Gli incontri di Mario “Bolivar” nella sua Grande Bari

L' Anpi gli consegna il leggendario fazzoletto dei partigiani che Mario porterà sempre con sé in bici: da oggi valori inossidabili come memoria, resistenza e fratellanza saranno i suoi nuovi compagni di viaggio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2020

Il Grand Tour di Puglia (#sempregirandotenevai) di “Bolivar” fa tappa nella Grande Bari.

Arrivato nella sua città natale il nostro prode ciclista/raccoglitore di storie è rinato, guarendo da ogni acciacco o spossatezza dovuta al lungo pedalare.

Innanzitutto ha visitato assieme al delegato per la Puglia del WWF Fabrizio Stagnani un’area della città fragile ma allo stesso tempo piena di vita animale e vegetale: la foce del torrente Valenzano sita tra le spiagge di Torre Quetta e Pane&Pomodoro.

Sarà stata l’aria di casa, il mare, o il venticello frizzantino, fatto sta che dopo l’intervista i due hanno allestito un picnic sul lungomare in pieno stile barese.

Successivamente Bolivar ha consegnato la bici al suo meccanico di quartiere, un giovane maestro di nome Fabio Moretti, per una bella messa a punto.

La consegna del leggendario fazzoletto dell’Anpi, quello dei partigiani

Nel frattempo si avvicinava uno dei momenti più solenni di tutto il tour, l’incontro con due delegati dell’Anpi per la consegna del leggendario fazzoletto dei partigiani che Mario Bolivar porterà sempre con sé in bici, come se valori inossidabili come memoria, resistenza e fratellanza fossero suoi nuovi compagni di viaggio. 

L’accoglienza della Bari multietnica

Si fa sera, è tempo di party è tempo di fiesta. Multietnica, come vuole la sua Bari, città-ponte dai commerci e dagli scambi culturali antichissimi. 

L’associazione culturale Ethnic Cook, con i suoi nuovi spazi gastronomici, presso il quartiere Libertà, promuove integrazione tra nazionalità diverse utilizzando come grande collante la gastronomia.

Prima di congedarsi (e tornare nella sua vera casa) c’è stato tempo per un saluto a Nicole Laforgia, esponente di Medici con l’Africa CUAMM, realtà internazionale che si pone l’obiettivo di portare cure e assistenza nei posti più sfortunati del continente africano, e che all’interno del grand tour di Puglia, compare come uno dei partner principali.

Le Torcette Fiore di Puglia sbarcano a Bari

Infine da segnalare un lato gastronomico della giornata particolarmente significativo. Tra le tante eccellenze pugliesi spiccavano i prodotti di Fiore di Puglia. Non poteva mancare i Taralli ma nell’occasione è stato lanciato in anteprima un nuovo prodotto: Torcette Fiore di Puglia (ne parliamo qui).

E Il Viaggio di Bolivar continua….

Rotolando verso il Nord della Puglia, il prode “Bolivar” si avvicina nella sua Bari

Puglia sempre Più IRRESISTIBILE, “Bolivar” ieri nella valle d’Itria, una regione nella regione

 

Condividi L'Articolo

L'Autore