Il benessere in cucina protagonista dei trend di ricerca nel 2024

Il benessere in cucina protagonista dei trend di ricerca nel 2024

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 23/04/2024

Aumenta l’interesse degli italiani per il tema del benessere e della salute mentale applicato alla cucina e all’alimentazione consapevole, la cosiddetta mindful eating

Focalizzarsi sui propri sensi mentre si acquistano gli ingredienti, si cucinano e infine si gustano, lasciandosi alle spalle la frenesia della giornata, è considerato un toccasana per l’umore. 

L’effetto positivo del cibo

Il 56% degli italiani associa i momenti dei pasti alla felicità e il 40% alla vicinanza con i propri cari e a sentimenti rassicuranti. Lo conferma un’indagine commissionata da HelloFresh, che dimostra come quasi 8 italiani su 10 (78%) ritengono che gli alimenti che hanno effetti positivi concreti sul corpo possono contribuire a sentirsi più energici.  

Quando si tratta di cibi che fanno stare bene, gli aspetti maggiormente presi in considerazione sono freschezza (70%), qualità (65%) e stagionalità (64%). 

Il mindful eating

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“Il mindful eating o alimentazione consapevole promuove un nuovo approccio focalizzato sulla qualità dell’esperienza a tavola – spiega Silvia Bettocchi, biologa nutrizionista presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano -. Prevede infatti una maggiore attenzione non solo a cosa si mangia ma anche a come si mangia:la pratica della preparazione dei pasti, dalla selezione degli ingredienti alla cottura e all’impiattamento, diventa un’opportunità per coltivare la consapevolezza e dedicarsi del tempo ogni giorno”. Insomma, nutrire la mente oltre che il corpo. 

Top 5 delle ricerche più popolari in Italia

Negli ultimi anni, la consapevolezza della correlazione tra emozioni e cibo in Italia è cresciuta in modo significativo. Lo dimostrano i volumi delle ricerche online, con i temi della mindfulness e del mindful eating che registrano rispettivamente 36mila e 2.630 ricerche medie mensili da gennaio 2021. 

Guardando nello specifico la top 5 delle ricerche su Google a proposito dei temi di maggiore interesse che legano alimentazione e felicità, troviamo al primo posto l’associazione alimenti e serotonina (66%). Nota come ormone della felicità, infatti, la serotonina viene prodotta anche in base agli alimenti che si assumono nel corso della giornata. 

Al secondo posto c’è alimentazione consapevole (22%), al terzo posto il tema delle diete antistress (6%), seguito da cibi per il buon umore (4%) e cosa mangiare per essere felici (2%). 

Aumentano anche le ricerche relative all’associazione tra alimentazione e benessere psicofisico: per esempio, nel 2024 si registrano volumi di crescita significativi per la parola chiave cibi che abbassano la pressione (2.000 ricerche al mese) e cibi per la mente

Le proprietà benefiche degli alimenti più googlate in Italia

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L’attenzione al benessere psicofisico si traduce anche in una costante crescita delle ricerche online sulle proprietà benefiche degli ingredienti. 

Nella top 10 italiana delle più googlate, sul podio ci sono l’aglio (la keyword aglio fa bene ha registrato un aumento del 69% del volume delle ricerche online rispetto al 2021), seguito in seconda posizione dalle mandorle e dal miele in terza. 

Scendendo dal podio, la classifica prosegue con l’avocado, frutto sempre più popolare in Italia, i mirtilli (la keyword mirtilli fanno bene è cresciuta del 129% dal 2021), quindi il peperoncino, la cipolla, le banane, il limone e infine lo zenzero

“Il concetto di mindful eating viene impiegato per descrivere una strategia alimentare che sostiene l’importanza della piena consapoevolezza dei propri sensi nel nutrire sia il corpo che la mente – sottolinea Marien Faurie, ceo di HelloFresh Italia -. Grazie al supporto dei dati provenienti dalle survey e dalle ricerche online che abbiamo commissionato, si osserva che in Italia la connessione tra cibo e benessere psicologico e fisico è sempre più ricercata”.

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L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici