E' uscito Il Mangiarozzo 2013, l'antiguida enogastronomica

Scritta dal maestro del gusto di La prova del cuoco Carlo Cambi

04/12/2012

E' uscito Il Mangiarozzo 2013, l'antiguida enogastronomica

Più che una questione d’etichetta è una questione di forchetta!

Il Mangiarozzo, largamente rinnovato, giunge alla sua ottava edizione, forte di un successo crescente. L’antiguida enogastronomica per eccellenza, da molti definita “saggio letterario”, è ormai divenuta un piccolo ma consolidato fenomeno editoriale.

Qui non si danno punteggi, non si fanno classifiche, ma si offrono consigli, suggerimenti e suggestioni. Si racconta l’Italia “del buono” attraverso ricette, personaggi e sensazioni raccolte in oltre 1300 osterie, trattorie e ristoranti che custodiscono e propongono la vera cucina tradizionale. Locali a conduzione familiare, di lunga presenza o storica location, legati alle produzioni agricole, alla stagionalità e che offrono un pasto completo (vini esclusi) per un prezzo sotto i 45 euro.

Ma Il Mangiarozzo è anche un libro anticrisi: buona parte dei ristoratori recensiti pratica uno sconto o offre un omaggio ai lettori che si presentano con il volume nell’edizione corrente. Un’indispensabile mappa per orientarsi nelle proposte culinarie di zona, un viaggio sentimentale e un manuale di educazione al gusto. In poche parole, uno strumento fondamentale per scoprire e apprezzare il nostro Paese. Senza spendere un occhio della testa. 

Carlo Cambi è un grande critico, uno studioso di economia politica prestato al giornalismo, esperto di turismo e di mercati. È conoscitore inarrivabile di enogastronomia, come lo furono in molti negli anni Sessanta e Settanta, quando parlare di buona tavola e di buoni vini – ma anche di antropologia rurale e di rivoluzioni estese alla nostre abitudini alimentari - non costituiva una scappatoia per sbarcare il lunario, ma una vera e propria urgenza da parte di gente come Paolo Monelli, Mario Soldati, Massimo Alberini e Gianni Brera. L’accostamento a questi moschettieri del nostro patrimonio gastronomico viene spontaneo apprezzando la ricchezza della sua prosa, così stizzosamente distaccata dalle lobby del fornello.


Il Mangiarozzo 2013 di Carlo Cambi
Prezzo 19,90
Newton Compton Editori
Guide insolite n. 72


365 ricette della cucina italiana di Carlo Cambi. Una ricetta al giorno toglie la crisi di torno

Le Guide 2013

Le Guide 2012

Le Guide 2011

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner