Travaglino: vendere il vino on line? Sarà indispensabile

INCHIESTA

04/06/2016

Travaglino, panorama
di Elena Caccia
 
L’on line sarà o no il futuro del commercio agroalimentare italiano?
Con questa domanda INformaCIBO ha iniziato una inchiesta sul campo per “tastare” il polso dei produttori dell'agroalimentare italiano. Per sentire il loro punto di vista e raccontare le loro esperienze nel mondo del web.
La settimana scorsa abbiamo parlato con  Rosanna Carpenè ora è la volta di Cristina Cerri, della Cantina Travaglino.
 
Travaglino deriva dal piemontese travaj e cioè, lavoro. Lavoro duro, manuale, nella vigna, lavoro intenso di pensiero, di riflessione e di progettualità. Siamo nell’Oltrepo Pavese, un lembo di terra fertile e vitale a Calvignano nelle vocate vigne delle colline sopra Casteggio, e le Cantine Travaglino sono un’azienda guidata da 150 anni dalla stessa famiglia e oggi giunta alla V generazione.
La cantina rappresenta una delle realtà più antiche e prestigiose della Lombardia. Travaglino è una Tenuta vitivinicola che utilizza solo uve di proprietà e segue tutta la filiera produttiva dalla terra alla bottiglia con massima attenzione a ogni fase. La cantina dispone di oltre 400 ettari di cui 80 vitati: senza dubbio una delle tenute a corpo unico più estese in collina.
I vigneti si trovano a un’altitudine compresa fra 250 e 300 mt al di sopra del livello del mare e godono di un’esposizione privilegiata a sud-ovest che imprime un patrimonio aromatico eccellente ed esalta le tipicità del Pinot nero, del Riesling, ma anche di Croatina e Barbera.
Travaglino: vendere il vino on line? Sarà indispensabile
Ebbene, per una cantina di queste dimensioni e collocata in un territorio così specifico come l’Oltrepo Pavese, quanto conta la vendita on line? Lo abbiamo chiesto a Cristina Cerri, ultima generazione della famiglia alla guida della Cantina:
 
- Come vedi il futuro dell’on line, Cristina?
- «Siamo profondamente convinti che l’e.commerce rappresenti per il mondo del vino italiano una vera e propria opportunità».
 
- Usate già questo strumento e come?
-«Il nostro sito ha una sezione del menù dedicata all’acquisto delle nostre bottiglie, che gestiamo direttamente. Inoltre siamo inseriti in siti di vendita online specializzati nel settore. La nostra esperienza è positiva, nell’ottica di superare i confini, accrescere la notorietà e la conoscenza di un territorio e di una cantina, anche a livello internazionale».
 
Insomma, il pensiero della Travaglino è questo: il dialogo con la tecnologia e l’innovazione per una realtà profondamente legata alla terra e alla natura è possibile e auspicabile sia a livello di produzione sia sul piano commerciale. La frontiera del digitale è, quindi, fondamentale per superare le frontiere.
 

Tenuta Travaglino
Località Travaglino 27045 Calvignano (Pavia)
0383.87.22.22 http://www.travaglino.com
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner