Torino accoglie #Cioccolatò 2014 con "Tutti puzzle per il cioccolato" dal 21 al 30 Novembre - InformaCibo

Torino accoglie #Cioccolatò 2014 con “Tutti puzzle per il cioccolato” dal 21 al 30 Novembre

di Informacibo

Ultima Modifica: 13/09/2014

Dopo il successo della scorsa edizione, Torino si prepara ad accogliere #Cioccolatò 2014. La kermesse, dedicata al cioccolato made in Italy ed internazionale, con un'attenzione particolare alle produzioni della tradizione cioccolatiera piemontese, torna dal 21 al 30 Novembre all'insegna dell'originale claim: "Tutti puzzle per il cioccolato".

Frutto della consolidata sinergia fra Enti, partner e sponsor protagonisti dell'evento, Cioccolatò è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
Per il secondo anno consecutivo, nello splendido salotto di Piazza San Carlo saranno allestiti stand per ospitare incontri con esperti del settore, attività culturali e di animazione, in un mix di tradizione e artigianato dolciario che propone anche prodotti delle più importanti firme del dolciario Made in Italy a prospettare la più vasta gamma di produzioni cioccolatiere.

Fra gli eventi di punta dell'edizione 2014, la Mostra dedicata al Cluster del Cacao e Cioccolato di Expo Milano 2015 che presenterà materiale fotografico e documentario relativo all'Esposizione Universale, oltre a un plastico in scala ridotta del Cluster. Collegati alla mostra saranno una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di alcuni rappresentati di realtà piemontesi e non solo, protagoniste a Expo.

Molte altre, fra conferme e novità, le iniziative in programma. Il grande Polo Cioccolato ospiterà ancora una volta golose degustazioni guidate e originali corsi di cucina e di pasticceria a tema. Una particolare sessione di degustazioni sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese, sotto la guida di titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del Cibo degli Dei.

I visitatori che parteciperanno ai Laboratori potranno cimentarsi in prima persona nella lavorazione del cioccolato, con l'aiuto di abili Chef e maître chocolatier. Chi desidera imparare tutti i segreti delle migliori tradizioni pasticcere, potrà partecipare alle lezioni di "Pasticceria al Cioccolato" e divertirsi a preparare golose creme e gustose mousse. “Piccoli fornai… al cioccolato”, simpatica iniziativa del weekend dedicata alle famiglie, permetterà ai più piccoli di cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti, come in una vera pasticceria (tutte le degustazioni e i laboratori sono gratuiti previa prenotazione).

Educare divertendo è l’obiettivo di coinvolgenti attività pensate per stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza dei bambini e ragazzi di varie di età. Dal Lunedì al Venerdì, piacevoli attività didattiche appassioneranno i bambini delle scuole della provincia di Torino, nel weekend saranno coinvolte anche le famiglie. Non mancheranno, laboratori live dedicati alla lavorazione del cioccolato.
Si conferma l'apprezzato appuntamento con Cioccolata con l’Autore: gli incontri vedranno la partecipazione di scrittori italiani che, fra aneddoti e curiosità, racconteranno live le loro ultime fatiche letterarie, il tutto accompagnato da una piacevole tazza di cioccolata calda.
Fra gli eventi speciali, torna il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, durante la quale il pubblico potrà gustare l’eccellenza della produzione locale alla scoperta dei segreti celati dietro lo storico prodotto. E poiché il cioccolato è "buono" in ogni senso, per l’iniziativa è previsto un contributo di 2 euro che sarà devoluto all’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao. Nell'occasione, per il terzo anno consecutivo, verrà consegnato il Gianduiotto Award. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, premierà un soggetto locale che con la sua attività e/o i suoi prodotti si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera torinese.

Il Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato permetterà ai visitatori di scegliere fra 4.000 referenze di prodotti presentati da 80 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. Appositi spazi saranno dedicati alla speciale area Boutique, con una raffinata selezione per i palati più esigenti, e ad Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale.
Chi vorrà prendersi un break dalla piacevole atmosfera di Cioccolatò, potrà godersi il meritato relax presso Spalm Beach, la dolce spiaggia appositamente allestita in Piazza San Carlo dove sarà possibile gustare gratuitamente pane artigianale e cioccolata spalmabile.
Per chi non vuole rinunciare a prendersi cura di se stesso, torna a grande richiesta la Choco Farm dove sarà possibile prenotare esclusivi trattamenti di benessere e bellezza per il corpo a base di cioccolato, offerti gratuitamente al pubblico di Cioccolatò previa prenotazione.

La kermesse sarà anche occasione per visitare una città ricca dal punto di vista architettonico e museale!
Non mancate: dal 21 al 30 Novembre Cioccolatò vi aspetta a Torino!

Per dettagli e approfondimenti: www.cioccola-to.it. Seguici su Facebook.com/LivingCioccolaTo

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore