Joe Bastianich apre a Brescia Artemis, tapas bar persiano

Joe Bastianich apre a Brescia Artemis, tapas bar persiano

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 18/05/2023

Si chiama Artemis la nuova avventura culinaria che vede Joe Bastianich nelle vesti che meglio gli si confanno: quelle dell’imprenditore.

Il restaurant man ha infatti sposato la nascita, a Brescia, del primo tapas bar di cucina persiana in Italia. Cocktail esotici e tapas millenarie per un’esperienza unica e indimenticabile: così si presenta il nuovo locale sul proprio sito web.

Cucina persiana in versione tapas

Ispirato nel nome alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse a combattere nelle guerre persiane contro i greci, Artemis vede alla guida della cucina Mashoufy Rezvan, detta Rosy, mamma cuoca e infermiera arrivata in Italia 40 anni fa, durante la Rivoluzione iraniana.

Il locale è gestito dai figli di Rosy, Dario e Marco Brignoli, e prova a offrire qualcosa di diverso nel panorama culinario bresciano: tapas meridionali accompagnate da drink speciali. “Sono entusiasta di questo nuovo progetto – assicura Bastianich -: siamo di fatto i primi a portare in Italia la cucina persiana in versione tapas e farlo in collaborazione con marco, un grande amico, e la sua famiglia, mi fa davvero felice”.

Il menù

Con 20 posti interni e 3o nel dehors, Artemis offre un menù capace di accontentare palati diversi, inclusi quelli vegetariani e vegani. Tra le proposte ci sono riso al vapore, spezie e profumi orientali, tra cui polpettine di ceci fritte, crema di ceci, aglio e limone, filetto di pollo marinato e salsa agrodolce di melograno e noci, crema di pomodori e melanzane grigliate, la bacca del crispino e la speciale salsa Artemis, la cui ricetta è segreta. Il tutto abbinato a una selezione di vini della Cantina Bastianich. 

“Siamo felici di poter offrire ai bresciani e ai turisti un’eccezionale offerta etnica in città”, spiega Rosy. Artemis è aperto tutte le sere dalle 18 e nei fine settimana anche a pranzo.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici