Milano Food City verso TuttoFood: dal 4 maggio Week&Food la fortunata formula delle “settimane” applicata al settore enogastronomico

30/04/2017

Nel solco di Expo, come già annunciato da INformaCIBO,  nasce Milano Food Week,  in programma dal 4 all’11 maggio 2017, promossa da Comune di Milano, Fiera Milano, Regione Lombardia e Confcommercio.
Tutta la città con Milano Food City  sarà coinvolta e animata da iniziative, show cooking, incontri dedicati al cibo e all'alimentazione. Week&Food sarà il cuore business di Milano Food City, la nuova iniziativa che porta finalmente anche nel settore enogastronomico la fortunata formula delle “settimane” applicata con successo al Furniture e al Fashion.
Un vero e proprio Fuori Salone che precederà di poco l’Esposizione internazionale  TuttoFood (nei padiglioni della Fiera di Rho dall’8 all’11 maggio, che ospiterà più di 2850 espositori che incontreranno oltre 3150 buyer QUI su INformaCIBO by Saporie).
 
L’apertura/inaugurazione di All for food  si svolgerà mercoledì  3 maggio alla Fondazione Feltrinelli a partire dalle 19:30 negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio numero 5 con l’immancabile brindisi delle bollicine Ferrari;
Una grande festa concepita per sensibilizzare sul problema della fame. La musica e l’intrattenimento faranno da contorno a una maratona di solidarietà: durante la serata i cittadini verranno invitati a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, e al loro peso corrisponderà una certa quantità di cibo donato dalle aziende che patrocinano l’evento a beneficio di Banco alimentare, Caritas e Pane quotidiano che provvederanno alla distribuzione.
L’apertura/inaugurazione di All for food  si svolgerà mercoledì  3 maggio alla Fondazione Feltrinelli a partire dalle 19:30 negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio numero 5 con l’immancabile brindisi delle bollicine Ferrari;
Una grande festa concepita per sensibilizzare sul problema della fame. La musica e l’intrattenimento faranno da contorno a una maratona di solidarietà: durante la serata i cittadini verranno invitati a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, e al loro peso corrisponderà una certa quantità di cibo donato dalle aziende che patrocinano l’evento a beneficio di Banco alimentare, Caritas e Pane quotidiano che provvederanno alla distribuzione
.
Milano Food City verso TuttoFood: dal 4 maggio Week&Food la fortunata formula delle “settimane” applicata al settore enogastronomico

Cucina d'autore: Taste, Italian Gourmet e Week & Food Experience

Il palinsesto della food week milanese è ricchissima di eventi e manifestazioni: in scena Taste of Milano  dove (dal 4 al 7 maggio – leggere QUI su INformaCIBO) gli chef stellati incontrano il grande pubblico in un'area all'interno della quale sarà possibile degustare i piatti proposti dai Jre - Jeunes Rèstaurateurs e partecipare ad iniziative di Blind tasting.
 
Il 5 maggio alle ore 19 c’è la festa con cui saranno riconsegnati alla città i Dazi dell'Arco della Pace, che ospiteranno eventi serali facendo eco alle iniziative sparse in città. Sempre ai Dazi, la mostra Design for Food realizzata da Adi illustrerà al pubblico come il design sia parte essenziale di uno dei comparti più importanti del Made in Italy.

Al Superstudio Più di via Tortona, dal 6 al 10 maggio ci sarà la prima edizione di Italian Gourmet (partner TuttoFood), con 17 chef italiani per offrire un viaggio nell'alta cucina. 5 giorni non-stop dedicati alla grande tradizione enogastronomica italiana in diverse aree tematiche: entertainment, cultura, cibo, workshop. I giovani talenti associati di Jre cureranno l'Area Gourmet con più di 120 prodotti della tradizione e dell'eccellenza culinaria di 12 Paesi. L’esclusiva è rappresentata dall’iniziativa che in 7 prestigiosi hotel 5 stelle si reinterpreterà ogni sera il tradizionale aperitivo milanese.

Sabato 6 maggio a Palazzo Giureconsulti e via Mercanti ci sarà la FESTA DEL BIO, tante le iniziative in programma organizzate da FederBio. La festa  vuole far conoscere il bio e vede protagonisti produttori, aziende, consumatori, giornalisti, blogger, millennials, studenti, bambini, adulti con l'obiettivo di conoscere e far vivere il biologico da vicino. (leggere  QUI su INformaCIBO by Saporie).

 
Milano Food City verso TuttoFood: dal 4 maggio Week&Food la fortunata formula delle “settimane” applicata al settore enogastronomico

Week & Food Experience nei locali del GOURMET SOCIAL CLUB

Nelle serate dell’8 e 9 maggio dalle ore 19 alle 22, i migliori ristoranti e locali di Milano, con in prima fila gli chef e i locali aderenti al  GOURMET SOCIAL CLUB Milano by Saporie   proporranno degustazioni di piatti, menù, vini, cocktail dedicati, con il nome di WEEK & FOOD EXPERIENCE.

Circuito Sapori & Dintoni Conad  8 - 9 maggio
Il piatto  Week and Food Experience è realizzato con i formaggi Dop di Lombardia della linea Sapori & Dintorni (Taleggio Dop, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Provolone Valpadana dolce e piccante).

Tra le iniziative diffuse, anche Le fermate del gusto: per tutta la settimana percorsi di Street food tra Corso Garibaldi, Piazza XXV aprile e vie limitrofe, oltre che in piazza XXIV maggio e Nuova Darsena, protagonisti Apecar, food truck e pop-up sempre più gourmand.
Regione Lombardia porterà a Milano il circuito gastronomico dell’intero territorio con il progetto «Sapore in Lombardia»: dal 7 all’11 maggio il Roses Restaurant del Rosa Grand Hotel ospiterà cinque serate in cui la Lombardia sarà protagonista attraverso le eccellenze della enogastronomia locale.
 
Inoltre fino al 9 maggio, al punto vendita de II Viaggiator Goloso in viale Bellisario 1-3 si potrà diventare giurati di un'innovativa modalità di concorso, il Cheese for People Awards, premio che valorizza i formaggi tipici italiani attraverso assaggi "al buio".
 
Dal 4 all'11, invece partono le iniziative di FoodFriends.
 
Oltre 200 le iniziative fra degustazioni, incontri, happy hour e show cooking nel calendario di FoodFriends, iniziativa promossa dal sistema Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
 
Su corso Venezia, Palazzo Bovara sarà il cuore di FoodFriends, con un cluster dedicato a spezie e caffè, dalle 11 alle 19 per un cocktail a base di caffè, i laboratori su monorigine e miscele, il mini corso sull'utilizzo corretto della moka, la gara amatoriale del caffè, la cucina con le spezie in abbinamento ai caffè delle torrefazioni coinvolte di Miriam Bocchetta. Uno spazio che, dunque, intercetta, uno dei trend più in voga a Milano sul territorio nazionale, che sta lentamente riscoprendo un altro modo di consumare e apprezzare il (i) caffè. Al Capac di viale Murillo, invece, c'è spazio per la pizza, dall'8 al 10 maggio, dalle 18 alle 22, degustazioni di focaccia e pizza gourmet, lezioni amatoriali, showcooking e laboratori per bambini. E il 9 si parla di materie prime e lievitazione durante il seminario in collaborazione con la Fondazione Veronesi. Ai Caselli Daziari di Porta Venezia, per tutta la durata della manifestazione, i protagonisti saranno i “mercanti” e gli artigiani del cibo, ognuno con un giorno dedicato: macellai, panettieri, erboristi, enoteche, fruttivendoli, con degustazioni, masterclass, mostre a tema gastronomico.
 
 
Solidarietà e lotta allo spreco: FoodFriends for Good e le Foody Bag
FoodFriends è solidarietà con FoodFriends for Good, l’iniziativa realizzata attraverso Epam, l’Associazione dei pubblici esercizi della Confcommercio milanese, dedicata al sostegno delle imprese dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto.
I ristoranti aderenti a FoodFriends for Good acquistano prodotti tipici alimentari da aziende locali delle zone del sisma e inseriscono questi prodotti nel proprio menu.
 
Infine da segnalare la grande attesa  per la partecipazione di Barack Obama che sarà presente al summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell'ex presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

Oltre all'ex presidente Usa Barack Obama, saranno tante le presenze: Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy center for justice and human rights; Livia Pomodoro, presidente del Milan center for food law and policy, Fabio Gallia, ad di Cassa depositi e prestiti; Luigi Bonini di Starbucks; il presidente di Illycaffé Andrea Illy; l'ex ad di Esselunga Giuseppe Caprotti; il vice presidente di Slow Food international Edward Mukiibi; la fondatrice e presidente di Food Tank Danielle Nierenberg; i ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina; il vice presidente di PepsiCo Mehmood Khan.  
Presenti anche diversi esponenti della Commissione europea e del Parlamento europeo.
 
 
Tutti gli eventi e i dettagli sugli appuntamenti saranno consultabili su http://www.expoincitta.com - https://www.weekandfood.it/ -  www.milanofoodcity.it
 
Su INformaCIBO by Saporie,  le iniziative a TuttoFood
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner