I migliori eventi enogastronomici di febbraio

Gli appuntamenti enogastronomici più interessanti del mese selezionati dalla redazione di Informacibo

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 04/02/2019

Febbraio è proprio il mese degli innamorati: e non solo per San Valentino, ma per gli eventi dedicati agli amanti del buon cibo che costellano tutto il periodo.E’ il mese anche delle fiere e ce ne sono alcune tra le più importanti per chi ama i viaggi e il mondo del food & beverage.

Come ogni mese, la redazione di Informacibo ha selezionato alcuni degli eventi enogastronomici più interessanti del mese. Eccoli e buon divertimento! Per segnalarcene altri per i prossimi mesi, scriveteci a [email protected] E se non vi bastano, vi invitiamo a visitare il nostro Calendario Eventi e la sezione Eventi del sito.

I migliori eventi enogastronomici di febbraio

Pig Full Immersion. All’università del Maiale
Dal 18 al 23 febbraio 2019, Pig Full Immersion porta la teoria e la pratica dell’arte contadina della produzione dei salumi all’Hosteria del Maiale dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). L’Hosteria del Maiale dell’Antica Corte Pallavicina – nelle cui storiche cantine, le più antiche del mondo attive, viene stagionato il Culatello di Zibello, a cui è dedicato anche un autentico museo – è uno dei punti nevralgici di questa storia. E per 6 giorni, dal 18 al 23 febbraio 2019, il laboratorio enogastronomico dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli diventa il teatro di “Pig Full Immersion”, un viaggio nel mondo della salumeria nel luogo in cui la razza Nera Parmigiana viene allevata con i cereali coltivati sul posto, tra bovini di razza bianca, anatre e faraone, vigneti di uva fortana, pioppi, frutta e verdure di stagione.

Il mercato agricolo della Cuccagna.
A Milano, il 5 febbraio dalle 15.30. Un progetto di Cascina Cuccagna in collaborazione con Ciboprossimo. Ogni martedì, dalle 15:30 alle 20:00, nelle corti e nel giardino di Cascina Cuccagna arriva il Mercato Agricolo della Cuccagna (dal 2009).
Un mercato a filiera corta, dove non ci sono intermediari tra produttori e consumatori e a chilometro zero che coinvolge ogni settimana 15/20 aziende agricole e artigiani alimentari provenienti dal territorio lombardo.
Trovate al mercato: Agrumi ∘ Birra artigianale ∘ Confetture ∘ Essenze naturali per il corpo ∘ Formaggi vaccini e caprini ∘ Frutta e verdura di stagione ∘ Funghi ∘ Miele biologico ∘ Olio, olive, paté ∘ Pane, pizza e focaccia con lievito madre ∘ Pasta fresca e secca ∘ Polli, faraone, oche e lavorati ∘ Prodotti da allevamento da bufale ∘ Uova ∘ Vino.

Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana world tour
Il 4 febbraio a Parigi si inaugura il calendario europeo del tour in dieci tappe dedicato al Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi.
Dopo Chicago, New York, Hong Kong, Beijing, il programma prevede quattro appuntamenti: Parigi il 4 febbraio, Londra il 12, Berlino il 19 e Mosca il 26, sempre di febbraio. Il ‘Grand Tour’ si chiuderà a Milano, il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi e precisamente un anno dopo l’indimenticabile serata di proiezione del film “Gualtiero Marchesi the Great Italian”, che sarà riproposto in tutti gli appuntamenti.

Capodanno Cinese al Mandarin Oriental
Il 5 febbraio darà inizio al nuovo anno del Maiale di Terra, segno legato a personalità espressive, portate all’amicizia e alla socialità, amabili e puntuali. Mandarin Oriental ogni anno celebra le proprie origini festeggiando anche nel cuore di Milano e quest’anno ha dedicato al maiale un aperitivo e un trattamento spa speciali.
Il Mandarin Bar & Bistrot è il cuore dell’hotel, dove dalle 19 gli ospiti vengono accolti da un’avvolgente atmosfera che invita a lasciarsi andare a momenti di puro relax. È proprio qui che dal 4 al 10 febbraio sarà possibile provare l’Aperitivo Orientale, con il cocktail The Oriental Boar a base di Johhnie Walker Blue Label, sciroppo salato al Lapsang Souchong, vermouth infuso alle fave di cacao e bitter alla liquirizia, accompagnato da alcune delle più tipiche specialità cinesi rivisitate dallo Chef come Spring Roll, Dim Sum, Merluzzo e Edamame.

Bit 2019
Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, torna a Fieramilanocity.  Il periodo va dal 10 al 12 febbraio 2019.
Confermata anche la nuova formula che vede la prima giornata, domenica 10 febbraio, aperta a tutti e le giornate dell’11 e del 12 febbraio riservate ai professionisti del settore.A Bit of Taste, dedicata al turismo enogastronomico, tra le motivazioni principali che spingono il viaggiatore a visitare nuove o rinomate destinazioni

ChocolaMi
“La Festa del Cioccolato”, ritorna a Milano – a due passi dall’antica Darsena – per la Terza edizione, in programma dal 13 al 17 Febbraio. Una montagna di cioccolato vi aspetta tra degustazioni, laboratori, showcooking, sculture e prelibatezze. Animazioni e sorprese con Willy Wonka. Il più importante Tour Nazionale del cioccolato per il weekend meneghino più dolce in occasione della Milano Choco Week. Ingresso gratuito (degustazioni, laboratori e spettacoli sono invece a pagamento).

Beer Attraction
Beer Attraction è la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca che si svolgerà alla fiera di Rimini.
L´appuntamento è fissato dal 16 al 19 febbraio 2019 ed è ormai diventato punto di riferimento per tutti gli operatori del foodservice. Da un lato è presente la più completa offerta nazionale internazionale di birre e bevande, dall’altro, con il brand Food Attraction, tutto il food per il canale horeca. Beer Attraction si rivolge esclusivamente agli operatori professionali della filiera. La giornata di sabato 16 febbraio è aperta anche al mondo dei foodies e beer lovers. Durante l’evento si terranno anche campionato International Street Food e il Gran Premio della Cucina Mediterranea.

Festival del Giornalismo Alimentare
Il 21 febbraio prossimo al centro congressi Torino Incontra, sede della Camera di commercio di Torino, prende il via la quarta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.
La tre giorni di Festival risponde alla necessità di riflessione, incontro e formazione sui temi più caldi legati al mondo del cibo. Informacibo è partner dell’evento. Qui tutte le info sul festival.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista