Il Made in Italy sotto l’ombrellone con ‘Tipici da spiaggia’
Ministro Centinaio: contaminare turismo e agroalimentare. In campo una serie di iniziative anche sulle spiagge
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/07/2019
Le vacanze in spiaggia come occasione di degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), presentate dagli stessi agricoltori che rendono ogni regione unica ed esclusiva. Successo pieno del primo appuntamento dell’iniziativa “Tipici da spiaggia”, realizzata dal sindacato Sib Confcommercio con il patrocinio del ministero del turismo e dell’agricoltura.
Dall’ Abruzzo a Francavilla arrivano i primi commenti positivi da tre stabilimenti, per la precisione “Baia delle Sirene”, “El Pareso” e “Nettuno”, dove si sono susseguite una serie di iniziative per promuovere la tradizione enogastronomica italiana, anche per rafforzare il connubio tra turismo, cibo e agricoltura.
Il presidente di Sib Confcommercio Abruzzo Riccardo Padovano: «Gli stabilimenti balneari sono diventati luoghi di socializzazione e soprattutto i turisti che provengono dalle altre regioni e da fuori Italia sono rimasti entusiasti dell’iniziativa. Tutti interessati a conoscere e ad acquistare i prodotti della nostra terra».
Il ministro Centinaio a Uno Mattina Estate su Rai 1
Armonizzare il settore del turismo con quello agroalimentare per offrire prodotti a chilometro zero a chi viene a scoprire il nostro Paese, è stato questo il commento del Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.
“In vista dell’estate – ha dichiarato il ministro a Uno Mattina Estate su Rai 1 – abbiamo in mente una serie di iniziative per armonizzare turismo e agricoltura anche sulle spiagge. Ricordo quello con il sindacato dei Balneari: abbiamo fatto sì che ogni stabilimento italiano adotti un produttore locale per offrire la possibilità di assaggiare i prodotti del posto, rigorosamente a chilometro zero, sulle spiagge“.
Con Tipici da spiaggia i prodotti Dop e Igp, grazie al Sib incontrano il turismo
“Con questa iniziativa – ha poi dichiarato il ministro alla stampa – i prodotti made in Italy, Dop e Igp, ma anche la ristorazione, i pubblici esercizi incontrano il turismo. II connubio tra agricoltura e turismo, enogastronomia e territorio, è nella natura del nostro Paese e intendiamo continuare a Iavorare con l’Enit, le Regioni, i privati per offrire servizi ed esperienze sempre migliori e all’altezza delle aspettative”.
“Il Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio – ha detto il presidente del S.LB., Antonio Capacchione – ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati”.
Gli altri due appuntamenti: 27 luglio e 31 agosto
I prossimi appuntamenti con “Tipici da spiaggia” negli stabilimenti balneari aderenti al Sindacato Italiano Balneari sono fissati per il 27 luglio e il 31 agosto.
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