settore dell’ortofrutta fresca – e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca tra i consumatori italiani, il progetto Fruit24, sviluppato nel triennio febbraio 2016-febbraio 2019, è divenuto un punto di riferimento sempre più significativo per seguire una sana e corretta alimentazione focalizzata su frutta e ortaggi. Un ricco e articolato programma di iniziative, create e gestite dalla società di comunicazione Gruppo Atomix”.

I “frutti” del progetto Fruit24

Nel corso delle tre annualità del progetto il sito web www.fruit24.it  ha registrato complessivamente più di 150.000 visitatori unici per un totale di oltre 400.000 visualizzazioni di pagina. La rassegna stampa ha totalizzato 350 ritagli, per una readership superiore a 83.600.000, mentre in occasione degli eventi itineranti sono stati compilati 22.000 questionari dai consumatori. Gli eventi promozionali in store hanno coinvolto 2.138 punti vendita e le giornate promozionali sono state più di 19.584. Per quanto riguarda i social media, Facebook ha totalizzato più di 18.000 fan e 220 food blogger hanno collaborato al progetto realizzando 255 ricette condivise.

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