Caterina Amelio, diplomata ALMA, vince Pasta World Championship sezione “Talent Chef”

12/06/2016

Caterina Amelio, diplomata ALMA, vince Pasta World Championship sezione “Talent Chef”
Parma, 10 giugno 2016 – Ha preso il via all'Academia Barilla di Parma la 5/a edizione del Barilla Pasta World Championship, il campionato mondiale della pasta, tre giorni di sfide nel nome e nel gusto della pasta con spazio sia ai giovani talenti della cucina internazionale che ai grandi chef affermati in tutto il mondo.
 
Nel pomeriggio si è cominciato con la prima sfida dedicata ai Giovani 'Talent Chef' con un ospite lo chef Bruno Serato, che ha raccontato la sua avventura con il 'Anaheim White House', il ristorante che da anni serve migliaia di piatti di pasta al giorno, gratuitamente, ai bambini bisognosi di Los Angeles. A presiedere la Giuria Lorenzo Cogo, che a soli 25 anni ha conquistato la sua prima stella Michelin con il suo ristorante a Marano Vicentino. A trionfare tra dieci contendenti, è stata una donna.
 
Caterina Amelio vince la sezione “Talent Chef”, riservata ai giovani cuochi,

È la milanese Caterina Amelio, originaria di Cormano, a vincere la sezione “Talent Chef”, riservata ai giovani cuochi, della quinta edizione del Barilla Pasta World Championship, in corso di svolgimento a Parma, presso Academia Barilla. La Amelio, che nella finale del concorso ha prevalso su 10 concorrenti, dopo il diploma al Liceo Linguistico, ha iniziato il suo percorso professionale in cucina studiando in ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove ha frequentato nel 2012 il Corso Tecniche di Cucina e successivamente la 17^ edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana.
Nonostante la giovanissima età - ha soltanto 23 anni - Caterina può già vantare un significativo curriculum. Durante l’esperienza in ALMA, la Amelio ha infatti svolto cinque mesi di stage presso il ristorante due stelle Michelin “Uliassi”, al servizio dello chef Mauro Uliassi: è stato questo il primo contatto con l’alta cucina italiana. Una volta conclusi gli studi in ALMA, la Amelio ha lavorato come commis di cucina prima per lo chef Enrico Cerea, al Ristorante tristellato “Da Vittorio”, a Brusaporto (Bergamo), e poi per lo chef Bernard Fournier, presso il Ristorante “Da Candida”, a Campione d’Italia (Como). Dopo queste esperienze, Caterina Amelio decide di trasferirsi in Francia: Oltralpe viene assunta nel Ristorante due stelle Michelin “Gordon Ramsay au Trianon”, a Versailles. Nella brigata coordinata dallo chef Simone Zanoni, con cui collabora da oltre due anni, la Amelio ricopre il ruolo di demi chef.
Queste le prime parole di Caterina Amelio, dopo la conquista del titolo di “Talent Chef” al Barilla Pasta World Championship 2016, ottenuta grazie alla ricetta “Spaghetti al profumo di mare: carpaccio nero di pasta”: «È la prima volta che partecipo a un concorso di cucina: ancora non ho realizzato bene quello che è successo. Ho cercato di essere rigorosa, di fare tutto con estrema precisione, rispettando i tempi. L’esperienza in ALMA è stata fondamentale per capire che quella della cucina è la mia strada”.

Alla finale del “Talent Chef” del Barilla Pasta World Championship 2016, oltre alla Amelio, hanno preso parte altri otto giovani cuochi diplomati della Scuola, molti dei quali studenti stranieri dalle Scuole partner che compongono il network internazionale di ALMA : la messicana Eliana Godinez Padilla (attualmente al “Quintonil Restaurant”, a Città del Messico), ex studentessa del CESSA UNIVERSIDAD di Città Del Messico, lo statunitense Mark Diruzza ex studente dell’International Culinary Center di New York (“Perla Restaurant”, a New York), il croato Tomislav Primorac (“Restaurant MAnO”, a Zagabria) ex studente del Culinary Institute Kul In, e gli italiani Maria Amalia Anedda (“Le table d’Agassac”, a Bordeaux, Francia), Leonardo De Paoli (“Restaurant Mosconi”, Città del Lussemburgo, Lussemburgo), Eugenio Impresario (“Osteria I Vigneri”, Amburgo, Germania), Lorenzo Menegatti (“Restaurant Locanda Locatelli”, a Londra, UK), Luca Natalini (“Restaurant Bellucci”, Rostov on Don, Russia).
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner