Il gruppo Grands Chais de France al Merano Wine Festival - InformaCibo

Il gruppo Grands Chais de France al Merano Wine Festival

I vini dello storico gruppo francese porterà in degustazione alcune tra le eccellenze vinicole provenienti dai più sorprendenti Domaine francesi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/11/2019

Nell’atmosfera unica del Merano Wine Festival dall’8 al 12 novembre (leggere Informacibo), per la prima volta, il gruppo della famiglia Helfrich porterà in degustazione alcune tra le eccellenze vinicole provenienti dai più sorprendenti Domaine francesi.


I professionisti di settore e la stampa che partecipano al Festival avranno la possibilità di confrontarsi con due fiori all’occhiello del Gruppo Grands Chais de France, freschi del riconoscimento “The Wine Hunter Award”: premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli, culinari, distillati e birre italiani ed internazionali. La Blanquette de Limoux Carte Blanche della Maison Salasar e Château La Patache hanno infatti ricevuto l’ambito “Wine Hunter Rosso”, un prestigioso riconoscimento che valorizza ancora una volta la passione, la qualità delle materie prime e la perfezione dei processi produttivi che stanno alla base della filosofia del gruppo transalpino.

La Blanquette de Limoux Carte Blanche di Salasar è prodotta nel rinomato terroir di Champagne sur Aude con uve Chardonnay, Chenin Blanc e Mauzac, è particolarmente piacevole e fresca al palato. Si caratterizza per note complesse di vari frutti e spezie, sentori minerali e acidità vivace, rivela uno straordinario equilibrio che sfocia in un finale intenso e persistente.

Château La Patache 2015 è un Bordeaux di un rosso granata con note rubino con una bella profondità. Al primo naso sorprende per sentori di buccia d’arancia e di tartufo. A seguire si avverte l’esplosione di frutti rossi come la fragola e il lampone, così come emergono gli aromi balsamici. Il finale è lungo.

Presso la Sala Czerny, oltre ai due vini già citati, Les Grands Chais de France porterà in degustazione una selezione vinicola di Château Cantin, Château de la Galinière, Domaine Maldant Pauvelot e Domaine Saint Gilbert Pouilly – Fuissé.

Inoltre presso la Sala Pavillon des Fleurs si avrà la possibilità di degustare la selezione firmata da Château Bastor – Lamontagne, proprietà situata a Preignac, uno dei cinque comuni all’interno della denominazione Sauternes che partecipa con la collettiva di l’Union des Grands Cru de Bordeaux.

L’azienda, oltre ad essere il primo esportatore francese di vino e alcolici in più di 173 Paesi nel mondo, è partner privilegiata dei produttori delle principali regioni vinicole francesi quali Valle della Loira, Bordeaux, Gascogne, Languedoc – Roussillon, Provenza, Valle del Rodano, Diois, Borgogna, Jura e Alsazia. Questa ricca presenza sul territorio francese permetterà ai visitatori di attraversare e degustare una straordinaria varietà di vini unici per proprietà e aromi.

Il sito qui

Condividi L'Articolo

L'Autore