In UE con Europass per la sicurezza alimentare
Una struttura di collegamento tra Regione Emilia Romagna e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/03/2018
In questo 2018 saremo di fronte a nuovi regolamenti europei che presto imporranno regole più precise contro le frodi alimentari, in nome di controlli food safety su tutta la filiera (Sicurezza alimentare: attenzione alle temperature dei prodotti): di questo ci parla il progetto Europass.
Europass: un ponte alimentare tra Italia e UE
Il progetto Europass, una struttura di collegamento tra Regione Emilia Romagna e EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, con il supporto dell’Università di Parma, ha proprio l’obiettivo di mettere in rete le conoscenze e le informazioni in ambito europeo e internazionale. È uno sportello di congiunzione utile a formare i cittadini europei sulla sicurezza alimentare e il cibo sano.
L’Italia sta sviluppando eccellenti risultati in questo campo ed è un paese promotore di conoscenze e tecnologie. Ci sono regioni, come l’Emilia Romagna, dove il posizionamento in ambito alimentare è un processo che richiede grosse capacità di approfondimento. L’Università e la Ricerca, come ha ricordato l’assessore regionale Patrizio Bianchi, sono il pilastro di questa strategia.
Nel mondo dell’alimentazione, oggi, il pericolo più grosso sono le forme di protezionismo da parte di agenzie come la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense per la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. In un tale contesto diventerebbe assolutamente fondamentale un’azione compatta di una Food and Drug Administration europea.Per questo, in realtà di eccellenza come l’Emilia, si promuove il sistema Europass che nasce dall’idea che il benessere della vita sia il risultato di una ricerca condivisa tra Bruxelles e ogni livello scolastico, culturale, produttivo e sanitario.
L’Università di Parma diventa promotrice attiva di questo primato grazie all’attività del Coordinatore del Gruppo scientifico Europass Gabriele Costantino e del suo team; la convenzione tra Università e Regione Emilia Romagna che hanno stabilito nell’ottobre del 2017 prevede alcuni obiettivi specifici:
• Sviluppare un network di collaborazioni sulla food safety per coinvolgere sia l’EFSA sia la Regione intorno a temi di diritto privato e normative intorno alla sicurezza alimentare.
• Rendere partecipi i cittadini grazie al supporto, il riconoscimento e la divulgazione dell’attività scientifica e dell’eccellenza della Ricerca;
• Dare implementazione allo sviluppo di partnership internazionali, coadiuvare e amplificando tutti gli eventi in materia di food.
Condividi L'Articolo
L'Autore