Milano Food City: a maggio un "nuovo" mini Expo dedicato al cibo

15/04/2017

Dopo la moda e il design Milano non punta solo agli affari ma innanzitutto  sul cibo. Nel solco di Expo, nasce infatti Milano Food City in programma dal 4 all’11 maggio 2017, in concomitanza con TuttoFood (e pure con la Milano Food Week, dal 4 al 11 del mese).

 

Con Milano Food Week 8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del mondo food & beverage e vivere un’esperienza unica per tutta la città.
da INformaCIBO  "Week&Food dal 4 all’11 maggio: a Milano la nuova settimana del food & beverage"

Ma procediamo con ordine.

Milano Food City, come è stata ribattezzata ufficialmente l’iniziativa, scommette sulla cultura alimentare e condivide con un pubblico più ampio ed eterogeneo lo spirito di TuttoFood, il salone biennale dell’alimentazione –che dai padiglioni di Rho (riservati ad aziende e addetti ai lavori) si riversa in tutti i quartieri della città, con tanti appuntamenti su cibo, cucina e cultura enogastronomica.
Non mancherà il coinvolgimento di  molti chef e ristoranti aderenti al Gourmet Social Club.

E poi ci sarà anche la festa del Bio al centro di Milano (QUI l'anticipazione)
 
La formula collaudata  è quella del Fuorisalone: per una settimana cibo di qualità, chef stellati, foodblogger, showcooking animeranno la città con tanti  incontri, show cooking, degustazioni, percorsi enogastronomici guidati, letture, appuntamenti con l’arte che trae ispirazione dal cibo. 
Non solo, la Milano food city, nata proprio dalla collaborazione tra TuttoFood, Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio, sarà anche un momento di riflessione sul valore del cibo e sulla sua sostenibilità, riprendendo in mano la Carta di Milano, come ha fatto la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ArtsFor, elaborando la Guida terrestre per un cibo sostenibile.
 
Un progetto che animerà tutta la città e avrà quattro declinazioni: FoodFriends Day con assaggi e presentazioni nei negozi di alimentari e nei mercati coperti; ristoranti, bar e locali offriranno menù e aperitivi degustazione legati al territorio di Milano, alle diverse culture alimentari del mondo, al bio. FoodFriends Night con feste in alcune vie della città e FoodFriends Weekend dedicato all’accoglienza. Infine FoodFriends Charity con la “FoodFriends doggy bag” e la “FoodFriends sustainability week” per la lotta allo spreco alimentare.
 
Dal punto di vista logistico sono tanti gli spazi della città coinvolti: dall’Arco della Pace ai caselli di Porta Venezia, dalla Fondazione Feltrinelli al Superstudio Più, dal Capac a The mall. Numerosi anche i progetti già in palinsesto come Italian Gourmet, la tre giorni non-stop di cultura e cibo in collaborazione con l’omonimo editore, o gli eventi che si concentreranno in quella settimana a partire da Seeds&Chips e Taste of Milano.
Tutti gli eventi e i dettagli sugli appuntamenti saranno consultabili su http://www.expoincitta.com - https://www.weekandfood.it/

Per TuttoFood ora c'è anche il fuorisalone: MILANO FOOD CITY (su INformaCIBO gennaio 2017)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner