Giornata nazionale della Cultura del vino e dell’olio
Venti sedi museali apriranno gratuitamente le porte per accogliere il pubblico
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/04/2018
Il prossimo 21 aprile venti sedi museali apriranno gratuitamente le porte per accogliere il pubblico in occasione della Giornata nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio promossa dall’Associazione italiana sommelier.
Questa edizione si inserisce tra gli eventi che celebrano il 2018 quale Anno del Cibo Italiano, proclamato dai dicasteri delle Politiche agricole e dei beni culturali, e Anno europeo del patrimonio culturale, designato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
Tra le novità più rilevanti, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa triennale che coinvolge nella Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio, oltre a Mipaaf e Mibact, anche il ministero della Pubblica istruzione.
Grazie alla partecipazione del Miur e dell’Ispettorato centrale della Tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf, la Giornata avrà un prologo, venerdì 20 aprile, dedicato alle scuole e a un progetto di tutoraggio che coinvolgerà istituti agrari, licei classici e scuole primarie e medie, durante il quale i funzionari dell’Icqrf illustreranno ai ragazzi caratteristiche e virtù dell’olio extravergine d’oliva.
“Vino, Olio e Arte patrimonio della Cultura Italiana”, un tema che rappresenta appieno lo stretto legame tra i due prodotti agroalimentari italiani d’eccellenza, con le loro diverse espressioni artistiche, spesso rappresentative di stili di vita e memoria culturale antica.
Condividi L'Articolo
L'Autore