Inedito abbinamento, il gelato incontra la birra Amarcord - InformaCibo

Inedito abbinamento, il gelato incontra la birra Amarcord

Al Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia (BO) il 5 luglio un menù speciale con gelato e birra

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/07/2018

La novità dell’estate 2018 è rappresentata, almeno in Romagna, dal connubio gelato e birra Amarcord, di felliniana memoria.

Immaginate una calda serata e un menù esclusivo a base di birra, pizza e gelato.

Ecco, adesso che avete l’acquolina in bocca siete pronti per l’evento in programma il 5 luglio al Gelato Museum di Anzola Emilia Bologna. I maestri della Carpigiani Gelato University, che stanno già lavorando per le selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019, la competizione per formare la squadra italiana che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2020 a Sigep, hanno ideato quattro portate da abbinare alle birre Amarcord, italiane dall’accento orgogliosamente romagnolo.

E non solo: il luppolo delle birre si trasformerà anche in una granita con il tocco fruttato delle arance siciliane. Regina della serata anche la pizza che si vestirà di pistacchio e basilico abbinandosi al gelato soft con olive e pomodoro e diventerà dolce guarnita da un gelato a sorpresa. Due anime, una profondamente emiliana come la tradizione di Carpigiani e l’altra romagnola che rimanda al mondo sognato da Fellini creatore di personaggi immortali che danno il nome alle etichette di Amarcord, si incontreranno al Gelato Museum nella terrazza estiva sulla via Emilia.

Fiat 500 della Collezione Righini in esposizione al Gelato Museum

Il birrificio “Birra Amarcord” è nato 20 anni fa in Romagna

Il birrificio Birra Amarcord nasce da un territorio e in un territorio, la Romagna, da un sogno iniziato 20 anni fa ed oggi diventato reale.

Nasce da una passione costante ed instancabile. Birra Amarcord è diventata in seguito anche “una storia di famiglia”, poiché due generazioni di Bagli portano avanti questo sogno con dedizione, grazie a grandi materie prime ma soprattutto grazie alle persone che con loro, ogni giorno, lavorano per creare prodotti unici.

Il birrificio è quindi anche espressione di un territorio ricco di sorprese, con tre gamme (La Classica, detta anche Felliniana, la linea AMA, la linea BAD Brewer) a loro agio per accompagnare proposte gastronomiche che spaziano dal cibo da passeggio fino all’alta cucina.

Gelato Museum Carpigiani: punto di riferimento per tutti gli amanti del gelato

Il Gelato nel Piatto by Igor Macchia e Alberto Marchetti (photo InformaCibo)

Fondato nel 2012 il Gelato Museum Carpigiani (www.gelatomuseum.com) di Anzola Emilia (Bo) è diventato ormai il punto di riferimento per tutti gli amanti del gelato con i suoi 15.000 visitatori annui di cui oltre il 40% provenienti dall’estero attirati da visite guidati in lingua e laboratori pensati per tutte le esigenze. Il museo è consigliato dalle più prestigiose guide di viaggio del mondo come Zagat e Lonely Planet come una tappa obbligata quando si visita Bologna e l’Emilia Romagna.

Il costo a persona per il menù di quattro portate con abbinamento vini è di 20 euro.

La prenotazione è obbligatoria: [email protected] – T. 0516505306

Condividi L'Articolo

L'Autore