Gli italiani e il cioccolato: una passione evergreen e “solitaria”
L'indagine di mercato di Deliveroo con Doxa. Intanto il servizio di food a domicilio arriva a Perugia
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 18/10/2018
Mentre Eurochocolate entra nel vivo, e il cioccolato di Modica ottiene l’IGP, si resta in tema con l’indagine di mercato condotta da Deliveroo sul “cibo degli dei”.
Il servizio di food delivery ha annunciato che a fine ottobre presterà servizio anche a Perugia, la “capitale del cioccolato”. E al tema dedica un’indagine di consumo in collaborazione con Doxa, da cui emerge che il cioccolato resta sempre nel cuore degli italiani, ed è protagonista dei dessert ordinati a domicilio.
Dalla ricerca, risulta che oltre la metà degli intervistati (53%) mangia il cioccolato frequentemente, almeno 2/3 volte a settimana, e che un italiano su 5 (19%) dichiara di mangiarlo tutti i giorni.
Ad essere più golose sono le donne (65%) e i millennials (25-34anni). Il (69%), quest’ultimi con quasi 1 intervistato su 3 (27%) che afferma di mangiarlo sempre.
A livello geografico sono gli abitanti del sud e delle Isole ad amare il cioccolato più di ogni altra zona d’Italia (68,1%) davanti agli abitanti del nord ovest d’Italia (62,4%).
Analizzando le occasioni preferite di consumo, per 1 intervistato su 2 (56%) si tratta di “un momento intimo, da concedersi e godersi tutto per sé”. Non solo come dolce, inteso come torta, croissant, muffin, etc.., scelto da 52% degli intervistati o come gelato (40%). Il cioccolato si ama gustarlo anche in “purezza” come tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%).
Come ingrediente o “puro”?
Ad amare torte e dolci i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentre la tavoletta è preferita per gli adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.
Cioccolato che rappresenta in assoluto l’ingrediente preferito dei dolci ordinati su Deliveroo, che conta in piattaforma oltre 960 ristoranti da cui è possibile fare ordinativi a base di cioccolato: secondo i dati registrati da Deliveroo emerge come sia proprio il cioccolato a farla da protagonista quando si tratta di scegliere qualcosa di dolce (torte, croissant, muffin, gelati, biscotti, etc..).
Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nelle fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati invece si rivolge al cioccolato quando vuole concedersi una coccola, soprattutto tra i 25 e i 24 anni (56%), mentre il 35% quando è alla ricerca di una fonte di energia, opzione scelta più da tutti dagli uomini (38.4%).
Quando mangiarlo
Analizzando le occasioni preferite di consumo emerge come mangiare cioccolato sia per oltre 1 intervistato su 2 (56%) un “piacere solitario”, un momento intimo, da concedersi e godersi tutto per sé. Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nelle fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati invece si rivolge al cioccolato quando vuole concedersi una coccola, soprattutto tra i 25 e i 24 anni (56%), mentre il 35% quando è alla ricerca di una fonte di energia, opzione scelta più da tutti dagli uomini (38.4%).
Come gustarlo?
Come si ama mangiare il cioccolato? Non solo come ingrediente dolce di torte, muffin e dolciumi (scelto da 52% degli intervistati), ma anche come gelato (40%) e in “purezza” come tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%).
Ad amare torte e dolci i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentra la tavoletta è la variante preferita per i più adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.
Cioccolato che rappresenta in assoluto l’ingrediente preferito dei dolci ordinati su Deliveroo, che conta in piattaforma oltre 960 ristoranti da cui è possibile fare ordinativi a base di cioccolato: secondo i dati registrati da Deliveroo emerge come sia proprio il cioccolato a farla da protagonista quando si tratta di scegliere qualcosa di dolce (torte, croissant, muffin, gelati, biscotti, etc..).
Chiamati a definire la propria voglia di cioccolato, il 45% mangiare cioccolato concorda nell’affermare che è un come momento di soddisfazione; il 27.2% è un desiderio irrinunciabile mentre solo per il 6% è definita come consolazione.
Anche la tradizione a domicilio
Ci sono anche tanti dolci della tradizione made in Italy tra i dessert più gettonati al cioccolato resi disponibili “a domicilio” da Deliveroo. Tra le proposte non mancano i Bignè al cioccolato della Pasticceria Giacomo di Milano, il cannolo siciliano al cioccolato di A’vucciria di Pavia, il Bacio di Dama di Emilia Cremeria a Parma, le amarene ricoperte al cioccolato extra da Grom a Firenze e la crostata al cioccolato nei Grezzo Raw Chocolate di Torino e Roma.
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