Il progetto di cibo sostenibile e multisensoriale Coloribo scelto da Expo 2015 - InformaCibo

Il progetto di cibo sostenibile e multisensoriale Coloribo scelto da Expo 2015

di Informacibo

Ultima Modifica: 31/05/2013

Milano maggio 2013. Un programma ricco di performance e laboratori legati al cibo sostenibile e multisensoriale quello organizzato dall’artista di Bari Bice Perrini nello stand di Expo 2015 a TuttoFood.

Obiettivo dei workshop Coloribo “Mangia a colori” (http://www.coloribo.com/) è stato quello di dimostrare che con frutta di stagione e verdura fresca si possono preparare aperitivi cromatici belli alla vista senza rinunciare al gusto. Novità di quest’anno è stata l’introduzione di spezie orientali – tra le quali curcuma gialla, pepe verde, noce moscata e chiodi di garofano, – e frutta esotica – tra cui mango, ananas, cocco e frutto della passione -.

L’estro e l’energia di Bice Perrini hanno consentito di dar vita a un’esplosione di sapori gustosi e colori vivaci della tradizione culinaria pugliese in chiave multiculturale. Il giallo del peperone, l’arancione della carota, il rosso della barbabietola, il fucsia delle fragole e dei frutti di bosco e mele, il viola dal crauto, il verde della zucchina e della salvia, e il nero delle olive: tutti i gusti e i colori naturali della frutta e della verdura di stagione sono stati utilizzati per dipingere con il cibo e mangiare i colori dell’orto della Puglia e dei Paesi tropicali.

Durante i quattro giorni della manifestazione fieristica, Bice Perrini e il suo staff hanno insegnato al pubblico specializzato come utilizzare il pennello da pittura per la creazione di cibo artistico e multisensoriale; come fare le salse Coloribo e i crostini arcobaleno, il ciccio Coloribo e il riso colorato, e come promuovere il consumo di prodotti locali e l’educazione a una sana e corretta alimentazione.

Gli eventi Coloribo si sono svolti su un’area di 350 mq. in una cornice multietnica e multiculturale di cluster dei Paesi ospitati da Expo 2015 raggruppati per aree tematiche, come catene alimentari (riso, cereali e tuberi, spezie, cacao, caffè, frutti e legumi) o questioni comuni (agricoltura e nutrizione nelle zone aride, isole, mare e cibo, e bio-mediterraneo).

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Bice Perrini, artista e ideatrice di Coloribo – di essere stati scelti da Expo 2015 a testimoniare la tradizione culturale e gastronomica pugliese all’interno di una cornice internazionale e specializzata come TuttoFood. Attraverso i laboratori Coloribo abbiamo cercato di far avvicinare gli operatori della filiera alimentare ai temi dell’Esposizione Universale del 2015, come quello della sostenibilità nell’alimentazione, sensibilizzarli al recupero di quella dimensione culturale del cibo, frutto di tradizioni e identità socio-culturali, alla valorizzazione delle risorse di Madre Natura e alla tutela della nostra Terra».

Il Progetto Coloribo

Il progetto di cibo creativo Coloribo (www.coloribo.com) è stato realizzato dall’artista pugliese Bice Perrini che dal 2007, nell’ambito dell’Arte contemporanea, ha creato una nuova filosofia sul ‘cibo naturale creativo e multisensoriale’, sperimentando un nuovo modo di cucinare con fantasia e nel pieno rispetto dell’ambiente. Nasce così un Servizio Coloribo (www.coloribo.com) di Degustazione Creativa o Cibo d’artista con una linea di salse che, a base di frutta e verdura a Km 0 “Made in Puglia”, è caratterizzata da una ricetta semplice, genuina e colorata, contribuendo ad aggiungere un tocco creativo e multisensoriale alla dieta mediterranea.

Nel 2012 Bice Perrini scrive anche un libro sull’alimentazione multisensoriale dal titolo “Coloribo – Colori da mangiare e Cibo Multisensoriale – The New Way of Food Art Made in Apulia” (Adda ed.) – contenente una sezione in inglese, curata dall’esperta di comunicazione Giusy Loglisci.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore